“ risoluzione nativa della stampate, generalmente 360 PPI per le stampanti Epson e 300 PPI per le Canon „
Questo andrebbe sempre fatto prima di stampare (anche a colori), basandosi sulla reale dimensione fisica della stampa finale. Ma in quanti lo fanno?
“ saturo un po' più del normale sui colori. „
Anch'io. Ho notato che così si lavora in modo più efficace sui diversi grigi. Per lo stesso motivo anche dominanti eccessive vanno corrette.
“ Io di norma uso un livello di regolazione in B&N di Photoshop, e lavorando sulla sensibilità ai colori del livello, modulo i grigi in B&N. „
Idem. Molto spesso però lavoro in Camera RAW. Mi pare che si rischi meno il banding quando si forza molto la luminosità di alcuni grigi.
“ Un buon B&N ha ampia estensione tonale dei grigi, ha bianco pulito, ma non ci devono essere aree bruciate, niente patacche bianche, come pure in immagine ci deve essere il nero profondo, ma non aree con ombre tappate, niente patacche nere, nelle ombre un minimo di dettaglio ci deve essere, ci si deve leggere nelle ombre. „
Sono d'accordo. Credo che il bianco sia il "colore" più difficile in b/n. In certi casi una vera sfida.
Aggiungo che, specie se la base della foto ha un'area omogenea, mi piace dare un po' di "piede" si cui tutta l'immagine "si appoggia". È una leggerissima vignettatura appena percettibile lungo tutto il bordo inferiore.