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obiettivi D per Nikon ccd/2


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avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 15:05

Sulla D80 per ciascun preset di WB, auto, sole, nubi eccetera, con la rotella anteriore si possono impostare 7 posizioni, da -3 a +3.
Descrivo questo per essere sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.

Mi domando anche perché non abbiamo mantenuto lo stesso schema anche per le macchine successive.
Sulla D7200 c'è un controllo d'immagine con molti più parametri, ai limiti del cervellotico, con cui non si riesce comunque a ottenere quello che sulla D80 si ha con una semplicità che al confronto è imbarazzante.

Così finisce che si lascia tutto a zero, rimandando ogni variazione alla post. La D80 invece produce jpg pronti.
Dev'essere il progresso.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 16:09

Io mi riferisco alla lettera K del WB che trovi con la rotella posteriore, eppoi gli regoli i gradi Kelvin tra 2500 e 9900 con quella anteriore

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 21:43

Non avendo i valori delle temperature più adatti alle diverse situazioni ben fissi in testa, in genere preferisco usare i preset e mi trovo bene.
Poi mi aggiusto con la rotella anteriore che in genere tengo fissa a -2.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 21:48

Beh, effetivamente quei settaggi k sono parecchio estremi, e li uso esclusivamente nei miei set. Per tutto il resto vado di hue +9 nella D200 e anche con gli assi cartesiani del wb per le D300 \ D700

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 23:23

Gli assi cartesiani ci sono anche nella D7200 ma a me sembra che il tutto funzioni peggio che sulla D80, immagino in funzione delle caratteristiche del sensore.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 0:41

ciao. seguo sempre interessato. e grazie anche per l'ultima serie di foto

avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 7:52

Per tornare alle ottiche.. la D80 usata in un viaggio in Patagonia.. quasi 4000 scatti, tutti col 24-120 AF-D prima serie, quello senza VR e per compensare la mancanza di un grandangolare, fatte oltre 200 panoramiche poi montate con calma, al ritorno.

Poi ho usato con successo il 35-105 AF-D a pompa, il 28-200 sempre AF-D che uso tutt'ora sulla D500, il piccolo e bistrattato 35-70 f3.3, il 50 Af-D f1,4 .. quasi tutti gli AF-D vanno ottimamente sul sensore CCD da 10Mpx o su quello precedente da 6Mp tipo Fuji S3 e S5..

L'ottica che in assoluto la migliore, per mia opinione naturalmente, su D80 è il 18-70 AF-S , veramente nitido alle focali centrali.
Anche il 40micro f2,8 tira fuori jpg impensabili, anche nel ritratto, con la focale equivalente di 60mm che per il ritratto tipo piano americano è il meglio per i miei gusti.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 13:52

L'ottica che in assoluto la migliore, per mia opinione naturalmente, su D80 è il 18-70 AF-S
. . . . è quello che sto utilizzando su D200, non male, fa il suo dovere.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 21:22

Se parliamo di ottiche ho sempre avuto una curiosita' "statistica": se la variazione di diaframma negli zoom autofocus fosse lineare con la lunghezza focale o se sotto ci fosse qualche trucco del marketing Nikon, del tipo che il diaframma piu' aperto esistesse solo per 1 millimetro di focale eppoi crollasse nel buio assoluto appena zoommavamo un poco; una specie di specchietto per allodole insomma.
Ho verificato, per esempio, nel vecchio AF 35-70 f 3.3-4.5, e ho rilevato come la cosa sia assolutamente lineare, cosi' pure nel kit 18-55 g versione II.
Qualcuno ha mai avuto questo dubbio ?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2021 ore 21:45

Negli anni '70-'80 molti zoom dichiarati ad apertura fissa in realtà non lo erano e diventavano molto più scuri zoomando.

non ho dati, ma tra gli esperti era una cosa acclarata.

Forse oggi, con schemi ottici più elaborati, la cosa è meno vera

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 14:45

Ecco qui un confronto sui JPG senza alcuna PP e con parametri standard tra D200, D3200, D7200, D850. Per le tre APS-C ho usato lo AFS 50 f1.8 G per la D850 il Sigma art 24-105 f4. Messa a fuoco col liveview dove possibile.




postimg.cc/XBNjjR1f




postimg.cc/56R4JkBz




postimg.cc/F1FNLQGc




postimg.cc/xJCp9gyk

postimg.cc/gallery/cS2F4sJ

Da notare la resa molto più 'rossa' della D200 che si differenzia prepotentemente da tutte le altre

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 17:49

Già: la D200 va decisamente sul rosso.... però è quella più rilassante, mentre la D850 è la più fredda: la più equlibrata è la D7200.

Oggi c'era il sole anche qui, e siccome non posso portarmi dietro un baule pieno di macchine, vi beccate una splendida vista dalla mia pomposa terrazza: attenti che è a rischio depressione se guardate troppo a lungo.
Obiettivo: AF ( NON D ) 35-70 f 3.3-4.5 a TA. 35 mm aps-c, focale adattata zoommando in lente per la D700.
Macchine: D80 D200 D300 D700
Profilo Neutral e Raw, scatto Raw+JPG in camera, WB Auto, iso 200 per tutte. Ore 15 circa, mira a sud-sudest.

Nel palo di legno che vedete in fondo, ammassato di fili, passa la mia prodigiosa fibra telecom. Fuoco sulle finestre strette verticali della casa in fondo. Misurazione Matrix.

Notate l'ipersaturazione della D80 a confronto della D200, nonostante montino LO STESSO IDENTICO sensore.

Ecco il link we.tl/t-iprsmWbODf

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 22:50

@Gsabbio
Grazie per il contributo, che permette di comprendere tante cose, al di là delle parole e delle opinioni.
Mi chiedo come mai abbia utilizzato un obiettivo diverso per la D850.
Forse il confronto può essere falsato, attribuendo un vantaggio alla macchina che ha utilizzato quello migliore, che immagino sia il 24-105 Art.
La comparazione non potrebbe essere falsata anche in funzione di luminosità e modalità di esposizione diverse nei confronti dell'obiettivo usato per le DX?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 22:56

@Jacopo.
Si, la D80 satura maggiormente, anche se dal monitor del mio pc, un portatile da 15 pollici con schermo Bright View di produzione LG, la cosa non è proprio plateale.
Ottimo contributo anche il tuo, grazie.

Tra le quattro la meno interessante, almeno cromaticamente, mi sembra la D300.
Eppure ricordo che quando uscì venne esaltata da vari siti, in particolare nei confronti della D80.

Con i mezzi a mia disposizione, probabilmente inadeguati, mi sembra di rilevare l'assenza di una differenza eclatante delle FF rispetto alle altre, ma forse si tratta di condizioni di scatto troppo facili, in cui le macchine utilizzate si equivalgono.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 23:15

Mi chiedo come mai abbia utilizzato un obiettivo diverso per la D850


Volevo una lente che garantisse un risultato uguale per le tre APS, mentre sulla FF ho scelto una lente zoom che mi potesse dare un'inquadratura identica ma su FF e pari qualità al 50, tutti chiusi a f5,6.
Le impostazioni d'esposizione erano identiche per tutti ed in effetti i risultati sono molto simili; comunque, per n on falsare la prova, non ho fatto nessuna correzione, sono jpg di macchina

Avere immagini identiche, indipendentemente dal formato, corrisponde al reale utilizzo che fai di una fotocamera.

Intendo dire che se vuoi fare quella foto, sceglierai una determinata inquadratura indipendentemente dal formato (APS opp. FF)

Chiaramente, il FF potrà sembrare equivalente all'APS nel caso in cui avessero un uguale numero di mpix (vedi D700 e D300), oppure mostrerà il suo vantaggio se si paragonano i 45 mpix della D850 rispetto ai 24 della D7200.
Questo vantaggio diventa evidente se si fanno dei tagli, oppure si zooma dentro nell'immagine per coglierne i dettagli.


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