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secondo me il miglior aggancio rimane quello nikon, che lo lo lega al colore del soggetto. Gli altri sistemi hanno fatto passi da giganti sulla velocità, ma poi mantengono meno facilmente l'aggancio. il 3D color Nikon rimane ancora insuperato a mio avviso. Poi molto dipende anche da come si imposta e dalla capacità del fotografo di adattare le tante possibilità a quelle del caso specifico: è più facile che sbagli ill fotografo ad impostare che l'AF a prendere o mantenere l'aggangio, e questo vale un po' in generale
Secondo me se non si ha un metro di paragone non si può mai dire quanto vale la prestazione e per sapere quanto vale il sistema Oly bisognerebbe confrontarlo con i sistemi AI dei brand che sono ai vertici della categoria.
@Les... solo provata quindi su quella non mi pronuncio! Ma... ricordo bene L A7 iii che dopo L aggiornamento firmware ha iniziato ad andare veramente bene! Ma anche prima qui sul forum tutti dicevano che era un cecchino, che era la migliore, etc. mentre non era vero! L A9 credo sia la migliore oggi fino all avvento della R6 ... ma non vuol dire che non sbagli o che abbia un 100% di rateo! Su Olympus posso dire che siamo sul 65/70% ovvero come la concorrenza almeno!
Molto lo fa L a velocità del motore af della lente ovviamente!
nessuna macchina è infallibile. La A9 secondo me fa storia a parte tra le Sony. Non avendo il blackout tra gli scatti la rende estremamente affidabile anche con raffiche veloci. Quando passai da a9 a a7rIII mi parve di salire su una Graziella.. E la a7rIII non faceva schifo per l'epoca a livello ML.
Il vantaggio poi della della Sony è che è molto smart. Non occorre cambiare impostazioni tra un tipo di soggetto e un altro. Il concetto "punta e scatta" ha fatto la fortuna delle ML Sony. Fermo restando che il 100% è pura utopia. Certo che da cane quale sono, ho fatto un matrimonio con la a7rIV e posso dire di aver scartato 4 o 5 foto per fuori fuoco. E scattavo con il 45 Sammy che non è un 135 Sony di sicuro. Su 1300 foto non male...
Non ho provato le ultime Olympus e sulle Panasonic mi sono già espresso. La r6 l'ho provata velocemente con un 600 f/4 adattato e mi ha impressionato tantissimo.
Le Olympus vanno bene come detto ma anche loro senza miracoli!
La vera differenza la fa la stabilizzazione e non per il risultato in se , ma per la possibilità di mantenere a mano libera soggetti inquadrati con i super tele!
Finché non imbracci il 300mm f4 moltiplicato 2X quindi anche il nuovo 150-400 f4.5 1.25X non comprendi che significa tenere l'inquadratura sul soggetto anche se statico. Filippo ha ragione di più
Ci sono vantaggi e svantaggi. Se fotografi sempre a Fuerteventura in pieno deserto non ci son santi. Vai in un a palestra demmerda (non parlo dei palezzetti di serie A) e la situazione cambia. Non tiriamo solo l'acqua al ns mulino come al solito.
La M1x la comprerei oggi stesso se esistesse un supertele f2.8 col quale usarla. Per me è una gran macchina che però purtroppo non vede un degno "completamento" nel supertele. Almeno PER ME. Io la vedrei perennemente attaccata ad un 400 f2.8 (reale) per micro 4/3. Spenderei anche 6000 euro per un'ottica del genere. Ma non esiste e forse non esisterà mai. Vero c'è l'ottimo 300 f4...ma appunto f4
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