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Canon EOS R6, la recensione Dxomark del suo sensore - siamo arrivati al limite dello sviluppo degli attuali sensori


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avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 23:57

Avevo già visionato altri raw della R6 trovati su DPRview, il sensore di questa macchina è molto plastico, nel senso che pur strapazzandolo mantiene sempre delle buone cromie, con iso bassi e buona luce i colori sono naturali e piacevoli.

Condivido con te l'opinione sulla facilità di lavorazione del file e sulla conservazione dei suoi dati una volta elaborato.
Devo dire che la scelta di questa macchina che ho selezionato per il sensore che ritenevo più adatto al mio modo di scattare, non mi ha deluso ed è stata oltre che in linea con le mie aspettative.


AxL, anche per le mie esigenze 20 Mpx sarebbero + che sufficienti, do sempre la priorità alla fedeltà cromatica e dalle prime impressioni la R6 dimostra di esibire colori naturali anche con iso alti, mi riservo di poter visionare i raw della R6 con DPP4 ultima versione più avanti perché ora non riesco ad installarlo su seven prof. non utilizzo win 10 sulle mie stazioni grafiche, sono allergico all'ultimo sistema operativo di microsoft Sorriso. Per ora gli ultimi cr3 di canon li ho aperti utilizzato Affinity ma suppongo che faccia un'interpretazione tutta sua.




avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 4:27

macchina favolosa, secondo me la migliore in casa canon come rapporto qualità/prezzo

user12181
avatar
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 7:26

"La D800e - a lungo posseduta - è una eccellente fotocamera, ma passati i 10.000 iso qualche differenza concreta con gli ultimi corpi si inizia a vedere. "

Questa differenza che si "inizia a vedere" "passati i 10.000 ISO" mi toglie il sonno, non è più vivere questo.
Ho bisogno di un ultimo corpo.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 7:36

Se è solo per quello basta un po' di melatonina...costa assai meno! MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 7:58

Con la metamerizzazione come se la cava questo sensore?

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 8:32

Intanto Axl grazie mille per i RAW, la tua disponibilità è incomparabile.
Ho potuto così fare una prova con il mio sviluppo "standard" su DxO4 con DeepPrime.
Spero di riuscire a linkarla a tutta risoluzione, perché per me un risultato così a 8000 ISO con +1,15 di recupero esposizione e + 4 di ombre (non stop ovviamente, +4 sul cursore DxO) è molto più che soddisfacente:





Qui il full-res:

postimg.cc/0623pR3M

La differenza con ACR comunque - per me - è scandalosa, la demosaicizzazione di Deep Prime mi colpisce ogni giorno di più.


avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:14

Solo ACR, sviluppo standard, pochi minuti, da wedding insomma; la grana è bella e il 135 idem, @AXL se ti interessa ti mando l'xmp così puoi vedere tutte le modifiche.





Dimensioni originali

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:16

Grazie Look, troppo buono!!

Grazie mille Sabbia, ma certo, con piacere manda pure!

Adesso sono in Aereo (pienissimo in ogni ordine di posto Eeeek!!! ), mi riconnetterò tra un'ora!

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:22

@Look
peccato che non sia compatibile con il mio wf perché vedendo la pulizia che ha fatto DeepPrime è davvero proprio bella.

@AXL
Ti ho mandato un link we via MP
Per curiosità: di che colore è il giubbotto della persona fotografata?

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:28

Sabbia, credo che attualmente DeepPrime sia una funzionalità flagship, perché comunque da quel che ho capito non si tratta di un semplice de-noise ma di un processo dedicato di demosaicizzazione del RAW.
Io comunque per altri sviluppi lo sfrutto in ogni caso, apro il RAW con DxO sfruttando DeepPrime e poi passo il tutto in TIFF su PS.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:55

Look quanto tempo ci mette a fare quel processo di demosaicizzazione? Diciamo che rispetto a LR è migliore ma dubito che in stampa si possa notare qualcosa.
Il risultato lo vedo simile a Denoise della Topaz, credo vi sia una buone dose di AI anche in Prime.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:58

Look, purtroppo il mio problema sono le migliaia di foto da controllare editare mantenendo coerenza, con C1 ci riesco un po', utilizzare solo PS facendo tiff è fuori dalla mia portata nel senso che ho bisogno di meno precisione ma più leggerezza. LR è il sw che più o meno mi permette di catalogare ed mettere a posto eventuali piccole magagne rapidamente.
Mi studierò DxO sperando che anche adobe prima o poi copi il procedimento.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 10:00

@Web
Dipende dal PC..
Il fisso che è un cifonazzo con i3 ci mette circa 3'40"
Il portatile che ha un i7 di ottava generazione generalmente ci mette 2 minuti e mezzo
C'è sicuramente AI, ma non c'è paragone con Topaz, che se non fa disastri pialla troppo.
Deep Prime è molto preciso, e si combina alla perfezione con Lens Sharpness, evitando gli artefatti.

@Sabbia
Ah ok, se usi il catalogo sei vincolato..
Ci arriverà sicuramente anche Adobe, anzi è in dirittura d'arrivo con i filtri neurali.

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 10:07

Ciao Axl, la scimmia è ormai ampiamente aggrappata e oggi penso di darle retta ma, mi manca un dato sulla R6 che non ho trovato da nessuna parte(magari non ho guardato ovunque) che è quello del tempo che ci impiega la macchina per tornare operativa e focheggiare partendo dallo stato di stanby.
Con la 1DX attuale parliamo di millisecondi, con la R6? Qualcuno mi sta dicendo che con le mirrorless si parla di secondi Eeeek!!!Eeeek!!!
Mi daresti il tuo feedback per cortesia?
Grazie

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 10:30

Ho provato adesso: da standby ad oggetto a fuoco con 24-70mk2 è quasi istantaneo, quindi anche se non ha la rapidità di una 1dx non ho trovato differenze con reflex di fascia 5D.

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