| inviato il 23 Febbraio 2021 ore 1:31
Ciao Claudio ,dal tuo spunto di fare avifauna in B/N mi sono cimentato in uno scatto. ( Camera Raw , Photoshop e Topaz DeNoise AI ) Ho cercato di ottenere il massimo elaborando come se fosse a colori, poi ho tolto tutto il rumore possibile ( in maniera selettiva ) senza perdere nitidezza e dettaglio poi ho tramutato in B/N , ho aumentato il rumore ed il contrasro poi con attenzione ho agito su ombre e luci, Trattandosi di avifauna il dettaglio è importante ed ho provato questo sistema . www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3876837&l=it |
| inviato il 23 Febbraio 2021 ore 1:54
non ho letto il post per intero! Se non si hanno basi di BW analogico, la scorciatoia migliore resta Silver exef pro! |
| inviato il 23 Febbraio 2021 ore 6:01
Interessante. Seguo. |
| inviato il 13 Luglio 2022 ore 17:43
Buonasera sono capitato per caso sul suo profilo e ho letto d'un fiato con grande interesse i suoi articoli che denotano enorme competenza e chiarezza (per non dire le foto bellissime). Mi pare che nessuno in questa discussione abbia citato il metodo Gorman-Holbert, che a volte uso, uno dei più versatili da usare in Photoshop. All'interno di questo articolo c'è un articolo molto interessante del grande Marco Olivotto, un vero guru della post-produzione che seguo da anni, che spiega il procedimento. www.resistiamo.org/resources/Marco_Olivotto_BN_pensieri_tecniche.pdf Vale la pena di darci un'occhiata |
| inviato il 13 Luglio 2022 ore 21:13
+1 Silver Efex Controllo totale anche se non si ha molta esperienza. Uno ci ottiene praticamente tutto quel che vuole, partendo dal raw e poi col Tiff 16bit. |
| inviato il 13 Luglio 2022 ore 21:21
Grazie, ho appena guardato la presentazione, molto utile. |
| inviato il 14 Luglio 2022 ore 23:45
@Claudio Marco Olivotto ha anche pubbblicato un suo libro sul BIANCO E NERO nel luglio 2021. Parafrasandolo, il top sarebbe una Leica Monochrom, ma nel tuo campo di interesse non sarebbe proponibile a meno di montare un Visoflex di ultima concezione. Un po' tirata per i capelli... Fìdati di Olivotto perché è un fisico di formazione. Soprattutto gode della fiducia totale del suo maestro Dan Margulis, quello che ha inventato di sana pianta la correzione del colore sotto Photoshop. Olivotto si è accostato a Margulis nel 2007. |
| inviato il 14 Luglio 2022 ore 23:48
Grazie Valerio, ho acquistato i profili monochrom di cobalt, mi sto esercitando. |
| inviato il 14 Luglio 2022 ore 23:51
@Claudio hai fatto molto bene |
| inviato il 14 Luglio 2022 ore 23:55
seguo |
| inviato il 16 Luglio 2022 ore 14:43
Io ho acquistato una Fuji Xt1 (dopo una xh1) e scattavo direttamente in bw… e dopo mi esercitavo copiando il bw Fuji, partendo dal raw… non appena ho capito un po' le dinamiche ho cercando di mettere del mio… Ogni tanto sminkio le foto, perché Comunque mi piacciono i bw pesanti, ma ovviamente se non si ha già un raw pensato con quella particolarità, creare un bw, diventa tempo perso. |
user126294 | inviato il 16 Luglio 2022 ore 14:46
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| inviato il 16 Luglio 2022 ore 14:55
Ho scattato le prime foto in bianco e nero, nell'estate 1973. Fp4 e Hp4. Stampe in bagno di un amico, con la magia dell'immagine che si formava sulla superficie candida della carta Ilford. Due anni dopo i primi rullini ektachrome. Quando si usciva a fotografare si portava o i rullini b/n o i rullini di diapositive. Per i ritratti preferivo il bianco e nero, per la natura usavo entrambi i sistemi. Oggi è diverso, c'è meno natura e meno magia nella camera chiara. Ma amo le cose difficili e controcorrente. Perciò esplorero' per le mie immagini anche il biancoenero. |
| inviato il 16 Luglio 2022 ore 15:16
Un ottimo risultato. Utilizzando Photoshop potrei usare i tuoi parametri... |
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