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Come sviluppate i vostri raw in bianco e nero?


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avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 8:35

Grazie Centaurorosso, eccellente video.
Grazie Salvo, un metodo efficace e molto veloce e facile.

user209843
avatar
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 8:46

@Alessandro Pollastrini
Interessante!
@Ilcentaurorosso
Ho appena acquistato Affinity, fino ad oggi ho usato C1 o Dxo + Silver Efex Pro

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 9:14

grazie Pollastrini molto efficace

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 10:36

@PhoBlog
Ti consiglio di spendere 12,99 euro per il corso di Alessio Furlan. Lo sfrutti da subito efficacemente e bene.

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user209843
avatar
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 10:38

Ti consiglio di spendere 12,99 euro per il corso di Alessio Furlan,


Grazie!
Vado a vedere, ma a quel prezzo penso sia da prendere a scatola chiusa!

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 10:41

Non approfondisce tecniche avanzate ma per quello ci sono i tutorial in inglese in rete, in compenso valorizza al 100% il tuo acquisto portandoti a sfruttare il prodotto immediatamente e bene per le sue peculiarità (ve ne sono essendo stato ripensato da zero).

Se fai uso di tablet prendi anche affinity app. Una bomba. Con la penna... di più!
(Migliore app Apple dell'anno 2018, ancora più innovativa della versione desktop)

user209843
avatar
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 10:44

Se fai uso di tablet prendi anche affinity app. Una bomba. Con la penna... di più!


No, mi limito al PC,

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 10:52

Raamiel e i profili monochrome

avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 11:01

??? Cosa vuoi dire Cesare?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 11:34

risoluzione nativa della stampate, generalmente 360 PPI per le stampanti Epson e 300 PPI per le Canon

Questo andrebbe sempre fatto prima di stampare (anche a colori), basandosi sulla reale dimensione fisica della stampa finale. Ma in quanti lo fanno?

saturo un po' più del normale sui colori.

Anch'io. Ho notato che così si lavora in modo più efficace sui diversi grigi. Per lo stesso motivo anche dominanti eccessive vanno corrette.

Io di norma uso un livello di regolazione in B&N di Photoshop, e lavorando sulla sensibilità ai colori del livello, modulo i grigi in B&N.

Idem. Molto spesso però lavoro in Camera RAW. Mi pare che si rischi meno il banding quando si forza molto la luminosità di alcuni grigi.


Un buon B&N ha ampia estensione tonale dei grigi, ha bianco pulito, ma non ci devono essere aree bruciate, niente patacche bianche, come pure in immagine ci deve essere il nero profondo, ma non aree con ombre tappate, niente patacche nere, nelle ombre un minimo di dettaglio ci deve essere, ci si deve leggere nelle ombre.

Sono d'accordo. Credo che il bianco sia il "colore" più difficile in b/n. In certi casi una vera sfida.
Aggiungo che, specie se la base della foto ha un'area omogenea, mi piace dare un po' di "piede" si cui tutta l'immagine "si appoggia". È una leggerissima vignettatura appena percettibile lungo tutto il bordo inferiore.



avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 11:43

Ha i profili di caratterizzazione del raw della Leica Monochrome

I migliori

Te lo dice uno che sta assaporando il vero b/n a pellicola

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 12:16

Oppure fai come ho fatto io, ho comprato una Fuji Xt1, ho scattato in bw e dopo ho cercato di replicare il bw jpeg della Fuji dal file raw delle stessa...
visto i parametri che usava Fuji ho cercato di perfezionarli a modo mio...
Spesso esagero, ma non tutte le foto sono belle in bw...

avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 12:37

Grazie Cesare.

avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 13:31

Grazie!
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user209843
avatar
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 14:25

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Grazie!

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