| inviato il 20 Aprile 2021 ore 15:25
Loro www.springfd.org/ Farei poco il fenomeno data la bassa conoscenza della materia |
| inviato il 20 Aprile 2021 ore 20:30
“ Estintore per spegnere un'auto in fiamme? Siete seri? MrGreen „ Per quanto mi riguarda io intendevo lo spegnimento di principi di incendio. Per quelli,come ben saprai,va benissimo l'estintore,anzi direi fondamentale |
| inviato il 19 Novembre 2021 ore 20:36
Ho letto da qualche parte che l'efficienza della batteria di un'auto non dipende tanto dai Km percorsi, ma piuttosto dall'età della batteria. L'efficienza diminuisce del 2-3% ogni anno. Vi risulta? |
| inviato il 19 Novembre 2021 ore 21:29
Probabilmente tutti e due. Se fai tanti km devi caricarla spesso. Poi ci sono le "autoricariche" durante i percorsi e cioè quando rilasci l'acceleratore e quando freni. Toyota che forse ha la maggiore esperienza in materia mi sembra le garantisca a km che nel suo caso devono essere km 160.000. Ovviamente le batterie come dici tu hanno un calo di rendimento che percentualmente è quello che hai indicato. In sostanza, mentre un diesel dopo i 100.000 km è al massimo della sua efficienza per una macchina elettrica incomincia il suo declino. Il massimo del consumismo. |
user198779 | inviato il 21 Novembre 2021 ore 6:30
Dovrebbero mettere anche l'autonomia in base alla velocità che arriva anche a essere solo del 25/30 % del dichiarato. |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 9:51
Il calcolo del simulatore Jaguar è fatto sulla base delle norme WLPT che sono più realistiche rispetto a quelle precedenti. In qualunque caso, rispetto ai risultati del simulatore toglierei ancora un 10-15% rispetto all'autonomia calcolata. |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 17:06
Le celle che si trovano nelle auto elettriche sono esattamente quelle che vengono usate per i trapani, le bici e i cellulari. Non c'è ragione per cui debbano avere una vita maggiore. Diciamo che, finora, gli utilizzatori di auto elettriche sono anche appassionati di auto elettriche, e questo contribuisce non poco ad ottimizzare consumi e durata (nei limiti reali, non quella baggianata dello youtuber turco, fratello probabilmente di uno di quelli che fa energia infinita con una ruota di carriola che aziona un motore di lavatrice) e nel sottostimare ed accettare l'assurdo modo di viaggiare che questa impone. Questa estate ho usato per 10 giorni un suv ibrido plugin per girare in irlanda...circa 40-50km di autonomia elettrica, più che sufficienti per spegnere il motore termico entrando in città, e 30 o 40 litri di benzina come riserve di energia VERA per poter fare con tranquillità tutti gli spostamenti interurbani. Questo è il futuro, le auto elettrice restano dei giocattoloni con cui, anche giustamente viste le prestazioni e il piacere di guida, divertirsi. |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 17:25
Non credo che le auto elettriche siano dei giocattoloni. Credo che siano effettivamente il futuro. Le batterie migliorano costantemente. Il vero problema è la produzione di energia elettrica per ricaricarle. Oggi di fatto l'energia che le muove è nucleare, diesel, gas, carbone, idroelettrica e in minima parte eolica e solare. Ogni paese ha il suo mix, più o meno pulito. Il mantra che dice: auto elettrica = pulita a emissioni 0 è una gran cazzata. Lo sarà finché non sarà risolto il problema di una produzione pulita di energia. |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 17:30
Io da 2 settimane sto utilizzando la ID3 pro S. Lasciando perdere la follia del prezzo di listino (44k) come qualità è molto più assimilabile ad una polo che ad una Golf. Il motore è buono ma nulla di eccezionale nonostante i 204 cv, 0-60 molto sprintosa ma poi si siede, il problema semmai sono le 2 tonnellate di peso, uscire un po' arzilli dall'autostrada per un autogrill o un casello fa capire che bisogna ben mantenere le distanze dai mezzi davanti a velocità autostradali perché i freni poco possono con quella massa. Per le ricariche il problema non si pone per l'uso autostradale, discorso diverso se si va in montagna. È piacevole da guidare a parte per i comandi touch su ogni cosa, pure le luci, quella è follia che ti fa andare a schiantare. |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 18:05
Io le auto elettriche in autostrada le vedo quasi sempre a velocità basse . |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 19:04
“ Le batterie migliorano costantemente „ insomma...a me sembra che le densità energetiche siano sempre quelle e che le durate siano sempre quelle. la chimica è quella che è....o cambiano totalmente la tecnologia, e al momento non mi pare proprio che ci sia questa possibilità, oppure i miglioramente ci saranno sicuramente, ma dell'ordine di pochi % ogni generazione. E resta comunque il problema della ricarica, perchè al di fuori dei sogni non c'è nemmeno traccia di quella trasformazione epocale di cui la distribuzione necessita per sopperire ai bisogni di un parco 100% elettrico. A meno di non accettare una consistente riduzione delle capacità di spostamento per le classi meno ricche...perchè gli spostamenti che possono essere fatti da un'auto elettrica equivalente alle odierne utilitarie da medio-basso ceto sono decisamente più limitati in assenza di possibilità di ricarica. Perchè non è detto che, per tutti, sia accettabile la modalità di viaggio "full-elettric", che comporta soggiorni in albergo, pause con pranzi al ristorante e altre amenità simili in attesa della ricarica dell'auto ogni 2 o 300km. |
user198779 | inviato il 02 Settembre 2022 ore 19:24
Per me hanno fatto i conti senza l'oste |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 20:06
Yellowstone io metto il cruise a 140 e difficilmente scendo. Fai circa 300 km e poi ricarichi in DC... 30 minuti e via ad altri 150/200 km. Ma tutto in autostrada, sinceramente, va bene. Ci metti di più in viaggio ma arrivi completamente riposato. Il problema è se vai in posti sperduti, li non ti salvi, e se prendi una da poca autonomia, in autostrada inizi a far fatica a fare 100 km... Assurdo. Ma coi prezzi che ci sono, il mio turbobenzina dovrà farsi molti altri anni di onorata carriera, sia perché con quello che l'ho pagato ci compro una carretta, sia perché onestamente va forte, più della ID3 che ha 204 cv, soprattutto dopo i 100 e in percorrenza/uscita curva. Per non parlare dell'aspetto sicurezza, come si ferma quella macchina su bagnato e asciutto (pesa meno di 1200 kg) e controllo in situazioni ostiche... Beh... Tanto di cappello, purtroppo la fisica non si cambia. |
| inviato il 02 Settembre 2022 ore 21:41
Per quanto mi riguarda prenderò in considerazione l'auto elettrica o a idrogeno tra una decina d'anni. |
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