| inviato il 11 Giugno 2021 ore 11:30
In effetti, le mani sono sempre sozze! :D Ora, finché lo facevo col 18-55 TUTTO di plastica tira là, ma con la roba di metallo... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 11:39
attentissimi perchè le ghiere hanno molle e pallini cha saltano e si rompono facilmente durante lo smontaggio. Indovinate coma faccio a saperlo... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 11:42
“ attentissimi perchè le ghiere hanno molle e pallini cha saltano e si rompono facilmente durante lo smontaggio. Indovinate coma faccio a saperlo... „ hai messo sotto i raggi X una lente? |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 11:47
Vi do una dritta (ma forse lo sapete già...) per tappare i buchi sulle tendine basta prendere un pennellino piccolo per aeromodelli e la vernice nera opaca per gli stessi...si appogia il pennellino sul buco e oplà il gioco è fatto, funziona anche se i buchi sono molti... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 12:01
meglio il neoprene liquido che usano i sub per riparare le mute |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 12:01
Oltre ad un paio di Zenit e un paio di industar, ho anche una Seagull 203 cinese con una bellissima custodia in cuoio comperata in Cina (durante un mio viaggio nella regione degli Uiguri (da un uiguro che aveva bisogno di soldi) nel 1990... poveracci ora....!) E' una 6x6 folding con alette per il 6x4,5 e un obiettivo 3,5 75mm... su otturatore tipo compur...e soffietto perfetto...dovrebbe funzionare ancora anche se ci ho fatto solo un paio di rulli 6x6 con dia Agfa 50 professional... però più di 35 anni fa... Ha una riparazione fatta in modo approssimativo in Cina, ma non ho mai avuto il coraggio di portarla da un riparatore in Italia, questione di nostalgia... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 12:02
Non ho mai provato il neoprene liquido...perchè è meglio...così per curiosità... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 12:48
Perché è elastico ... ho riparato diverse tendine con questo metodo. Serve solo un po' di attenzione e qualche trucchetto. |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:06
“ attentissimi perchè le ghiere hanno molle e pallini cha saltano e si rompono facilmente durante lo smontaggio. Indovinate coma faccio a saperlo... „ Nel video fa notare un paio di punti dove stare attenti proprio a queste cose. “ Perché è elastico ... ho riparato diverse tendine con questo metodo. Serve solo un po' di attenzione e qualche trucchetto. „ Eh, ma detto così... quanta attenzione e quale trucchetto? Sarebbe da aprire un thread di consigli, video e link vari per le riparazioni vintage. Stile archivio. |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:24
non sono molto tecnologico (infatti vado di analogico ), non ho un canale YT ... ma vedo stasera di fare qualcosa... la riparazione più clamorosa (in termini di dimensioni del foro sulla tendina) l'ho fatta anni fa su una Fed 4. Mancava circa un rettangolo da 3x3mm di gommatura... ho preso in un negozio dedicato a subacquei, un piccolo tubetto di neoprene liquido e ne ho lasciato cadere una micro-goccia al centro del foro sulla tendina (lato dorso), poi, con un piccolo pezzetto di plastica semirigida sottile-sottile, a mo di spatola ho raclato la micro-goccia coprendo il rettangolino mancante di gommatura. Ho atteso 24 ore e ho ripetuto l'operazione dal lato del bocchettone (ovviamente togliendo l'ottica). Ancora 24 ore di attesa e tutto è filato liscio. Ho controllato al buio con forte torcia a led (lato bocchettone) che non si presentassero altri micro fori ... Importante lasciare asciugare bene la colla ... nn avere fretta e cercare di raclare bene per evitare di spessorare troppo la tendina... Stasera metto foto ... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:28
Poi, fori sulla tendina a parte, per chi volesse pasticciare con le fotocamere ex-URSS, c'è sempre l'evangelico volume di Isaak Majzenberg... |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:33
le avevo anche su questo pc ... si vede poco ma rende l'idea, credo.
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| inviato il 14 Giugno 2021 ore 10:16
@ Wafudhr Io ho sempre usato la vernice nero opaco per aeromodelli in barattolino perchè nelle tendine che ho "tappato" i buchi erano molto piccoli, mentre per rifare le guarnizioni della parte post. della macchina ho sempre usato un trucco suggeritomi dall'amico riparatore...un filo di lana nero di maglie o pullover... per il battente dello specchio un pezzetto di foam nero che si trova abbastanza facilmente in confezioni di orologi o altre cose delicate... |
| inviato il 14 Giugno 2021 ore 10:38
Per il battispecchio, nelle mercerie ben fornite, si trovano fogli di neoprene nero o grigio scuro, perfetti allo scopo e con un paio di euro si ha materiale sufficiente alle nostre prossime 5-6 generazioni. |
| inviato il 14 Giugno 2021 ore 11:00
“ .un filo di lana nero di maglie o pullover...;-) per il battente dello specchio un pezzetto di foam nero che si trova abbastanza facilmente in confezioni di orologi o altre cose delicate... „ Questo l'ho provato in varie riparazioni, il filo di lana nero intendo, ma non mi convinceva molto e mi sono procurato dei fogliettini di schiuma espansa di vari spessori con adesivo incorporato. Un foglietto 7x5 bastarebbe per dozzine di interventi. Su questa Zenit, in particolare, non ho dovuto intervenire sulle guarnizioni perchè praticamente perfette, idem il battente dello specchio. |
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