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voi ne avete? sono strumenti ottici molto particolari. Alcuni li usano un po' inconsapevolmente, senza coglierne appieno il valore. Sono delle ottiche che permettono, pur mantenendo la stessa inquadratura sul soggetto, di modificarne la prospettiva.
In ritrattistica possono essere molto utili per rendere la vicinanza del soggetto, o farlo sentire a noi osservatori più lontano prossemica
sono strumenti non del tutto semplici. però a differenza delle ottiche fisse, hanno il pregio di determinare con molta più precisione la prospettiva voluta.
Sono dei "Prospettiviferi", riescono a determinare la PROSPETTIVA che vogliamo nell'inquadratura voluta con estrema precisione nella volontà di chi li adopera.
Gli obiettivi decentrabili in un certo senso sono dei modificatori di prospettiva, ma non nel senso che la cambiano e basta ma nel senso che la alterano, cioè nè restituiscono una che vuole somigliare ad un punto di ripresa differente da quello che si è utilizzato.
io mi riferivo più semplicemente ad ottiche che invece, per loro natura, sono dei modificatori di prospettiva. Quale è quell'ottica che ti permette di inquadrare sempre allo stesso modo il soggetto ma di cambiargli prospettiva? Lo zoom. Solo che spesso lo zoom lo si utilizza senza riflettere che si ha nelle mani tale possibilità.
Ooo, molto fine come quesito. Sembra posto dall'Enigmista di Gotham. Personalmente sono ammalato di fissite, gli zoom il uso praticamente come fissi. Più volte sono inciampato mentre mi spostavo guardando nel mirino della macchina. Caduto solo 1, ma qualcuno da lassù ha salvato la macchina...
si, esattamente. ma modificare la focale in video tenendo ferma l'inquadratura è MOLTO difficile, come si vede dalle stesse riprese. una anche qua al minuto 0:45
per assurdo le riprese migliori sono sui vecchi film, quando si è cominciato ad utilizzare la tecnica. il regista sapeva perfettamente quanto fosse difficile.
Se i piani retrostanti aumentano di dimensione l'operatore deve retrocedere, e anche molto velocemente in caso di riprese dinamiche. e mentre retrocede aumentando la focale deve coordinare il suo movimento alla zoommata mantenendo inalterata l'inquadratura.
Per fare una ripresa pulita l'apparecchio di ripresa diventa tutto il set. Un binario per allontanarsi, che può essere lungo anche decine di metri a seconda della zoommata, un calcolo precisissimo per mantenere esatta la perpendicolare, e tanto manico per la zoommata manuale o una zoommata eletttronica ben calcolata.
Il contrario se i piani retrostanti diventano più piccoli, cioè occorre avvicinarsi e accorciare la focale.
Comunque tutto ciò riferito all'utilizzo in video.
In fotografia tutte queste difficoltà non ci sono.
Ho sempre usato parecchio lo zoom perché "in gioventù" quando scattavo a colori era unicamente in diapo. Confesso anche di aver avuto per parecchi anni la fascinazione dell' estetica del bordino nel b/n. In entrambi i casi lo zoom ti toglie dagli impicci e ti semplifica parecchio la scelta dell'inquadratura finita direttamente in camera, anche se un tempo la differenza qualitativa tra fissi e zoom era notevole.
Oggi lo uso in modo completamente diverso. Decido in anticipo che focale mi serve (cioè che rapporto figura/sfondo voglio), la imposto poi non la muovo più e mi muovo io alla ricerca dell'inquadratura.
Credo che l'unico cattivo uso si possa fare dello zoom sia quello del fotografo impalato che resta fermo e cerca l'inquadratura zoomando avanti e indietro... Deleterio...
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