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E voi: sovraesponete?


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avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 22:29

Con le Nikon conviene tenersi 1/3 di stop sotto la lettura dell'eposimetro. Ottieni una perfetta saturazione dei colori e rumore bassissimo anche ad alti ISO. Se imposti come da lettura esposimetro viene sovraesposta con la conseguenza che nel 90% dei casi bruci le luci.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 22:50

L'esposizione a destra dovrebbe essere il modo migliore per raccogliere più informazioni possibili. Questo se si utilizzano i file raw, con il jpeg bisogna stare più attenti , bisogna conoscere la propria fotocamera. Se non si alterano/accentuano i settaggi per il jpeg e si utilizza l'istogramma (che legge i jpeg) si può portarlo ai limiti della bruciatura visto che il raw avrà ancora margine (almeno 1/2 stop). Poi ogni fotocamera ha la sua storia e visto che mi riferisco comunque alle ML (a cui da qualche anno sono passato) a mirino (l'unica visualizzazione che utilizzo) si hanno molte informazioni.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 22:51

Io sovraespongo sempre! Le ottiche luminose mi servono a quello. E' poi vero che io scatto solo in Jpg anche con la medio formato quindi buona la prima e basta.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 12:56

Con le Nikon conviene tenersi 1/3 di stop sotto la lettura dell'eposimetro. Ottieni una perfetta saturazione dei colori e rumore bassissimo anche ad alti ISO. Se imposti come da lettura esposimetro viene sovraesposta con la conseguenza che nel 90% dei casi bruci le luci.

Vero, la modalità di lettura incide tantissimo sul risultato. Con la lettura spot è molto facile trovarsi una quinta bruciata. l'esposizione a destra dovrebbe essere usata o cn la protezione alte luci attivata o in matrix, per ridurre il rischio di errore.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 12:59

L'esposizione a destra dovrebbe essere il modo migliore per raccogliere più informazioni possibili. Questo se si utilizzano i file raw, con il jpeg bisogna stare più attenti , bisogna conoscere la propria fotocamera. Se non si alterano/accentuano i settaggi per il jpeg e si utilizza l'istogramma (che legge i jpeg) si può portarlo ai limiti della bruciatura visto che il raw avrà ancora margine (almeno 1/2 stop). Poi ogni fotocamera ha la sua storia e visto che mi riferisco comunque alle ML (a cui da qualche anno sono passato) a mirino (l'unica visualizzazione che utilizzo) si hanno molte informazioni.


Facciamo un po' di chiarezza: Anche se scatti in JPG, il RAW viene generato, ma non salvato. Il RAW NON E' un file grafico, è una tabella di dati relativa all'acquisizione dell'esposizione di ciascun fotosito. In sostanza l'algoritmo che genera il JPG trae sempre e comunque le informazioni dal RAW, sia esso salvato oppure no! Quindi usando algoritmi diversi, il RAW verrà interpretato in modi diversi, quindi il JPG, che ne esce dalla conversione, sarà differente per ogni programma di elaborazione.

Per intenderci: Se usiamo un RAW con codifica a 14 bit, otteniamo per ciascun canale 16384 livelli (0-16383). Il bit più significativo (quello posto a sx del numero binario ovvero a dx dell'istogramma) contiene il maggior numero di informazioni, 8192 livelli. Il problema nasce dalla conversione in JPG. Essa usa solo 8 bit per canale e quindi solo 256 livelli (0-255). Quindi è palese che in tale aprossimazione il SW di conversione deve operare scelte drastiche, anche se in prima elaborazione si opera a 16 bit per canale (ancora peggio per l'approssimazione che ne deriva.

E' sbagliato interpretare il RAW come file grafico. Esso non genera immagine! I passaggi dal RAW alla visualizzazione o alla stampa sono molteplici... per semplificare ho tralasciato anche i passaggi interni alla scheda grafica del PC o della stampante/plotter.


avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:01

“ "Sovraesponete?"

Perchè non definisci la sovraesposizione?

Parlando di esposizione, l'esposizione corretta è quella che fornisce l'immagine finita come la vuole il fotografo che la scatta.

Che significa per te una foto sovraesposta?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:05

"Sovraesponete?"

Perchè non definisci la sovraesposizione?

Parlando di esposizione, l'esposizione corretta è quella che fornisce l'immagine finita come la vuole il fotografo che la scatta.

Che significa per te una foto sovraesposta?


Penso si intenda sovraesporre rispetto all'"esposizione corretta", per poi abbassare in PP l'esposizione (della stessa quantità della sovraesposizione).

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:05

@Pollastrini - immagino si intenda la "compressione" delle informazioni nella parte a dx dell'istogramma, con conseguente saturazione dei canali.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:11

Una sovraesposizione vera, strina i bianchi, altrimemti non si chiamerebbe "sovraesposizione", è irrecuperabile.

Esporre a destra, al limite della saturazione del bianco, non è sovraesporre, per nulla, é solo una esposizione al limite della saturazione del bianco.

Idem per la sottoesposizione, tappa irrecuperabilmente delle ombre, se le recuperi bene non è una sottosesposizione, è solo una esposizione per le luci mantenendo la leggibilità nelle ombre.

Io espongo il più possibile " a destra", quando posso, sempre, perché così facendo catturi più segnale utile che poi ti gestisci meglio in fotoritocco, non per il rumore che coi sensori di oggi non è mai un problema.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:15

Non è cosi, il raw contiene + informazioni di quelle che è possibile vedere a monitor, quindi una foto con zone che a monitor sono bianche o nere possono essere recuperate, perché in realtà anche se il monitor non riesce a mostrarle nel raw non sono completamente bianche ne completamente nere.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:20

@Pollastrini - concordo. Dipende anche dalla GDM del sensore/fotocamera. Ad esempio una Nikon D750/D780 ha un livello di saturazione di ca. 80Kev, mentre con una aps-c D7200/D7500/D500 arriviamo a ca. 44Kev. Circa uno stop di differenza.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:24

Non è cosi, il raw contiene + informazioni di quelle che è possibile vedere a monitor, quindi una foto con zone che a monitor sono bianche o nere possono essere recuperate, perché in realtà anche se il monitor non riesce a mostrarle nel raw non sono completamente bianche ne completamente nere.


@Luca Fornaciari - la parte bassa dell' istogramma contiene meno informazioni. Il grafico non è lineare! Nella zona delle tonalità "scure" hai solo 512 livelli disponibili su 16384!

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:33

Chi e' nato con le dia mantiene l'ossessione di proteggere le alte luci ad ogni costo, .... ed io lo nacqui !

Per questo espongo tutto a sinistra, e pazienza se mi perdo un po' di gd. MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:36

sottoespongo visto che il sensore mette luce anche quando non serve

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:39

@Jacopo - 1/3 di stop di "rispetto" sotto la saturazione è corretto. Poi dipende dall'esposimetro della fotocamera che interpreta la luce. Se esso tiene conto o meno del limite della saturazione, ovvero dalla sua taratura. Infatti la fotocamera dispone di una regolazione fine.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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