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Focus Stacking per paesaggi


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avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2013 ore 17:27

Qualcuno usa questa tecnica per i paesaggi? Quanti scatti e ogni quanto (in termini di MAF) è consigliabile fare? Sorriso

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 9:26

So per certo che Caterina Bruzzone usa questa tecnica quando non si riesce ad avere tutto a fuoco ... ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 9:32

Se vai sulla mia pagina trovi un recente piccolo tutorial indicativo su come usare questa tecnica associata anche al blending!
www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=3201

Ciao

Max

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 9:39

Anche a me interessa l'argomento,grazie Max per il tutorial.
Nilo

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 11:32

Grazie Max per il tutorial, devvero interessante!Cool

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 16:46

ti ringrazio anch'io, molto ben fatto, ma soprattutto molto interessante

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 18:57

A dire il vero ho visto in rete l'applicazione di questa tecnica per fotografie di paesaggio eseguiti con focali lunghe: con queste focali è non riesci sempre ad avere tutto perfettamente a fuoco e quindi il focus stacking può venire in aiuto anche se non stiamo parlando di macro ;-)

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2013 ore 19:52

Non sono d'accordo con Falena. L'applicazione nei paesaggi c'e' eccome. Certo forse non e' necessaria quanto nel macro, ma esiste. Tipico esempio: fiore in primo piano a breve distanza dall'obiettivo e montagne dietro.
Soluzione 1: Obiettivo basculante (fuori dalla portata di molti, perdipiu' soffrono di molta vignettatura)
Soluzione 2: Chiudi il diaframma quanto necessario. In genere si tratta di chiuderlo al max e addio alla risolvenza.
Soluzione ideale: Focus stacking. Mantieni il diaframma alla chiusura ideale (f/8-f11) e metti a fuoco prima il fiore, poi lo sfondo. Fondi in PS o altri programmi.

L'ho provato un paio di volte e le problematiche sono un po' le stesse di quando si fa HDR. Se il vento sposta le cose e' un casino. Comunque si possono ottenere ottimi risultati ed e' una tecnica molto valida anche nel paesaggio.

user12181
avatar
inviato il 07 Marzo 2013 ore 22:54

Falena, hai troppa fiducia nell'iperfocale e nel grandangolo. Ti garantisco che con le alte risoluzioni della FF Nikon da paesaggi non ci sono santi che tengano: la profondità di campo apparente è minima, se poi si calcola l'iperfocale con un circolo di confusione pari a 2 o 1.5 volte la dimensione del pixel (per non parlare di chi consiglia 1x) l'iperfocale si sposta molto indietro e il primo piano ravvicinato (e anche meno ravvicinato) va fuori fuoco, ad esempio con un Circolo di confusione di 2X pixel pitch, a 16 mm e f/10 l'iperfocale è a 2,56 m. dunque 1,3 metri sono sfocati (ammesso e non concesso che il resto appaia veramente a fuoco, è infatti singolare come si percepisca chiaramente che il piano di fuoco è solo uno...). O si rinuncia a riprendere il primo piano ravvicinato oppure non c'è che l'ottica basculabile o il focus stacking, certo quest'ultima non è una tecnica usabile sempre. Io sto provandoci ma debbo farlo manualmente, i tentativi di farlo fare automaticamente da Photoshop hanno prodotto foto non solo da ritagliare per i bordi sfocati, ma anche a volte zone sfocate ben all'interno della foto. Non so come si comportano i software specializzati ma temo abbastanza che anche loro...

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2013 ore 2:16

stiamo parlando di paesaggi quindi si implica l'uso du una focale corta grandangolare.
ottica che garantisce al 100% la copertura focale usando l'impostazione dell'iperfocale.
quindi impossibile avere problemi di messa a fuoco.


ma anche no.
sto finendo la mia recensione del Samyang 14 2.8, e c'è giusto un esempio in cui tutto a fuoco non lo potevo avere. A f11, e con un 14!
direi che dipende da caso a caso. L'iperfocale non basta, a volte.

ps: i paesaggi si fanno con tutte le focali, anche un 600 mm se serve.

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2013 ore 8:39

Ritorno però ala mia domanda originale: c'è una linea guida per capire a grandi linee quanti scatti conviene usare per il focus stacking nei paesaggi?

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2013 ore 11:10

Ritorno però ala mia domanda originale: c'è una linea guida per capire a grandi linee quanti scatti conviene usare per il focus stacking nei paesaggi?


dipende tutto da megapixel del sensore, formato, focale e apertura utilizzati, distanza dagli elementi e tra gli elementi.

direi che le variabili sono troppe per poter stabilire delle regole.. e non capisco dov'è il problema: non riesci a valutare di volta in volta, a seconda di quello che stai facendo?

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2013 ore 13:32

Non ho mai utilizzato questa tecnica quindi non ho idea se riesco o meno a valutarlo ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2013 ore 13:50

intanto ho scritto ancora qualcosina nella mia pagina sul focus stacking stamattina.

Per rispondere alla domanda.. dipende :)

Dipende dal diaframma che stai usando, dipende dalla risoluzione della macchina. ( e anche da quanto ingrandirai, ma diciamo che ci piace guardare le immagini al 100%)

Quindi con un 14mm se in iperfocale a f11 su una aps-c sui 16-18 mpx (coc 0.02)vai da infinito a 47 cm (maf a 0.88cm)capirai che se il tuo primo piano è a 20 co ti mancano da 47 a 20.
Bene, da qui devi lavorare... quindi primo scatto in iperfocale, secondo a 50 cm di maf (che ti coprirà da 1,14 a 0,32cm) e un altro scatto con maf a 25 cm che ti coprirà da 34 a 20 cm.

Ciao

Max

avatarsupporter
inviato il 08 Marzo 2013 ore 14:22

Concordo com Perbo le variabili sono troppe per stabilire regole fisse, in generale comunque è sempre meglio utilizzare lo stretto numero di scatti indispensabili per non incappare in effetti ghost.
Due esempi.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=239531
Uno scatto con fuoco sui fiori ed uno quasi sull'iperfocale arretrandola appena per essere sicura della nitidezza dello sfondo, risultato buono solo un leggero calo sulla zona d'erba in secondo piano un terzo scatto scon maf precisa sull'iperfocale avrebbe risolto, ma già così ho dovuto intervenire su alcuni ciuffi d'erba che si erano spostati.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=101770
Uno scatto con esposizione e fuoco sul primo piano e due con diverse esposizioni quasi sull'infinito, in questo caso nessun problema.
Le fusioni le faccio a mano.
Ciao.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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