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Autonomia Auto elettriche: simulatore


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avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 12:31

Mah! Dipende da quanti km ci fai, quanti anni la tieni e sopratutto dove si ricarica.
5 anni di bollo sono già oltre i 1.000 euro ed a seguire costa comunque un terzo.
La manutenzione costa la metà (ad essere pessimisti)


10/12mila km l'anno
la manutenzione nelle elettriche sta a zero proprio e ricaricherei a casa con FV...quindi MrGreen

Ma i 45/50mila€ che ci vogliono son tanti a prescindere da tutte le agevolazioni che avrei...anche considerando che le macchine le tengo finchè non si smontano per strada

avrei solo vantaggi per quanto mi riguarda, il problema sono i soldi MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 12:47

scusa ma la differenza con quella endotermica quanto sarebbe?

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 12:52

Luca, la ID3 come la passat a vivibilità uhm... È una macchina un po' tirata via a finiture e comfort... E in generale scarna... per oltre 40K... Noi ne abbiamo 2 pro S awd...

Secondo me la ID4 potrebbe essere ciò che dici tu.

Ma la verità è che la migliore è la 500 elettrica o similari, un cesso che non consuma, costa "poco" e va sempre pure in mezzo ai crateri.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 13:02

Si, ma per dire:
ID3
E112DC + W1P ID.3 City 45 (net) 110/150 27.390,75 34.250,00
E113MJ + W1R ID.3 Life 58 (net) 150/204 31.079,28 38.750,00
E113MJ + W6R ID.3 Business 58 (net) 150/204 34.276,00 42.650,00
E113MJ + W4R ID.3 Tech 58 (net) 150/204 36.816,98 45.750,00
E114MN + W1S ID.3 Tour 77 (net) 150/204 39.439,93 48.950,00

Golf

CD13CX 1.0 TSI EVO Life 999 81/110 22.595,67 28.400,00
CD13GX 1.5 TSI EVO ACT Life 1.498 96/130 23.702,23 29.750,00
CD14GX 1.5 TSI EVO ACT Style 1.498 96/130 25.587,48 32.050,00
CD15GX 1.5 TSI EVO ACT R-Line 1.498 96/130 25.751,41 32.250,00
CD15KX 1.5 TSI EVO ACT R-Line 1.498 110/150 26.571,08 33.250,00

Nelle versioni "interemedie" che sono quelle più vendute, la differenza di prezzo è sui 10.000 o poco più.
Quindi l'elettrica conviene eccome! Anche senza incentivi vari.

Intendo per Luca.categoria. Ogni caso è a se stante

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 13:47

Nik con la differenza di 10.000€ sai quanta benza metto MrGreen?
Ci faccio 80mila km che nel mio caso vuol dire 8anni

Io sono super pro elettrico eh ma.....

Luca, la ID3 come la passat a vivibilità uhm.


bagagliaio escluso MrGreen

Secondo me la ID4 potrebbe essere ciò che dici tu.


si ma da 45k si vola a 60k (meglio Skoda comunqueMrGreen)

la verità è che la migliore è la 500 elettrica


condivido...una miniTesla in quanto ad efficienza, one pedaldrive ecc...ma anche lei non è che te la tirano dietro 30/35k? tantini per una macchina cosi piccola. Ci si sta anche in 4, ma quelli dietro se passano 1,80mt stanno con la testa di lato perchè sbattono sul tetto (già provato MrGreen)

Io aspetto un segmento C/D con 4/500lt di bagagliaio, un autonomia minima di 500km, a 30/40mila €
Siccome non esiste, fino ad allora mi terrò il 320d puzzone con 225.000kmMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:21

Nik con la differenza di 10.000€ sai quanta benza metto?


12.000km a benzina sono 800 litri l'anno, che ti costano (attualmente con il prezzo calmierato per non so quanto, ma non credo ancora per molto) 1.360 euro ogni anno!
Mettiamo che non carichi l'elettrica sempre a gratis col fotovoltaico ma spendi 360 euro l'anno, in 10 anni te la sei ripagata, ma....
aggiungi il bollo, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria ed ecco che scendi a 7 o forse meno.

Questo se veramamente la differenza con un benzina sia di 10.000 euro, ma a guardar bene nella fascia di segmento C la differenza è inferiore ai 10.000, se consideri gli incentivi e le dotazioni di serie.
Per esempio nel caso della id3 versus golf, in realtà i due modelli da confrontare sarebbero la CD15RX da 32.250 con la E113MJ da 38.750. Pari equipaggiamento ma potenza superiore per la ID3 e senza considerare scontistiche ed incentivi. Solo listino.
E comunque hai altre marche e modelli da valutare.

Resta il fatto che al posto tuo mi terrei il puzzone così come sta, che ci fai anche altri 10 anni MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:23

per altri 10 magari no, ma si...lo tengo ancora un po'MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:32

Io sono pro elettrico ma c'è ancora troppa differenza di prezzo.
Poi da auto di un certo costo ci si aspetta più efficienza nei consumi, sia benzina che elettrico.
Non mi ero sbagliato troppo con i 10000 euro.

Le gomme le consumano uguale, mettici 1000 euro di bolli 1500 di tagliandi con 7500 euro son 65000 km di benzina.

Comunque la corrente si paga vedrai che girando anche in inverno almeno 11000kwh a fare 65000 km li si usano e non sono gratis, specie se uno poi deve integrare con colonnine dove il costo cresce.
Comunque al pareggio ci si arriva con i prezzi attuali sui 120000 kilometri che non è male,
E credo che tra 4-5 anni si ridurranno i vantaggi su bollo e ci saranno accise ma del domani non v'é certezza.

user198779
avatar
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:53

Dopo state pur sicuri che pagheremo la ricarica come la benzina Confuso

user198779
avatar
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:56

Convertire in pochi anni un miliardo di auto senza contare tutto il resto la vedo dura soprattutto dal lato energetico.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 16:28

sicuramente alla fine arriveranno a costare quanto le entermiche, così come la ricarica andrà a costare come la benzina.
Ma arrivare al pareggio ed emettere zero già è un enorme vantaggio.
La guida in compenso è molto più "comoda" appena ti abitui.
Già con la Yaris ibrida (che è molto simile all'elettrica per via del cambio continuo) , quando riprendo il fiesta mi vengono gli scompensi Confuso
Se poi ti abitui alla silenziosità e al one pedal drive, non c'e' proprio storia.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 18:20

Le gomme non si consumano uguali con +30% di peso e coppia istantanea... Ma per niente

Nik, io sono all'opposto, quando riprendo la mia auto mi sento in una "vera auto" in quanto l'allungo che poi da se lo sogna la ID3 e in accelerazione 0-100 sono uguali... Per non parlare poi di freni e tenuta.

Il CHR Hybrid invece è un loffissino pachiderma, pure bevitore in autostrada e snervante quando devi sorpassare col motore a pieni giri...

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 18:35


Io intendevo consumo medio, in autostrada, le elettriche specie se si pesta a 130 la carica scende a manetta.
Con il Golfino e marcia lunga non si scende troppo da certi consumi.
Comunque si può far meglio con entrambe.

Sono due tecnologie completamente diverse.

Sui motori a combustione interna è fondamentale il concetto di consumo specifico, misurato in grammi di carburante per ogni kw erogato. Il consumo specifico di un motore non è costante, ma varia in funzione delle condizioni di carico: questo spiega perché, a velocità costante in autostrada, i consumi variano in base alla marcia inserita.

Tuttavia non sempre i costruttori dimensionano la rapportatura del cambio in modo da ridurre al minimo i consumi a velocità costante.

Ne approfitto per precisare un'altra questione.
Le emissioni di CO2 NON sono direttamente correlate alle normative antinquinamento EURO x. Sono invece legate ai consumi di carburante del veicolo.

Esempio pratico.

Prendiamo una VW lupo 3l del 1999: monta un 1,2l 3 cilindri turbodiesel euro 2, che ha consumi specifici molto contenuti: il nome 3l si riferisce al fatto che l'auto è stata progettata per arrivare a consumare 3l ogni 100km, in certe condizioni d'uso, ovvero oltre 33km/l.

Infatti, le emissioni di CO2 sono molto basse: 81g/km, valore che è inferiore a quello della maggior parte delle auto con motore diesel e benzina (tralasciando le ibride) odierne. Tuttavia l'auto è una euro 2, per cui emette molto più particolato e altre sostanze inquinanti, rispetto a un'auto diesel odierna.

Questo, al contempo, spiega perché i costruttori non riescano a rientrare nei limiti delle emissioni di CO2 imposte dalla UE (95g/km, attualmente, ma in futuro scenderanno ulteriormente, sempre che non cambino piani), senza la tecnologia ibrida, con motori a combustione interna. I consumi specifici sono troppo elevati: la lupo 3l aveva consumi contenuti, ma era una piccola utilitaria dalle prestazioni alquanto modeste. In aggiunta a questo, le normative antinquinamento stanno facendo aumentare sempre più i costi per disinquinare i motori (tecnologie maggiormente complesse e onerose), lato costruttore.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 18:43

Le gomme non si consumano uguali con +30% di peso e coppia istantanea... Ma per niente

Conti della serva, hai ragione, poi dipende da che gomme si montano, una gomma buona, potrebbe avere durate simili, una gomma economica disintegrarsi. Poi non so se portano le stesse come indice di velocità e portata di peso.
Poi è difficile valutare oggi l'andamento tra 6 anni.
Poi dipenda da dove si abita, dove si gira, con che piede si guida .
Le elettriche hanno ancora diversi limiti, come le benzina.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 21:01

Le gomme si consumano di più, i freni di meno, malgrado il peso superiore.
Non ci sono: motorino d'avviamento, alternatore, frizione, cambio, pompa dell'acqua, candele, iniettori, cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, servosterzo idraulico, filtro aria, filtro olio, filtro carburante, lubrificanti, pistoni,bielle, valvole, batteria d'avviamento, marmitta, catalizzatore, e altra roba che ora non mi viene in mente.
Pare na cavolata, ma il tagliando della Yaris che doveva essere il normale da 200 euro (in promozione) è diventato da 400 perché ai 90.000 km cambiano le candele. Per fortuna ha la distribuzione mossa a catena altrimenti al prossimo dovevo cambiare la cinghia e sarebbero state palanche. Anche perché solitamente si coglie l'occasione per sostituire anche la pompa dell'acqua.

Riguardo i sorpassi di cui parlava Cesare, con yaris, ma con qualsiasi altra ibrida Toyota, tocca saper dosare l'acceleratore. Il sistema hsd non è intuitivo come il cambio manuale od automatico delle altre macchine. Non c'è corrispondenza tra numero di giri motore ed accelerazione.
Con yaris accellero al pari di un altra 1.600 da 90/100 CV senza effetto scooter. E comunque i pieni giri sono inferiori ad altre automobili e si tengono per meno tempo.
Questo non vale per i principianti delle Toyota, che associano la pressione sull'acceleratore co l'accelerazione.
Le Toyota accellerano anche quando rilasci il pedale ed i giri motore calano.
Le altre automobili invece rallentano sempre al diminuire dei giri.
Il sorpasso veloce lo fai schiacciando a tavoletta e rilasciando subito lentamente.
I giri scendono e l'auto continua ad accellerare velocemente.
Lo stesso succede alla partenza veloce da fermo.
Se poi la batteria è già oltre il 60% si accellera ancora di più.
Il fatto è che non ne hai percezione perché associ il rilascio con un rallentamento.
Ti puoi rendere conto solo se guardi il contachilometri mentre rilasci il pedale MrGreen

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