| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 9:44
Il real tracking? Ma mi faccia il piacere |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 9:46
In realtà si dovrebbe dire che sono tutti eccezionali, almeno rapportati alle esigenze del 90% dei fotoamatori. Semplicemente le situazioni impegnative si sono ridotte a pochi campi specifici ben delineati. Per il resto è tutta questione di avere le idee e di applicarsi a studiare l'attrezzatura che ha. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 9:48
Anam sono TUTTI validi, anzi validissimi. Quello che ho cercato di dire è che non esiste il sistema af infallibile e credo mai esisterà. Perfino le ammiraglie, reflex o ml che siano, sbagliano. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 9:59
“ Veramente la z6ii é l'unica ad esempio che anche con il palo davanti riesce a capire dove si trova esattamente il soggetto "oscurato „ La Nikon si fionda - come la Sony - subito sul palo, la Canon per un pezzo resta sul piano di fuoco della persona che riacquisisce quando spunta di nuovo fuori. Se poi si insiste con l'af con il palo davanti, probabilmente la fotocamera interpreta che si voglia, alla fine, mettere a fuoco quello. Ma a quel punto se il soggetto dopo un po' fa di nuovo capolino, si riavvia il tasto af; nessuno si ostinerebbe a tener premuto il pulsante af (come ha giustamente fatto notare Arci in un intervento molto equilibrato) se il soggetto principale risulta a lungo mascherato. Personalmente, preferisco un af che non sia facilmente ingannabile e si perda il soggetto principale se un ostacolo entra anche per un breve istante in campo ad oscurarlo, ma evidentemente è questione di gusti, abitudini e priorità. Ps: il realtracking di Sony lo disprezza chi non lo conosce. Di fatto con le fotocamere che lo hanno si usa una sola modalità. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:02
Dai, ce l'abbiamo fatta ad arrivare ad un AF di una Pony di 2 anni e mezzo fa. @Pin: sempre gagliardo |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:07
Ripeto, dal video postato ad inizio topic, la z6ii è più "pronta" e rapida nel riagganciare il soggetto dopo oscuramento. La r5, ad un certo punto, si imbabola proprio, con l'af che resta agganciato al palo, nonostante il soggetto torni nuovamente disponibile. Anzi, ad un certo punto, al passaggio di un secondo soggetto, l'af perde quello principale per rincorrere quello secondario (ma in questo caso potrebbe essere dovuto ad un'errata impostazione, non saprei). La Sony, boh. Diciamo, soltanto, che va. P. S. Certo, chi critica il real tracking sony è perché non lo comprende. Chi critica l'af delle Nikon, invece, è sempre legittimato, anche se non ha mai preso in mano una z. Coerenza, brutta bestia. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:19
Dal minuto 2:35 si vede benissimo che la Z6II fatica moltissimo a gestire una situazione in cui anche dei piccoli rametti occludono la visuale, mentre Sony e soprattutto Canon non lo mollano se non quando il volto è quasi completamente mascherato. E questo nonostante la ripresa con la Nikon sia fatta più da vicino, con il volto che occupa una parte più importante del frame. Non capisco come si possa negarlo. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:23
“ Dai, ce l'abbiamo fatta ad arrivare ad un AF di una Pony di 2 anni e mezzo fa. „ Si ce l'hanno fatta a fare un AF come si deve solo 2,5 anni fa, prima era da ridere ... |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:25
Anche lì. Onestà intellettuale fa si che quella prova venga vista con un minimo di obiettività. Al minuto 2.35, con quella inquadratura, viene testata solo la z6ii. Le altre due non pervenute. Se poi, si fa riferimento, al test successivo, con tutte e 3 le macchine usate dietro i rovi, allora, sempre l'onestà intellettuale dovrebbe aiutare a contestualizzare un minimo ciò che l'autore sta facendo perché, mentre con la Nikon, l'autore effettua, palesemente, movimenti più rapidi, ampi e grossolani, con Sony e anche Canon non lo fa, compiendo solo piccoli spostamenti e inquadrando, soprattutto, nel caso della Sony, attraverso il varco presente tra i fili di erba. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:30
Io c'ho provato a portare degli elementi oggettivi, ma di fronte alla negazione della realtà mi arrendo! Usare una Z6II così impostata, usata ad esempio in una partita di calcio, significa che l'af impazzirà ogni qualvolta che un giocatore passerà davanti a quello che stiamo seguendo. Ognuno, a questo punto, potrà fare le proprie considerazioni. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:33
Vedi Otto, il problema è che gli elementi che hai portato tu, non sono, del tutto, oggettivi. Se mi riporti come esempio il test dietro i cespugli, asserendo che la Nikon perde più facilmente il contatto, dovresti anche esser in grado di notare, visto che di solito non ti sfugge nulla, quello che ho scritto sopra, ovvero che, con Nikon, l'autore del video compie movimenti diversi rispetto a quelli compiuti quando ha in mano Sony o Canon. Il video c'è, chi vuol vedere, vede. Chi usa la z6 nello sport, probabilmente, non manterrà le impostazioni presenti in quel video. Non capisco cosa possa centrare. Sono generi diversi. |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:35
“ Ma come si fa a dire che è la z6ii è la peggiore? Eeeek!!! „ Mi immagino chi lo ha detto che non leggo...per fortuna |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:35
“ Dai, ce l'abbiamo fatta ad arrivare ad un AF di una Pony di 2 anni e mezzo fa. „ Sicuramente c'è chi con quel Pony semina chi cavalca cavalli da corsa |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:35
Ma sì Otto hai ragione alla fine ognuno farà le proprie considerazioni. Se ti dico che in realtà nell'esempio prima postato da te la tua considerazione é fallace perché in realtà su z6ii l'af non é ingannato dal palo ma capisce che il soggetto é subito dietro e cio' lo si intuisce proprio dal movimento che fa il famoso quadratino che non resta fisso ma si muove sul piano dell'operatore assieme allo stesso dimmi...cosa cambia? Cambia qualcosa x te o x altri? Non credo proprio |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 10:37
“ Se mi riporti come esempio il test dietro i cespugli „ Dietro quel cespuglio ci manderei tanti a defecare Scusate è stato più forte di me |
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