RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Le Canon R in arrivo nel 2021


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Le Canon R in arrivo nel 2021





avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 17:08

Ma i riparatori in Italia se ne staranno con le mani in mano?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 17:19

Se canon decidesse di assorbire l'assistenza, come ha già iniziato a fare con alcuni centri vicini a quello gestito da sé, perché la situazione attuale è quella che conosciamo tutti, nessun fotoriparatore exCS, potrebbe mettersi in proprio: i ricambi non sarebbe più in grado di reperirli, le macchine per comunicare con le fotocamere e i protocolli sarebbero reclusi etc etc.
Insomma la vedo dura per chi volesse commercializzare o acquistare da altre aree sfruttando sconti e saltando tassazioni.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 17:26

Penso che Canon corra il rischio di tagliarsi fuori un po' di vendite dal mercato grigio. Se non ci fosse stato il mercato grigio credo che di 6dii ne avrebbero vendute la metà. Forse.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 17:51

se Canon fa davvero questa mossa, perde una delle sue prerogative più importanti, l'assistenza migliore in assoluto, un vero fiore all'occhiello che per molti, me compreso, rappresentava un elemento determinante per preferire Canon ad altre marche Confuso

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 18:25

Ma i riparatori in Italia se ne staranno con le mani in mano?

Non credo possano fare granchè, se Canon tiene per sè pezzi di ricambio e strumentazioni necessarie ad eseguire manutenzioni approfondite.



La fonte secondo cui i CPS chiuderanno quale sarebbe? perchè questa osservazione
l'assistenza migliore in assoluto, un vero fiore all'occhiello che per molti, me compreso, rappresentava un elemento determinante per preferire Canon ad altre marche

valeva anche per me.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 18:31

Non credo possano fare granchè, se Canon tiene per sè pezzi di ricambio e strumentazioni necessarie ad eseguire manutenzioni approfondite

Forse altre case fanno meno storie sulla provenienza delle macchine da riparare e avranno bisogno di personale con esperienza. Basta che il cliente paghi.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 18:49

boh, avevo letto che anche Nital non mette mano su prodotti import, e Fowa si è rifiutata di sistemarmi un 14mm samyang perché comprato usato.
l'unica arma contro queste politiche è il boicottaggio, purtroppo.
Ho venduto la lente e messo una croce su tutti i marchi del gruppo.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 19:32


Non credo possano fare granchè, se Canon tiene per sè pezzi di ricambio e strumentazioni necessarie ad eseguire manutenzioni approfondite.

E' così da molto tempo, comunque: l'attrezzatura per la diagnostica, i software per eseguire le calibrazioni elettroniche (che spesso sono specifici per il singolo modello di fotocamera), i manuali tecnici, i ricambi e i relativi cataloghi vengono forniti solo ai centri di assistenza ufficiale. Ecco perché sono molto restio a rivolgermi a riparatori non autorizzati, in quanto persino con prodotti fotografici di 20 anni fa sono spesso necessari strumenti proprietari Canon e competenze specifiche: oggi, dove l'elettronica ha un ruolo ancor più dominante, e sono necessari software proprietari ancor più complessi, le criticità sono ulteriormente aumentate.

Comunque, ho avuto modo di dialogare direttamente con il proprietario di camera service Milano, che ha cessato l'attività il 31 luglio scorso, e Canon aveva comunicato loro, già un anno prima, che il contratto non sarebbe stato rinnovato.

Una delle ragioni (a mio avviso la principale) è stata il calo di mole di lavoro: tra il 2015 e il 2020 la quantità di riparazioni eseguite si era ridotta a un terzo, a quanto mi è stato detto. Visto che a Milano vi è anche RCC, probabilmente Canon ha deciso che il costo necessario per mantenere due centri di assistenza non era più giustificato.

Per l'esperienza che ho avuto, presso RCC sono competenti e professionali, ma il rapporto è decisamente più distaccato, in quanto si ha a che fare con dipendenti Canon che si occupano esclusivamente delle proprie mansioni, e hanno una prospettiva ben diversa da quella del proprietario di un centro di assistenza, che magari cerca di venire incontro ai clienti. Per cui vi mettono in conto tutto fino alla singola vite e, se avete delle richieste particolari, la flessibilità sui regolamenti è molto scarsa. Vedasi la questione della riparazione dell'attrezzatura datata (non più supportata da Canon a livello di assistenza), che in genere RCC si rifiuta di gestire, in quanto le politiche di Canon non lo prevedono.

Non so cosa decideranno per gli altri camera service, ma già il mercato fotografico era in contrazione da tempo (soprattutto sui prodotti di fascia bassa, e infatti la gamma delle fotocamere digitali compatte ha avuto sempre meno aggiornamenti, negli ultimi anni), e la pandemia ha peggiorato notevolmente la cosa, per cui anche i centri di assistenza hanno meno lavoro.

Quanto al mercato grigio, ovviamente danneggia la rete di vendita ufficiale e l'importatore locale, quindi non è ben visto da Canon.

La colpa è comunque anche degli importatori stessi, dato che Canon USA ha ad esempio una sezione di vendita dedicata ai prodotti ricondizionati, che vengono proposti con sconti spesso molto interessanti, e viene fornita una garanzia. Canon Italia e Canon Europa non fanno nulla di simile e, anzi, sui propri canali di vendita online praticano dei prezzi vicini a quelli di listino (a parte qualche rara offerta), che spingono la clientela a cercare delle soluzioni alternative...

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 20:06

Esatto HDB!
Diciamo pure che Canon Italia ha tante di quelle colpe (iniziamo dallo smantellamento CPS sul campo per i fotografi, avvenuto anni ed anni addietro... e proseguendo per la scellerata politica prezzi per i professionisti ed anche assistenza, se non sei nel giro.... ;-)) che chi è causa del suo mal, pianga se stesso!

E comunque gli altri brand fanno pure peggio!
Il materiale prende la via del Portogallo e del nord Europa già da anni!

Infine beato te che ti sei trovato bene con loro... io ho avuto una sola occasione e mi è bastata.... se la riparavo io ad occhi chiusi dopo una sbronza facevo meglio.... ;-)
Oh ci sta che possa essere stato un colpo di sfortuna/svista ma anche il contatto in sede (vado sempre di persona ovunque quando devo far mettere le mani....), non è stato "memorabile".....

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 4:01

RCC mi ha sempre deluso oltre che t*fato.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 4:01

Truffffato

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 9:11

Comunque, ho avuto modo di dialogare direttamente con il proprietario di camera service Milano, che ha cessato l'attività il 31 luglio scorso, e Canon aveva comunicato loro, già un anno prima, che il contratto non sarebbe stato rinnovato.

Una delle ragioni (a mio avviso la principale) è stata il calo di mole di lavoro: tra il 2015 e il 2020 la quantità di riparazioni eseguite si era ridotta a un terzo, a quanto mi è stato detto. Visto che a Milano vi è anche RCC, probabilmente Canon ha deciso che il costo necessario per mantenere due centri di assistenza non era più giustificato.


@Hbd
Io avevo sentito dal Camera Service di Milano che avrebbero chiuso perché non ci stavano più nei costi, che probabilmente in parte c'entra quello che diceva Hbd. Effettivamente se prima con 1000 pezzi al mese campavi e guadagnavi, oggi con 100 pezzi al mese (divisi per 2 centri) difficilmente riescono a stare nelle spese.
Il camera service di Torino sono anni che dicono che deve chiudere ma è sempre la, l'unica cosa che per certe attività inviano il prodotto a Milano, probabilmente non hanno tutti gli strumenti oppure non sono certificati da Canon per tutte le operazioni.
Mi pare che a parte Milano e mi pare Peschiera del Garda gli altri camera service nel centro e sud italia siano aperti.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 9:45

Mi pare che a parte Milano e mi pare Peschiera del Garda gli altri camera service nel centro e sud italia siano aperti.

Anche Bologna, Perugia e Firenze mi sembra abbiano chiuso, sbaglio?
Sul sito di Canon oramai da tempo gli unici CPS indicati sono a Milano e Napoli, per il resto sono solo pick up points...

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 10:13

Io sto aspettando la sorella megapixellata della R5 (R5S?) che dovrà affiancare, non sostituire, la mia 5DS-R e spero che sia priva di filtro o con sistema di annullamento del filtro, da utilizzare con anello adattatore per le ottiche EF.
Vediamo cosa dovremo aspettarci. ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 10:23

Io avevo sentito dal Camera Service di Milano che avrebbero chiuso perché non ci stavano più nei costi

Hanno chiuso perché non ci stavano più nei costi dopo che Canon gli ha chiuso il contratto, non hanno chiuso loro il contratto con Canon perché non ci stavano più nei costi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me