| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 17:50
ok allora la prima volta che avevo caricato forse avevo cancellato l elaborazione ora vedo l elaborazione in effetti è molto pulito nella zona in ombra e e il colore verde del muschio è buono pero poi comunque è da fare correzione selettiva sulla foto ... comunque stiamo parlando di cose molto fini ... |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 18:10
Va bene l'innovazione ma alla fine avremmo fotocamere che faranno TUTTO. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 18:15
Non c'è niente come l'ETTR che faccia da spartiacque fra chi ha capito il digitale e chi no. Ad esempio, ci sono simpatici guaglioni che CREDONO di fare ETTR a ISO diversi da ISO base. Un'assurdità. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 18:34
@Valgrassi si io ho fatto diverse prove partendo da iso 35 a iso 400 e se vuoi la massima pulizia del file e massima dinamica va fatto tutto a iso 35 il problema che a iso 35 ci vuole la luce che abbiamo qua in Sicilia in estate o in studio o su cavalletto |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 18:36
Ovviamente queste funzioni sono create solo per fotocamere da 30.000 euro e sui telefoni , per le reflex bisogna fare tutto in post ... |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 18:51
preferisco prendere la seconda casa, magari in montagna |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 19:15
Sono funzioni software, applicabili da qualsiasi produttore con un pò di buona volontà. Ci sta sempre chi spiana la strada, l'importante è inserirlo su una macchina e mostrare il potenziale, poi a seguire arrivano tutti. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 19:22
si ma l hanno applicata solo alla serie iq4... |
| inviato il 02 Dicembre 2020 ore 5:11
@Ik1lbo “ se vuoi la massima pulizia del file e massima dinamica va fatto tutto a iso 35 il problema che a iso 35 ci vuole la luce che abbiamo qua in Sicilia in estate o in studio o su cavalletto „ perfetto! O uno sa a priori che ETTR si fa a ISO nativo o uno fa le prove. Bravo! Per esempio: a 200 ISO sulla tua macchina con ISO base 35 faresti ETTR di 2.5 stop, ossia la differenza fra 200 e 35 ISO. Fai arrivare al sensore la stessa luce nei due casi. ETTR si fa per SNR (e fin qui bene, la luce sul sensore è la stessa) e dinamica (qui invece ne perdiamo in ragione della sovraesposizione, cioè 2.5 stop). Questa banale considerazione a molti non è chiara e pensano che ETTR sia andare al limite dx a qualsiasi ISO. Beninteso: se ad uno interessano prevalentemente le ombre e la scena è a basso contrasto (non ci sono luci importanti), uno fa ETTR a qualsiasi ISO ed è felice lo stesso. Ma non è ETTR, è un equivoco di base. Il bello dell'ETTR è sfruttare al massimo la dinamica di un sensore. Le P1 da 150 Mpx compartecipano la dimensione del sensel con Hassy, Fuji e Sony. Si sa che 3.76 µm cominciano a essere pochi per le ombre. Insomma le P1 non hanno un sensel dimensionalmente diverso da altre macchine. Hanno invece un CFA proprietario. |
| inviato il 02 Dicembre 2020 ore 9:53
@Simgen mi sono chiesto perché spesso vengo in qualche modo insultato (non da te qua...) qui sul Forum e la risposta è l'effetto Dunning-Kruger. Presa la conoscenza media dei fondamenti della fotografia digitale qui su Juza, facciamo l'assunzione che io possa passare per un esperto. Ora, esattamente come il profano (secondo D-K) pensa di CAPIRE molto di più di quello che ha capito veramente (questa è la ragione di interminabili 3D dove si pesta acqua nel mortaio), così l'altra faccia della medaglia è l'esperto che presuppone che chi lo legge abbia lo stesso grado di comprensione. Secondo me non è onesto e corretto prendere in giro chi magari non è arrivato a studiare log, sen, cos alle superiori né tantomeno le FT (trasformate di Fourier). Più correttamente bisogna segnalare articoli chiari ben spiegati per costituire una base di partenza comune. Sulla HDR esiste questo articolo ormai datato in cui l'uso del colore è geniale drive.google.com/file/d/1A72WEekZu7uGSraay3SYs37AA_B_EEFS/view?usp=sha e ha fruttato all'allora postdoc Sam Hasinoff un posto presso Google. In seguito Hasinoff è diventato una delle menti dietro Gcam. Il suo capo Levoy (un ex-prof) ha lasciato Google per Adobe. Google l'aveva ingaggiato per spiegare il digitale a tutti. Ci sono i suoi YouTube. Il prof non mi convince al 100% perché il dono di natura di insegnare bene non è da tutti, anche di quelli che le cose le hanno capite. Per me, meglio Hasinoff nel senso divulgativo. |
| inviato il 02 Dicembre 2020 ore 17:59
“ nsomma le P1 non hanno un sensel dimensionalmente diverso da altre macchine. Hanno invece un CFA proprietario.Cool „ quasi tutto chiaro ma qua ...mi sono perso |
| inviato il 03 Dicembre 2020 ore 11:13
@Ik1lbo le 150 Mpx Phase One hanno i sensel approssimativamente di lato 3.76 µm. Come certe Hassy, come la Fuji MF 100, come la Sony A7RIV. Dal 2018 P1 sostiene di montare Color Filter Array (CFA) Bayer specificata da loro a Sony.
Inizialmente un markettaro Phase One un po' a digiuno di spettroscopia e fisiologia umana se ne uscì col concetto che i tre colori RGB non si sovrapponevano per niente grazie alla nuova matrice RGB chiamata Trichromatic. Ora: il direttore tecnico di Capture One è un prof. Inorridito, fece togliere l'annuncio-bufala immediatamente! In ascissa a sx c'è la lunghezza d'onda ~ 400 nm (violetto), a dx ~ 700 nm (rosso al confine col vicino infrarosso NIR, Near Infra Red). In sostanza Phase One ha specificato i filtri colorati Bayer a Sony secondo la sua visione del colore. Sony riserva quei filtri particolari a Phase One che per questo sostiene che i colori suoi non li ha nessun'altra Casa. È evidente che col passare del tempo Phase One si sente un po' accerchiata. Una volta aveva dalla sua sia il formato quasi-MF verace che sensel piccoli. Adesso lato dimensione sensel è agganciata a Sony. Incidentalmente: 3.76 µm sono un sensel grande rispetto ai 2.37 µm della mia Nikon 1 J5 a meno di 300€ (sensore Sony 20 Mpx BSI da 1" virtuale). @Maurese hai ragione. Essendo italo-canadese, mi scappano spesso acronimi che sono la normalità in inglese. Personalmente giro qualsiasi SW in inglese per non incorrere in disguidi una volta avvenuta la localizzazione in italiano. |
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