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Nel sito tedesco si può scaricare anche il foglietto illustrativo con la DoF ai diversi diaframmi. olypedia.de/images/b/ba/Z_21_3.5_Beipack_2.jpg Questo per esempio e quello del 21 f3.5
Ho scattato a Genova a Porto antico da qui: maps.app.goo.gl/2Fok21WMA9e5YM499 Giancarlo e chi è di Genova penso che lo conoscano bene c'è una quantità di uccelli marini incredibile. La cosa che mi ha meravigliato è che la piccoletta e l'obiettivo che ho usato a quel che si sente non dovrebbero avere un AF fulmineo considerando anche stavo anche scattando a 300mm di focale (600 mm equivalenti), ma io ho scattato 5 foto a questo gabbiano in volo e 4 sono venute perfettamente a fuoco ed ad una quando aveva le ali completamente aperte solo le ali erano sfocate, credo dovuto al movimento. Le pubblicherò tutte e credo che la prossima volta mi porterò il 180 e se riesco a trovarlo ci metto un teleconvertes zuiko 1.4 x per farlo diventare un 250 f4 o un 300 f4.5 e proverò a fotografarli in MF voglio vedere cosa succede. (Tra le altre cose anche un pizzico di fortuna mi ha comunque aiutato) La mia domanda è con una Olympus MX1 e il nuovo 150-400 cosa si riuscirebbe a fare ?
allphotolenses.com/lenses/item/c_360.html Ecco che ho trovato il sito dove oltre la descrizione degli obiettivi c'è anche l'esploso con le parti di ricambio. In questa pagina trovate il 21 f3.5.
Oggi l'ho provato sulla D850, E' evidente quello che già sapevo: su pellicola era una lente veramente molto bella (tralascio i superlativi, li meriterebbe ma sarebbe troppo stucchevole) In effetti fu una tra le mie lenti più amate e sfruttate, per me praticamente uno standard su OM4.
Sul digitale va... anche bene, ma usandolo in modo appropriato A tutta apertura mostra un po' di aberrazioni che aumentano a partire dalla metà del frame che rendono i dettagli ai bordi un po' velati/flue, mentre il centro è ben nitido. Inoltre soffre di una sensibile vignettatura.
Il fenomeno dei dettagli 'flue', proprio come se fosse applicato un filtro ad effetto, affligge in modo molto marcato anche il mio nikkor 35 f1,4 ai (ampiamente di più rispetto al 21, però a f 1,4) Dal ché deduco che la resa sul digitale del 21, come anche quella del 35, dipenda moltissimo dalla natura del sensore (come già verificato per lo zuiko 24 f2,8)
Chiudendo a f5,6 il fenomeno scompare quasi totalmente ed a f8 la resa è semplicemente perfetta su tutto il frame, ed anche la vignettatura diventa insignificante.
Nel controluce il flare non è forte, con sole laterale -fuori dal fotogramma- a volte entra una velatura che scompare spostando l'inquadratura di qualche grado; probabilmente un paraluce aiuterebbe...
Così... a pelle, mi sembra che il contrasto sia buono (su pellicola era grandioso), ma mi occorrono molte più immagini per poter comprendere appieno il carattere di questa lente; comunque, mi sembra soddisfacente quanto il 24 f2,8.
C'è da dire che così minuscolo, sulla D850 praticamente appare come poco di più di un tappo per il corpo macchina, e semplifica molto la vita su peso e ingombro.
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