| inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:26
“ Non credo che siamo OT stiamo parlando di come impostare la focale sulla macchina, ovvero se usare un dato reale o un dato "fittizio „ La camera ti chiede la lunghezza focale. Se voleva ridere avrebbe chiesto l'angolo di campo, generando panico per l'esatto calcolo su ciascun sensore. Pensi che legga i forum? |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:43
Un 50mm montato su APS-C ha lo stesso angolo di campo di un 75mm. In pratica essendo il sensore APS-C più piccolo in conseguenza del fattore di riduzione 1.5 è come se si scattasse una foto, con una FF è in post-produzione si effettuasse un ritaglio al fotogramma. Ma la lunghezza focale sempre di 50mm rimane e anche lo stabilizzatore ha lavorato per la lunghezza focale di 50mm. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:43
Non ho mai fatto test approfonditi,non è nel mio modo di fare.MA quando avevo degli zoom manuali,serie A cioè con solo il diaframma automatico,oppure K cioè senza alcun dialogo con la camera ho sempre messo la focale più lunga e non ho mai dovuto pentirmene.Disabilitando il SR invece il mosso si è spesso presentato. Ergo, l'utilità nelle mie mani è indubbia,a volte superflua,come tutti gli ausili extra |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:47
Come dicevano i latini Melius abundare quam deficere. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:18
“ La camera ti chiede la lunghezza focale. Se voleva ridere avrebbe chiesto l'angolo di campo, generando panico per l'esatto calcolo su ciascun sensore. Pensi che legga i forum? „ Mirko continui a girarci intorno, non mi hai spiegato cos'è la focale equivalente. Angolo di campo, focale e focale equivalente sono strettamente legati, inserire l' angolo di campo o la focale o anche la focale equivalente, non cambia nulla se il dato fornito in input è corretto. E' chiaro, che se si inserisce la focale (o l' angolo di campo), di 200mm e invece si sanno usando 100mm i risultati ai fini della stabilizzazione non saranno mai ottimali...invece di avere i canonici 4 stop di stabilizzazione magari se ne hanno solo 2 o 3... Lo stesso errore si commette, se invece di inserire 75mm (focale equivalente), si inserisce 50mm. Se invece il processore che attua la stabilizzazione tiene conto del crop del sensore in fatto di riduzione dell' angolo di campo allora è corretto inserire la focale realmente usata, questo è il conquibus. Mirko, il processore che attua la stabilizzazione non legge i forum, siamo noi a leggerli io, te e gli altri e a scrivere le nostre scemenze |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:59
Non sono tenuto a spiegarti niente dal momento che non studi un minimo. Mettiamola così: io sono abituato a rispondere alle domande. Se mi chiedono quale è il mio nome rispondo Mirko, non Mirko fambrini, detto pinco panci indirizzo e codice fiscale. Per questo mi è facile rispondere alla mia camera quando mi chiede la lunghezza focale. Guardo cosa c'è scritto sull'obiettivo. La focale equivalente dal momento che non esiste dovresti spiegarmi te cosa sia e la tua spiegazione sarà sbagliata. Passo e chiudo sul tema |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 15:07
“ Non sono tenuto a spiegarti niente dal momento che non studi un minimo. „ di solito a domanda si risponde....è cortesia poi, a scuola prima spiegano e poi si studia per imparare. E visto che io non studio e non so cos'è la focale equivalente ti consiglio una lettura www.fotografareperstupire.com/lunghezza-focale-equivalente/ comunque a googolare si trovano un sacco di info, sono proprio un ignorante |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 15:53
Che si fotografa con apsc, FF o micro4/3 con un 50mm si sta sempre fotografando con un 50mm, ovviamente il campo inquadrato cambierà causa il formato del sensore e quindi relativo fattore di moltiplicazione, ecco che si parla di focale equivalente che comunque bisogna tenere presente. Ora però vi chiedo e se con un 50mm sto fotografando con una medio formato? Il campo inquadrato sarà di un'ottica da 50mm? No! Addirittura qui siamo più corti del 50mm! Nel caso della medio formato Fuji avremo un fattore di moltiplicazione di 0,8 quindi avremo l'angolo di campo di un 40mm ecco perché bisogna tenere presente della focale equivalente |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 15:55
Dal titolo... non so se sò più stupido o perplesso. (cit) “ Che si fotografa con apsc, FF o micro4/3 Con un 50mm si sta sempre fotografando con un 50mm, ovviamente il campo inquadrato cambierà causa il formato del sensore „ Cambia anche il mare inquadrato? |
user142859 | inviato il 07 Aprile 2021 ore 16:47
Finiamola con la barzelletta della focale equivalente per dedurre l'angolo di campo e le pseudo informazioni sbagliate che si trovano dovunque. TUTTE le fonti si dimenticano di dire (perchè non sanno) che moltiplicare la focale per il fattore di crop è un'APPROSSIMAZIONE valida solo per focali lunghe. Non tengono minimamente conto delle distorsioni prospettiche causate dalla proiezione rettilineare sul sensore. Prendiamo un 10mm APSC. Ha un angolo di campo di 102.5 gradi. Secondo il ragionamento della focale equivalente ci aspettiamo lo stesso angolo di campo su un 15mm FF. Peccato che un 15mm FF abbia un angolo di 110gradi. 12mm FF 122gradi; 8mm APSC 114.5 gradi Di contro l'aprossimazione funziona sulle focali lunghe. Un 200mm su apsc ha un angolo di campo di 8.1gradi. Un 300mm su FF 8.2 gradi Dire che un 10mm su FF è come un 15mm su APSC e un 20mm su m4/3 è una scemenza Dire che un 200mm su apsc è come un 300mm è un'apprssimazione accettabile ma non è come un 300mm |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 16:53
Luca sono rimasto stupito, ma mica scrivi su fotografia per stupire o per stupefatti, o per stupefacenti? |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 18:12
Luca ottima precisazione, però permettimi di far fare una precisazione anche a mia volta, focale equivalente è una cosa, angolo di campo è un'altra cosa, strettamente legata però all'ottica. Faccio un esempio: non tutti i 15mm hanno lo stesso angolo di campo, convieni? Per me la focale equivalente serve solo come riferimento per capire cosa andremo ad inquadrare, tipo se il Pentax 50mm montato su k1 o su k3 cosa inquadriamo, chiaro che su quest'ultima è un ritaglio di quello che andremo ad inquadrare su k1. Altro esempio il Pentax 50mm 1.4 ha un angolo di campo di 46.8, il Fuji 50mm f2 ha un angolo di campo di 32.1 e addirittura il Fuji 50mm f1.0 ha un angolo di campo di 31.6. Alla fine quindi la tua affermazione è sicuramente la più precisa ma non in assoluto nel senso che bisogna vedere l'angolo di campo di ogni singola ottica per essere precisissimo, ovviamente sono disponibile a smentite e/o confronti, si ha sempre da imparare, soprattutto io. Anche perché sono fuori dal coro, non per niente ho preferito sempre fotografare con qualcosa di diverso.....x-trans, CCD e foveon |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 18:59
Apollo ma che stai a di? |
user142859 | inviato il 07 Aprile 2021 ore 19:35
“ Altro esempio il Pentax 50mm 1.4 ha un angolo di campo di 46.8, il Fuji 50mm f2 ha un angolo di campo di 32.1 e addirittura il Fuji 50mm f1.0 ha un angolo di campo di 31.6. „ Credo ci sia un fraintendimento... Se ti riferisci al Fujifilm XF 50mm f/2 R WR si tratta di un obiettivo progettato per apsc quindi l'angolo di campo indicato nelle caratteristiche è calcolato sul formato apsc. Da qui l'enorme differenza tra il pentax 50mm che è per FF e quindi con un angolo di campo rapportato al formato pieno. facendo 46.8/1.5=30.6 quindi siamo abbastanza vicini come approssimazione ai 32 gradi perchè la focale comincia ad essere abbastanza lunga e le deformazioni causate dalla proiezioni cominciano ad essere trascurabili. Se prendiamo un obiettivo FF che ci va vicino a 75mm, 77 pentax ha un angolo di 31.3 gradi. Quindi l'aprrossimazione comincia ad avere senso. Il problema è che si tratta di approssimazioni non di focali equivalente, il concetto di focale equivalente è sbagliato nel principio. Che poi in pratica possa andare bene è solo un caso non una regola. Comunque un 50mm che sulla carta fa 46gradi e un'altro che ne fa 47 di fatto significa che uno è un po' meno 50mm dell'altro perchè i progettisti approssimano la focale con una tolleranza che può essere fino a qualche mm Prendiamo l'8mm fisheye, ha un angolo di campo di 180 gradi ma usa un tipo di proiezione totalmente diverso, di solito usano quella equisolida per facilità progettuale e costruttiva. In questo grafico si può vedere come tutte le tipologie di proiezioni siano simili per angoli piccoli, quindi per focali lunghe. Da qui il motivo per cui non troveremo mai un fisheye da 100mm
prendete questo grafico con beneficio di inventario perchè sotto la voce proiezione rettilineare si nascondono mille varianti |
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