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E voi: sovraesponete?


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avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 16:46

normalmente no

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 17:00

Per quello che so io, sarebbe giusto sovraesporre di max 1 stop per avere maggiore dettaglio e basso rumore. Fare il contrario (sottoesporre di 1 ev) "paga" perchè evita di bruciare le luci quando è difficile gestire la scena ma produce rumore elettronico nel recupero il post.
Questa tecnica è utile su pellicola per creare maggiore contrasto.
Sono convinto comunque che si tratta di disquisizioni empiriche con conseguenze che si notano solo tra nerd o in settori specifici.
Se qualcuno pensa il contrario sono pronto ad imparare che quello non guasta mai.


avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 17:02

Detto questo, io tendo a sovraesporre (anche solo di 1/2 stop) ma quando "conosco" la luce, altrimenti si rischia di fare peggio che meglio. Dipende anche dall'impostazione dell'esposimetro, da tanti fattori...In foto "statiche" magari è facile ma quando si è in contesti dinamici è difficile.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 19:07

Nelle foto di paesaggio o comunque "statiche" faccio diverse esposizioni, guardo l'istogramma tra una e l'altra (l'istogramma, non l'anteprima sul display della macchina), nel dubbio faccio parecchi scatti con esposizioni diverse (tanto non costa niente) porto tutto a casa e poi vedrò cosa funziona meglio in PP.
Quando invece è consentito un solo scatto, proprio perché o la va o la spacca, evito di sovraesporre, perché se poi buco le alte luci dove però c'è del dettaglio interessante poi come le recupero? Meglio un pochino di qualità in meno ma portare a casa la foto. A meno di non aver già deciso da subito che le zone chiare non mi interessano e quindi posso anche bucarle, ovviamente.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 19:20

Occhio che da quello che leggo qui sull'esposizione a Dx, ossia sulla ETTR o sulla sovraesposizione, nessuno ha citato sino ad ora un parametro importante, anzi importantissimo, ed il non citarlo equivale, in pratica, a fare i conti senza l'Oste.

La ETTR non la si può misurare con l'esposimetro, perchè la curva di risposta dell'esposimetro è fissa e non tiene conto di quel parametro, variabile e non la si può nemmeno vedere con l'istogramma che la fotocamera presenta al momento dello scatto, su richiesta, perchè anche quell'istogramma può essere mendace, non tenedo conto di quel parametro.

Detto questo, se fate veramente delle ETTR come dite di fare, e che io faccio tenendo ben presente quel parametro, ...........ovviamente saprete sull'istante di quale parametro io sto parlando.

Bene.

.............quale è?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 19:35

@Pollastrini - Il parametro è LV (light value). Se hai un Luxmetro integrato all'esposimetro lo vedi.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 19:46

Ma, alla fine, checcenefrega... Se la foto viene come vogliamo noi, va tutto bene, no ?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 21:03

@Pollastrini: non so bene quel che intendi ma quel che mi viene in mente è che per sapere di quanto si può sovraesporre (volendolo fare) rispetto a quanto indica l'esposimetro senza correre il rischio di bruciare le alte luci ci sono due cose da conoscere: il contrasto della scena, e quindi è bene usare l'esposimetro in modalità spot per poter esaminare i valori esposimetrici delle diverse zone (la più chiara, la più scura, quella dove vorremmo una luminosità media, se possibile), e poi occorre conoscere la gamma dinamica del sensore, per sapere di quanti stop sia possibile andare oltre l'indicazione dell'esposimetro. Cosa che si può benissimo arrivare a conoscere con prove ed esperimenti.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 21:14

e poi occorre conoscere la gamma dinamica del sensore


La GD dipende dal livello di saturazione e dal rapporto SNR.... per questo è importante il valore di LV. Il Noise Floor del sensore, se elevato diminuisce l'SNR, di conseguenza la GD.

Per fare delle misure esatte, bisognerebbe conoscere il T-stop della lente, per avere la corrispondenza diretta tra Ev ed LV.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 21:31

Quoto Jacopo molto efficace

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 3:58

“... Se la foto viene come vogliamo noi, va tutto bene, no ?”

Verissimo, ma……peccato però che ci sia quel Se .

E quel Se lì fa sì che la foto possa anche non venire affatto come la vuoi tu.


Comunque, nessuno ci è arrivato, il che significa che non fate fotoritocco seriamente, non vi muovete bene con la messa a punto delle immagini dai RAW.


Il parametro che nessuno ha considerato è lo spazio colore di conversione del file RAW in file immagine: se lo spazio colore è grande, ti puoi permettere più dinamica, dunque esporre più abbondantemente, senza sovraesporre, mentre se è piccolo ti limita di più, assai di più, e la differenza può essere ben oltre 1 stop.


Una foto col cielo in larga parte “bruciato”, saturato, perché da RAW convertito in file immagine tramite spazio colore piccolino, tipo sRGB , quindi immagine non usabile , può non avere il cielo bruciato, il cielo e dunque l'immagine può essere usabilissima, se lo stesso RAW viene convertito in file immagine tramite lo spazio colore ProPhoto PGB.

Questo è un RAW aperto in Adobe Camera RAW per conversione in file immagine Tiff a 16 bits, in spazio colore ProPhoto RGB (lo vedete scritto sotto la foto in Camera RAW, dove vengono listati i parametri di conversione del RAW, lo spazio colore, ProPhoto RGB, la precisione di ricostruzione, 16 bits, la dimensione originale in pixel, la risoluzione lineare del file immagine, 360 PPI,) e la zona rossa è la zona "strinata", sovraesposta, senza alcuna correzione:




CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINi PER VEDERLE PIU' GRANDI!

Questo è lo stesso RAW aperto in Adobe Camera RAW per conversione in file immagine Tiff a 16 bits, ma adesso in spazio colore sRGB, molto più piccolo, e la zona rossa è la zona "strinata", sovraesposta, senza alcuna correzione, che è molto più ampia di quella di prima, c'è ben oltre 1 stop tra le due immagini come zona strinata:




CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINi PER VEDERLE PIU' GRANDI!

Nella prima, la sovraesposizione si recupera tutta, nella seconda, no.


Come vedete, l'immagine è "chiarina", il RAW è stato esposto in modo abbondante, ho corretto manualmente l'esposizone della fotocamera, per fare una ETTR, ed in ProPhoto RGB quel RAW è usabilissimo, non ci sono patacche bianche, mentre in sRGB ci resta comuqnue una patacca bianca anche se piccolina, sul sole e nelle immediate vicinanze

E' per questo che per fare le ETTR si usa lo spazio colore più ampio possibile.

La fotocamera non permette l'uso di spazio colore ProPhoto RGB e dunque l'istogramma della fotocamera è mendace.

L'esposimetro, anche esterno alla fotocamera, non permette di esporre diversamente a seconda dello spazio colore usato in fase di conversione di RAW, dunque anche con l'esposimetro non si riesce a fare una ETTR fatta bene: ci vuole esperienza.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 6:55

Siamo molto fortunati ad avere un ing cabarettista che ci dispensa lezioni come questa! Peccato che questa sia l'ennesima frescaccia.SorryMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 14:43

Peppone e don CamilloMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 16:49

"... se lo spazio colore è grande, ti puoi permettere più dinamica, dunque esporre più abbondantemente, senza sovraesporre, mentre se è piccolo ti limita di più, assai di più, e la differenza può essere ben oltre 1 stop."

Perché succede questo? Non riesco a cogliere bene il nesso tra spazio colore e limite del sensore alla sovraesposizione.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 17:14

Non riesco a cogliere bene il nesso tra spazio colore e limite del sensore alla sovraesposizione.


Non ci riesci perchè non c'è.

Lo scopo di esporre a destra è quello di arrivare appena prima del limite di bruciatura dei pixel, e questo dipende dall'esposizione e dalle caratteristiche del sensore. Tutto quello che viene applicato successivamente dai RAW converter per formare l'immagine (profilo fotocamera, curva di contrasto, profilo colore, WB), può sì generare zone bruciate molto diverse, ma la possibilità di recuperarle dipende solo dalla saturazione dei valori iniziali dei pixel; se non si è raggiunta la saturazione, si può sempre recuperare, anche se con valori di recupero alte luci diversi in dipendenza delle curve di contrasto, del WB e del profilo colore applicato.

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