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avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 8:19

Vince chi vende di più, insisto....
questo dappertutto ma a maggior ragione in questo settore.
Vendere molto significa:
- ridurre i costi fissi per unità di prodotto
- ammortizzare velocemente la ricerca e sviluppo eseguita
- favorire un indotto di produzioni terze (obiettivi ed altri accessori) che elevano ulteriormente il livello delle vendite
E' evidente che i buoni margini sono solo la conseguenza di volumi di vendita adeguati, se questi sono scarsi vado in perdita, se questi aumentano crescono pure i margini sul singolo prodotto perchè i costi fissi si plasmano su una platea maggiore.

Canon e Nikon hanno invece deciso di affrontare Sony frontalmente e sul suo terreno. Forti solo del brand e delle “riserve” ovvero gli utenti legati al marchio dai corredi reflex.


non so Canon, ma Nikon con questa politica sta già perdendo in partenza, fa una guerra di retroguardia, di difesa di un orticello sempre più piccolo, nessuno gli dedica attenzione, vendono poco e i famosi costi fissi incidono sempre più sul singolo prodotto che va fuori mercato.

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2021 ore 8:50

Vince chi vende di più, insisto....
questo dappertutto ma a maggior ragione in questo settore.


Giancarlo, lasciami spiegare con un esempio.

Nelle classifiche che abbiamo visto Nikon vende principalmente reflex entry level.
Anche facendo grandi numeri con queste:

1: non ha affatto grandi margini poichè deve tenere i prezzi assai bassi.
2: Difficilmente porta quel cliente ad investire nel futuro in Nikon visto che comunque dovrà campiare corredo.

quindi, a mio avviso, piò fare anche grandi numeri di pezzi venduti, ma è il fuoco di un fiammifero.

Al contrario altri come sony hanno margini sicuramente pazzeschi su camere come le RX e le FF Mirrorless.
Basti pensare alla a7ii venduta attualmente a 700€. Togliendo il 23%di IVA ed almeno un 10% di ricarico dei venditori l'incasso è di meno di 500€ al pezzo. e in quella cifra, puoi giurarci, c'è del margine per sony, perchè non le vende certo in perdita.

ora ti domando: quanto più costoso pensi possa essere costruire una a7iii ed una a7ii?
Dubito più del 10%. e non parliamo delle aps-c a6xxx per cui sarà necessario quasi la metà per fabbricarle...

SONY quindi, pur vendendo meno "pezzi", ha sicuramente margini maggiori, e questo probabilmente fa pareggiare i conti coi ricavi. Ma soprattutto costruisce intorno ad ogni utente un ambiente che lo porterà, nel tempo, a crescere col brand ricavando nicchie come la a7c, e iper specializzazioni per qualsiasi esigenza.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 9:03

Giancarlo, lasciami spiegare con un esempio.

Nelle classifiche che abbiamo visto Nikon vende principalmente reflex entry level.
Anche facendo grandi numeri con queste:

1: non ha affatto grandi margini poichè deve tenere i prezzi assai bassi.
2: Difficilmente porta quel cliente ad investire nel futuro in Nikon visto che comunque dovrà campiare corredo.

quindi, a mio avviso, piò fare anche grandi numeri di pezzi venduti, ma è il fuoco di un fiammifero.

Al contrario altri come sony hanno margini sicuramente pazzeschi su camere come le RX e le FF Mirrorless.
Basti pensare alla a7ii venduta attualmente a 700€. Togliendo il 23%di IVA ed almeno un 10% di ricarico dei venditori l'incasso è di meno di 500€ al pezzo. e in quella cifra, puoi giurarci, c'è del margine per sony, perchè non le vende certo in perdita.

ora ti domando: quanto più costoso pensi possa essere costruire una a7iii ed una a7ii?
Dubito più del 10%. e non parliamo delle aps-c a6xxx per cui sarà necessario quasi la metà per fabbricarle...

SONY quindi, pur vendendo meno "pezzi", ha sicuramente margini maggiori, e questo probabilmente fa pareggiare i conti coi ricavi. Ma soprattutto costruisce intorno ad ogni utente un ambiente che lo porterà, nel tempo, a crescere col brand ricavando nicchie come la a7c, e iper specializzazioni per qualsiasi esigenza.

certo mi pare che diciamo le stesse cose.... tu le hai ulteriormente approfondite.
Un produttore, in relazione ad un determinato prodotto, ipotizza dei volumi di vendita a determinati prezzi, questi dipendono dalla fascia a cui appartiene, a quanta innovazione contiene, ecc.
Il vero guaio è se si sballano queste previsioni, o per causa propria, o per novità di altri produttori, o semplicemente perchè la gente è stufa di farsi svuotare il portafoglioMrGreen
Vendendo poco, non potendo influire più di tanto sul prezzo (altrimenti si vende ancora meno) si va in perdita, troppi costi fissi sulla unità di prodotto.
E' la dura legge del mercato;-)

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 9:49

A7C non mi pare una nicchia visto che vende come A7mk3 che è un best seller...a dispetto dei guru de noartri di questo forum Sony ha fatto benissimo a presentarla...

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 9:52

A7C non mi pare una nicchia visto che vende come A7mk3 che è un best seller...a dispetto dei guru de noartri di questo forum Sony ha fatto benissimo a presentarla...


non è la mia macchina ideale, ma basta avere un minimo di obiettività per capire (più che altro dover ammettere) che quella macchina intriga eccome!
Non siamo mica tutti uguali..... ciascuno ha le proprie esigenze e preferenze

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2021 ore 10:17

A7C non mi pare una nicchia visto che vende come A7mk3 che è un best seller...a dispetto dei guru de noartri di questo forum Sony ha fatto benissimo a presentarla...


rimane una nicchia non per quanto vende ma per quello che effettivamente è.
una fotocamera pensata per chi ha nelle priorità una camera piccola e leggera.
non è certo una all Around come la a7iii

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 10:44

@simgen
Il fatto che la S-10 sia un successo mai avuto prima da Fuji è tutto da vedere, nei dati entra anche la X-T4.
Per il fatto che i detrattori della S-10 siano per forza ancorati al passato, rido di gusto. Quale sarebbe il passato? Non avere la ghiera della priorità ma la ghiera di tempi?
In realtà la S-10 ha venduto benissimo perché è stabilizzata e ad un prezzo molto aggressivo. Ma rimane un giocattolino come costruzione rispetto alla serie T, H, X100 o pro. E chiunque le abbia prese in mano contemporaneamente lo capisce immediatamente, vecchio o non vecchio che sia.

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2021 ore 10:48

- le Olympus che avevano invaso la classifica giapponese erano svendite di magazzino causa dismissione e nuova società
- le reflex Nikon dismesse dalla produzione prime in classifica, lo sono altrettanto e non hanno "valore" ai fini dell'andamento di un produttore
- che una z6 anche ormai a un prezzo inferiore alle apsc top, continua a non vendere (e come si pretendeva di vendere una z5 allo stesso prezzo)
- il sistema M come ramo morto e che lo è diventato di fatto a causa degli ultimi annunci ufficiosi di Canon di dismissione e non a caso da quel momento le M50 hanno perso il primato in classifica
- successo fuori scala di una a7c da 2000 €, ridicola a detta di tanti, gli stessi che neanche riflettono sul fatto che un'altra Sony, la a6600, sovrapprezzata e riciclata altrettanto non compare quasi mai in classifica
- successo della x-s10 mai avuto prima da Fuji (con i detrattori principali proprio in casa, ancorati al passato, fosse per me toglierei anche l'inutile x-trans)


30 minuti di applausi....

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 10:50

rimane una nicchia non per quanto vende ma per quello che effettivamente è.
una fotocamera pensata per chi ha nelle priorità una camera piccola e leggera.
non è certo una all Around come la a7iii



è una all around se soddisfa tanti come A7mk3, la nicchia è solo nella mente di chi giudica, se faccio tutto con 6400 figurati con questa!....quale limite avrebbe?

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 15:28

Giusto per avere un altro punto di vista sulle vendite, ho fatto una rapida ricerca su Amazon Italia, l'unico sito che dia qualche informazione sulle vendite.
https://www.amazon.it/gp/bestsellers/electronics/473537031/ref=zg_m_bs
È una classifica aggiornata ora per ora e riguarda solo le mirrorless.
Sono 100 posizioni e, ad un rapido sguardo, l'impressione che se ne ricava è assai scontata: giapponesi e italiani sono profondamente diversi. MrGreen
Sony va sempre forte, ma è molto presente anche Panasonic e Olympus non vende solo fondi di magazzino, a meno di considerare tali le EM1mk3. Va molto forte Nikon con un ottimo 3 posto della Z50 e le altre presenti in classifica. Invece la A7c non convince proprio i clienti di Amazon fermandosi all'83° posto.
Ogni paese ha la sua classifica e trarre auspici a livello mondiale basandosi solo su una sola nazione, per quanto importante, potrebbe non essere una valutazione appropriata.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 15:44

Molto forte Nikon? mica tanto Z50 a parte al 5 posto! Una A7II vende più della seconda Nikon in classifica e ho detto tutto.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 15:45

tra le prime 20 ci sono ben 8 Sony, diverse Panasonic e Olympus ed una sola Fuji, Nikon, Canon e Ricoh

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 16:48

Togliendo tutte le compattine no brand e kodac, vende solo Canon, è qualcosa lumix e Sony...
Azz

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 16:54

Al contrario il Italia sembra venda solo sony e fuji... Canon sembra peggio di nikon a occhio, non ho contato i pezzi...
Ma credo che il motivo sia anche dovuto al cliente italiano che preferisce andare dal negozietto (termine confrontando Amazon) e lasciare una permuta per passare allo step successivo.

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2021 ore 17:00

Occhio che la z50 è stata oggetto di forti promozioni su Amazon it insieme a diverse ottiche z 1.8

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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