RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Olympus 300 Pro vs Sony 200-600 : primi test


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Olympus 300 Pro vs Sony 200-600 : primi test





avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2021 ore 22:02

Ma cos'è, il gioco delle tre carte? E ai bordi non va bene. Ti si mettono le foto buone ai bordi e glissi. Il 100-500 è paragonabile al 500 mentre il 200-600 no. Ti dico che si può confrontare benissimo e mi dici che è il mio 500 a non andar bene.
Devi essere più lungimirante.

Giuliano, la differenza tra me e te è che io ho provato di persona tutte e tre le ottiche (tu solo due), in situazioni curate, ripetibili, con treppiedi stabili e teste adeguate, prendendo per tutte le ottiche i migliori da una serie di scatti molto numerosa, dove controllo sempre la messa a fuoco al massimo ingrandimento, ripetendoli per eliminare quelli con anche il benché minimo micromosso o fuoco non perfetto. E se non mi convincono, chiudo e ripeto il test in condizioni più favorevoli.
Insomma, con un po' di presunzione, non mi fido poi tanto dei test degli altri (molto meno che dei miei, ovviamente) non sono certo che ci mettano tutta la pignoleria che ci impiego io.
Comunque, fine dell'OT, non voglio inquinare oltre la discussione di Compos, quando avrò materiale a sufficienza, aprirò una discussione dedicata.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2021 ore 22:48

In effetti sei completamente off topic, non si capisce cosa c'entrino il 500is2 e il 100-500 Canon in una discussione su Olympus e Sony.

Affermi non esserci molta differenza tra a e b, ma non puoi accettare che secondo altri la stessa cosa possa avvenire tra a e c...
Insomma, i test degli altri non ti convincono, mentre i tuoi sì che sono accurati. Cioè gli altri sono dei pir.la, invece tu con chissà quante lauree in ingegneria e abilitazioni alla direzione di laboratori di metrologia, sai il fatto tuo.
Ti do ragione, è vero, la presunzione non ti fa proprio difetto

avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:27

Leone, perdonami, ho prodotto in più di un'occasione, almeno, qualche prova a conforto; jpeg a full res, spesso raw, insomma, non sono uno di quelli che dice "fidatevi".
Per me, fa una grande differenza.
A discore, non è fadiga, si dice da noi.

In effetti sei completamente off topic, non si capisce cosa c'entrino il 500is2 e il 100-500 Canon in una discussione su Olympus e Sony.

Perché SO che Campos è molto interessato a questo test. ;-)

user210403
avatar
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 0:55

Perché SO che Campos è molto interessato a questo test

Si.. Sono interessato;-)
Sto facendo questi test e queste sperimentazioni col fine di trovare una volta per tutte, o almeno per lunghissimo tempo il corredo ideale per le mie esigenze.... Se non lo faccio ora che "posso" in qualche modo farlo e togliermi sfizi e curiosità , poi non lo potrò più fare.. È un gioco costoso e per certi versi stupido, ma ho bisogno di sbatterci il muso così poi mi metto il cuore in pace..
Vorrei capire quale combinazione mi darebbe la miglior ergonomia /praticità ed efficacia di utilizzo unita alla miglior qualità di immagine, e magari perché no col minor peso ... Vorrei accendere la macchina, puntare e scattare nel minor tempo possibile andando a bersaglio ( come facevo con la Nikon D500) ... Vorrei intanto sostituire la gx9 con G9 o Em1ii per vedere quanto migliorano le cose... L'utilizzo sarebbe sport /azione /caccia fotografica e fotografia a lunga /lunghissima distanza.. e poter croppare a volontà... La qualità di immagine dei moderni sensori apsc da 24mpx mi basta e avanza... Anche quella del m4/3...
Non posso fare a meno di uno zoom, quindi solo fissi è escluso... E devo trovare assolutamente un secondo corpo da affiancare alla a6600 ( mi servono 2 corpi)
La base di partenza è comunque già ottima : a6600 +200-600, 800 5.6 e 200 2.8 e 300Pro
Possibili soluzioni :
1) Vendere tutto (cioè 200-600 / 200 2,8 / 300 Pro, tranne l'800 che è ottimo e l'ho pagato una sciocchezza) e pensare di prendere l'Olympus 150-400 se avrà la stesa qualità del 300 Pro ....
2) vendere il 200-600 e prendere il 100-500 RF con futura R7 ( se avrà un sensore nuovo e qualità costruttiva al top) o R5 per farne un uso a 360° compreso paesaggio
3) sigma 500 F4, con?? D500/A6600/R7??
4) restare con a6600 e 200-600, e prendere una Canon moderna per usarci l'800 ( l'autofocus con l'mc11 non mi convince.. Devo verificarlo per bene....non mi pare affidabile e preciso come in manual focus)
5) restare come sono adesso, e semplicemente affiancare una a7c con 14-24 art alla a6600, mantenendo 200-600 / 800 e 300 Pro eventualmente su Em1ii /X ( magari sacrificando il 200 2,8 per monetizzare)
Ecc...
Soluzione estrema ma non remotissoma, dato il momento e gli scenari futuri :
Tengo a6600 con 200-600 e basta... Vendo tutto il resto e metto da parte i soldi della vendita...


avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 1:17

Al tuo posto terrei a6600, 200-600 e l'800, senza troppe velleità d'uso di quest'ultimo in afc, qualunque corpo gli metterai.
Lo puoi usare forse in afs per scatti di precisione a distanza. Per scatti dinamici o altamente dinamici, insieme allo zoom, una bella a9 e magari un 1.4x, che va benissimo, checché ne dicano i detrattori di Sony dell'ultimo minuto. Su Canon rf non punterei. Se faranno, come credo, la serie di supertele, i prezzi saranno molto severi, arrivando a sfiorare tranquillamente i 20K€ tra ottica e corpo adeguato, spesa che ai miei occhi potrebbe essere giustificata da due condizioni, un'attività lavorativa, o una assenza di altre alternative.
Poi, ogni testa è un mondo, per cui ogni scelta è personale.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 11:16

Tenere sia Sony a6xxx che m4/3 non ne vedo il motivo “reale”...

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 11:29

+1

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 11:35

Personalmente, forse sbagliando, mi aspetto grandi cose dal 150-400PRO che, se come credo e spero, sarà a breve seguito da una nuova EM1x allineata alle top di gamma R5 e A1, potrebbe diventare un set eccezionale per la caccia fotografica e non solo.
E visto che le prime consegne del 150-400PRO sembra siano in arrivo presto avremo conferme o smentite!

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 11:35

Il sistema Canon RF acquista molto senso se, come sembra, gli ottimi supertele della serie ISII riescono a mantenere ottime prestazioni autofocus anche sulle mirrorless.
In prospettiva, ci sarebbe una scelta molto vasta di ottiche usate dalla qualità ancora insuperata, a prezzi decenti, che potrebbero essere utilizzate con estrema efficacia anche su fotocamere di ultima generazione.
Su Sony, ad esempio, se vuoi un supertele che va davvero bene, devi per forza acquistare un costosissimo GM (che usato non si trova) o rivolgerti ad un tele con attacco A, che è molto, molto più raro da trovare usato dei Canon EF, non lo regalano comunque e la resa autofocus è tutta da verificare.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 11:39

Infatti, il sistema rf da solo lo trovo inaccettabile. Anche qui però bisogna verificare la resa af coi tele ef

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 11:50

Ma il sigma 500 f4? Come va su emount?

user210403
avatar
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 12:04

Se faranno, come credo, la serie di supertele, i prezzi saranno molto severi, arrivando a sfiorare tranquillamente i 20K€

No no Giuliano non ho la minima intenzione di prendere eventuali supertele e andare a spendere quei soldi.. ( io credo che prima dell'uscita di quei super tele passeranno comunque anni... e non so neppure se li faranno... Vedremo dove andrà il mercato... Anche i super nikon Z secondo me tarderanno anni)
io vorrei fare esattamente il contrario,cioè trovare qualcosa di abbastanza definitivo entro quest'anno senza spendere capitali.
Soprattutto vorrei capire con quale corredo mi troverei meglio...
La passione per la fotografia come dicevo altre volte è stata messa a dura prova, mi chiedo sempre più se ne valga la pena di spendere soldi per cosa??? Non ne ho nessun ritorno economico... Non ho social su cui pubblicare e ormai non mi interessa più farmeli...
Quello che vorrei è almeno divertirmi quelle poche volte ormai che esco a fotografare...
Esempio : stamattina un elicottero mi passava sopra la testa dal mio terrazzo....era anche controluce, fra il tempo di accendere e settare la macchina ( gx9 con 300) non sono riuscito a beccarlo una sola volta...riquadrino af che va da tutte la parti.. naso che tocca sul display e scombina tutto.. Mirino che distrugge gli occhi ( non che la 6600 faccia meglio in quelle condizioni)
Con a6600 e 200-600, è andata un po' meglio... Anche perché posso zoommare a 200mm e trovarlo...
Ma sono comunque lento...
È necessario settare tutto in largo anticipo ed essere già pronti...
Se avessi avuto la D500 col 60-600 sport, avrei acceso la macchina, puntato e settato a memoria quei tre parametri essenziali e avrei sparato raffiche all'elicottero....
Il problema è che il 60-600 sarebbe da tarare in assistenza... che la qualità di immagine sarebbe inferiore al 200-600 e al 300 Pro, gli angoli "orribili" e io che faccio anche paesaggio lo noto bene... e che il tutto mi penserebbe 4 kg... Contro i 2,8kg di sony e gli 1,5kg del m4/3....
Prendere il 500 pf al posto del 60-600??? Mah.. 3500 euro per un 5,6 fisso non mi pare ne valga la pena... Piuttosto be spendo 4500 per sigma 500 F4... In ogni caso avrei due fissi limitatissimi come uso...
Tenere sia Sony a6xxx che m4/3 non ne vedo il motivo “reale”

Mi potrei anche fare coesistere... Io 300 Pro e il 200 2,8 potrei usarli in maniera specifica... E il 200-600 come "tuttofare".... Il principale svantaggio è dover utilizzare due corredi completamente differenti...il che mi scoraggia molto.... Il menu delle m4/3 è una roba chilometrica in cui ci si perde.... Sony a confronto è roba da scuola elementare..
Sarebbe bello avere un unico corredo di una sola marca....
Non voglio blackout nei mirini, e punti AF che vanno dove vogliono loro...
Voglio una macchina che faccia quello che le dico io, non quello che vuole lei.... E che sia pronta in un istante...
( ammetto che quando penso alla semplicità del mio primo corredo mi scende una lacrimucciaMrGreen : Canon 6d e 7d2 con 16-35 f4/ 24-70 f4 / 70-300 L / 100-400 I e 150-600 S)....
Ma la qualità di immagine del 200-600 su a6600 e dei 200 e 300 Pro non ce li avevo neppure alla lontana...



avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 12:25

Difficile darti un consiglio, ci sono tre possibilità:

1) La più economica (per ora), resti in sony con a6600 + 200-600, vendi tutto il resto e aspetti che esca un 800 (?) da utilizzare con una futura aps-c. Risparmi oggi, spendi molto domani, e non hai il doppio corpo. Oppure ti compri un'altra a6600 (o una a7IVr) e la abbini ad un fisso (400 o 600), ma sono tanti soldi.
2) Affianchi alla a6600 + 200-600 una R5 (se vuoi poter croppare...) abbinata a un 600+moltiplicatore? Un 800? dipende un po' dalle occasioni che trovi. Parzialmente ti rifai vendendo quello che hai....ma è comunque un'operazione costosa, risolvi il problema del doppio corpo ma introduci quello del doppio corredo e ti metti in casa delle (validissime) ottiche ef, che nel futuro (magari lontano) verranno sostituite da ottiche rf.
3) Vai di m4/3. Più portabilità sicuramente, due em1III (o em1x, scarterei la g9 in questo caso) + 150 - 400 e ti tieni il 300 (eventualmente moltiplicandolo), dai via tutto il resto. Forse (anche se può apparire paradossale) è la soluzione più economica. In questo caso per quanto riguarda il croppare ti devi contenere. Ma soprattutto c'è l'incognita di che futuro avrà questo sistema...va però anche detto che non è che le macchine smettono di funzionare, però certamente se venisse abbandonato il tuo corredo perderebbe buona parte del suo valore.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 12:32

io darei via la 6600 e prenderei una ff una a9 oppure se preferisci una a7r4 e basta.io ho optato per una piu' gernerica a7r4 rispetto ad a9

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2021 ore 12:34

7d anche mk2 non avevano nemmeno la qualità come sensore di un attuale m4/3 se per questo...

L immediatezza di una réflex non esiste comunque

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me