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Esperienza d'uso con la e-m1 Mark III


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avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 16:57

ritirerò fuori i files e riproverò. Magari avevo aspettative troppo alte alla prima bestemmia ho desistito! MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 17:08

Les che software usi?

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 17:15

Sempre adobe.

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 17:28

allora ho provato a fare un paio di scatti...
Diciamo che se con lo scatto HIRES posso arrivare a un recupero ombre di +80, con lo scatto normale arrivo a +70. Ma i risultati sono in ogni caso poco apprezzabili.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 17:38

Io uso capture one. Comunque mi sembra di avere molto più margine in percentuale.

Edit: visto questa? photonstophotos.net/Charts/PDR_HighResShotMode.htm

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 17:53

allora ho rifatto un test in casa provando anche il software Olympus...
Si, un po' di margine in più c'è ma il punto è che aprendo le ombre si ha Comunque da subito un degrado netto.
Non so se mi spiego....
se arrivo a +20 non ho recuperato un tubo, a +30 recupero pochissimo, a +40 comincio a vedere i risultati del recupero ma compare anche il rumore cromatico invadente. Se vado con la A7rIII (che secondo i grafici non dovrebbe essere lontana dallo scatto Hires della Oly) a +40 vedo il recupero ma non rumore, a +50 si accende la luce e il file è pulito, a + 70 compare al limite un po' di rumore di luminanza, a solo a +100 compare un po'di rumore di crominanza ma comunque gestibile.

Tra work space (o come si chiama) e Adobe non vedo sostanziali differenze. Se C1 non lo hanno super migliorato mi ricordo che nei recuperi era peggiore di adobe.

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 17:57

questo scatto (fa parte di un BKT per un blending) con la a7rIII:





spappolandolo comunque tiene:







avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 18:05

Non entro nel merito delle scelte di ognuno. Però vi dico se avete tempo, e voglia, scaricate una demo di DxO 4. Così per giocare un po.

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 18:18

l'ho provato (velocemente in realtà) però credo che dia il meglio di se nella riduzione rumore. Per quello che ho visto direi che sui recuperi non ha grossi vantaggi.
Adesso che su ACR hanno messo il pannello con le weel per il color gradient, non gli manca nulla! Cool

Ad ogni modo non si può pretendere la stessa gamma dinamica dei migliori sensori FF. Il file va trattato con più garbo. Bisogna fare attenzione a non esagerare perché tende a disgregarsi. Come dice Gobbo "se si cerca la qualità del file ci sono scelte migliori e anche più economiche"

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 18:20

“...con m1x, le cose son diverse...”
Ovviamente
( L'unica che Les non ha provato e non proverà, quindi togliamo il forse MrGreen )

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 18:22

L'unica che Les non ha provato e non proverà, quindi togliamo il forse

fra non molto le troveremo nelle eco piazzole! MrGreen

user132716
avatar
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 18:34

Se no fossero troppo ingombranti, dalle ecopiazzole le recupererei io..
Una, basterebbe una, ma è grande, troppo grande per fare le foto alle papere nel laghettoMrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 18:55

Les perdonami ma quando divento curioso.... Ma la foto dello screen shot che hai mandato non potevi agire in ripresa su ombre e luci? Lo faccio spesso sia con Oly che con la GFX e non mi trovo mai in una condizione così, per cui i recuperi sono davvero minimi e non spappolano niente.

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 19:02

@Antonio, ho preso una foto volutamente sotto esposta. In fase di scatto faccio quasi sempre un braketing per sicurezza. Era solo per fare un esempio.
Poi la foto finita è uscita da un altro file. ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 19:04

LO DICO:

La DXO one fa meglioMrGreen

FINE.


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