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Cobalt, Profumo di Film (pellicola).


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avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:37

ti posso garantire che la maggior parte della gente inconsapevolmente lo fa appunto per la curva, per la vignettatura e la grana.

Un ragazzo nato negli anni 2000, se vuole applicare una pellicola non gliene frega nulla che sia Kodak o Fuji.
Gli interessa che abbia il sapore della pellicola.
E questo sapore, è dato non dal colore, ma dai fattori che ti ho scritto diverse volte.


Esatto... alla fine il 3d è interessante e molti possono aver soddisfazione nell'uso dei profili soprattutto per chi non ha voglia di sbattimenti in post. Ma alla fine dubito che la ricerca ossessiva di precisione della simulazione sia così fondamentale.
Instagram lo ha capito da una vita! MrGreen

Scusate il commento ma ho ancora i postumi da sbornia di ieri! Vi stimo! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:39

Un esempio pratico di quanto ho scritto.

Ho preso la stessa identica foto, e SENZA correzioni di sorta sul colore, ho semplicemente applicato il concetto.

Curva - Vignettatura - Grana - White Balance

I colori invariati.
Questo per dimostrare come il sapore della pellicola è dato totalmente da altri fattori, e motivo per cui non mi trovo d'accordo con queste curve che sto vedendo.
La curva che metterò l'ho sviluppata in 2 secondi contestualizzandola come curva "film/pellicola".
Non solo. Essendo una curva che non fa parte del profilo, ma applicata al converter posso modificarla in due secondi per farla diventare totalmente integrante a qualsiasi tipo di foto. Con una curva pre-applicata al profilo, non si hanno gli ancoraggi disponibili sul converter, e diventa 10 volte più difficile renderla di facile fruizione, motivo per il quale non comprendo il motivo di profilare invece di creare preset.
La parola preset non è qualcosa che sminuisce il profilo, li dove diventa più comodo.

Foto originale digitale.





Stessa foto, stessi colori con i soli cambiamenti di :
Curva - Vignettatura - Grana - WB






Questo per dire .. la gente cerca veramente il colore della pellicola fatto da Kodak, da Fuji, o la gente vuole la pasta della pellicola con i suoi difetti, quindi con la sensibilità iso, la vignettatura delle lenti, ed il suo contrasto?

E' un punto di analisi importante questo, anche per decidere come sviluppare un lavoro come i Cobalt.
La maggiore concentrazione per me, deve essere puntata totalmente sui 3 aspetti primari elencati sopra.
In ordine di importanza il solo colore probabilmente è l'ultimo aspetto che ci si aspetta quando si parla di pellicola.
Non può venir meno la curva di contrasto, perchè è quello che da l'aspetto della foto.

Sono solo spunti, che se si vuole si possono analizzare, o rimandare al destinatario, ma in ogni caso sono utili per creare una discussione.

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:51

Made, la grana la applichi con Capture?
Purtroppo in adobe lo sviluppo della grana lo hanno abbandonato nel 2002 e mi mancano le varianti di Capture. Esistono dei plugin decenti per PS?

Scusate l'OT.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:52

@Les con il m4/3 NON hai bisogno di applicare la grana! C'è sempre e comunque! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:53

@Les con il m4/3 NON hai bisogno di applicare la grana! C'è sempre e comunque!

non ho solo il micro! MrGreen

poi quello è rumore non grana! diciamo parmesan MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:54

Si è fatta con 1 click su C1, non ricordo neanche quale ho usato per quanto ho fatto velocemente.
Mi pare sui valori di 60 la tabulare.
Su Photoshop invece ne ho fatte alcune che sono indistinguibili da quelle delle pellicole, queste postate invece sono solo convertire da C1. Era solo per mostrare come il concetto chiave risieda in altri valori, approfondibili.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:57

Non è che le stampe una volta anche se si usava la stessa pellicola poi fossero tutte uguali!

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:59

Ma su Ps co e applichi la grana... io trovo francamente un po' artificioso l'effetto che si ottiene in ps. Su Capture mi piace il silver___qualcosa! Non ricordo il nome! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 13:59

Non è che le stampe una volta anche se si usava la stessa pellicola poi fossero tutte uguali!


Ci mancherebbe, erano tutte diverse a seconda della carta, come oggi d'altronde.
La stessa foto, con gli stessi colori, su 4 carte diverse, ti darà risultati completamente opposti.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 14:03

Ma su Ps co e applichi la grana... io trovo francamente un po' artificioso l'effetto che si ottiene in ps. Su Capture mi piace il silver___qualcosa! Non ricordo il nome!


Si la Silver è piuttosto leggera, dipende che tipo di ASA vuoi riprendere.
La Tabulare è una via di mezzo tra "leggere" e "dure", mi piace molto come grana da simulazione pellicola.
Ma in molti contesti anche la Silver è molto bella, ma la preferisco per quei lavori commerciali dove la grana ci deve essere, ma non essere. Dai un valore basso di Silver ed è perfetta anche per i cataloghi.



avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 14:06

@Made... TUTTO influiva, dalle formule chimiche, alle temperature, alla freschezza dei bagni...oltre che ovviamente le carte!
Quindi secondo me è bello avere un “look” cine ma praticamente impossibile e comunque irrilevante farlo per brand!
Punterei più a caldo, freddo, etc o altro ;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 14:11

Influiva anche come agitavi le soluzioni! MrGreen

Grazie Made.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 14:12

Punterei più a caldo, freddo, etc o altro


Ho la tua stessa identica idea Gobbo. Pari Pari. Il sample che ho messo era il riassunto di quello che hai detto.
Svilupperei il lavoro a preset, con curve visibili, dove gli ancoraggi sono modificabili da foto a foto, così da essere veramente utilizzabili ovunque. Nel fare i preset, si risolverebbero tutti i problemi anche di compatibilità con le macchine/dispositivi. La curva la lascerei fuori dal profilo, mettendolo lineare con una curva a scelta a preset.
Così che un utente possa scegliere il colore Fuji Fortia, e mettere la curva di contrasto della Kodachrome. Inoltre mettendola a preset sul converter, gestibile sui neri/bianchi/contrasti compatibile ad ogni scena.
Stessa cosa per la grana. A preset che simula i valori 100/200/400 etc.
Rivedrei sicuramente meglio le curve, ed il modo di svilupparle, e sui colori non mi pronuncio perchè come giustamente ha detto Gobbo, a seconda di come vengono sviluppati possono cambiare dal giorno alla notte.
Neanche ai tempi della pellicola la stessa Kodachrome usciva uguale a tutti a seconda di come veniva lavorata/stampata/scannerizzata, figuriamoci oggi. Valuterei anche di fare colori nuovi in chiave moderna, più saturi, più ricchi, mantenendo il concetto di skintone sulle portrait e fregandosene sulle landscape.

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 15:09

Gobbo ha ragione.

State attenti che il profumo non diventi puzzo.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 15:16

@Giova69: volevo chiedere da fotoamatore che non fa servizi matrimoniali (lo specifico ancora per non destare equivoci, chiedo da perfetto ignorante) quale è la ragione tecnica per cui ancora oggi un pro che fa servizi matrimoniali usa digitale e pellicola? Cosa fa con la pellicola che non potrebbe fare in digitale? Usa un banco ottico 5x4 o 10x8?
@Made ed altri invece domando: per quali ragioni aggiungete effetto grana?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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