| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 14:44
Ce l'ha Sigma da un paio di anni con gli ultimi modelli di fotocamere. Loro lo chiamano SFD, ossia SUPER FINE DETAIL Fa 7 scatti in bracketing e poi li unisce con una estensione riconosciuta dal loro software di post. In pratica ti restituisce un RAW molto lavorabile e non un TIFF o JPEG. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 14:53
Il RAW multiscatto è arrivato sul sensore più grande che esiste, quello del medio formato che per assurdo, è quello che ne necessita meno, e fa riflettere. L'abbinamento software-sensore comincia a diventare obbligatorio per avere una crescita prestazionale oltre la grandezza fisica del sensore, PhaseOne lo ha capito integrando 2 opzioni interessanti. La prima del multiscatto, che permette una ulteriore (infinita aggiungerei) pulizia al file, con recuperi oltre l'immaginazione. E l'ETTR è una funzione che non ha nulla a che vedere con quella delle Canon, che preserva le immagini nelle luci andando a lavorare sulla curva delle luci in post produzione. Qui si tratta di scattare al limite del clip, fino a dove la gamma dinamica permette un recupero in sovraesposizione. Il RAW sarà fortemente sovraesposto, c on una qualità delle ombre incredibilmente maggiore, non solo per la pulizia, per la leggibilità delle ombre, e soprattutto per la saturazione, che in quelle zone non essendo raggiunte dalla luce escono sempre con una saturazione inferiore. Sono 2 features per un nuovo approccio. Non c'entrano nulla con il pixel shift . |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 14:57
“ Qui si tratta di scattare al limite del clip „ Esatto. Non è una esposizione il più possibile precisa, calibrata in modo da non bruciare le luci. E' una esposizione che cerca di sovraesporre il più possibile l'intera immagine, portandola al limite del recupero in post produzione. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:08
Dipende dai casi. Sovraespone se può. Mette il punto più luminoso all'estrema destra, il resto viene di conseguenza. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:11
Mi ricorda molto la funzione SFD (Super Fine Details) implementata sul sensore Foveon Quattro da Sigma. Anzi... sembrerebbe proprio la stessa. Il SFD di sigma sommava 7 scatti. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:13
Li somma ancora... |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:15
“ Dipende dai casi. Sovraespone se può. Mette il punto più luminoso all'estrema destra, il resto viene di conseguenza „ Esatto, comunemente i brand applicano l'esposizione normale, e poi recuperano la luce in post produzione per fornire un jpeg con le luci esposte correttamente. Ma un conto è "recuperare" , un conto è esporre in modo automatico per ottenere quel beneficio. Io scatto ETTR il più possibile, ho trovato fantastica questa opzione dove è la macchina che capisce in relazione alla sua gamma dinamica, quanto può catturare per non clippare. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:16
Made in italy tra l'altro sono tutte funzioni presenti negli smartphone, se le macchine usassero come s.o. android le avrebbero già implementate. Con la fotografia a livello di software siamo ancora a livello dei nokia con i tastierini |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:17
Ma alla fine lascia il RAW sovraesposto o lo riporta giù? Ok che cambia poco, era per sapere. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:20
“ Ma alla fine lascia il RAW sovraesposto o lo riporta giù? „ Se è un vero ETTR lo lascia sovraesposto e poi lo lavori tu in post. Oltrettutto, se l'hanno implementato in modo ottimale, potrebbero calcolare l'ETTR sul raw, e non sul jpg che viene mostrato a monitor .. facessero in tal modo, supererebbero anche quanto è possibile fare oggi manualmente. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:21
Ripeto la seconda esiste su Sony da anni. La prima è utilizzabile in studio a bocce ferme. Ergo la posso fare benissimo in post. Non ci vedo nulla di eccezionale. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:21
“ tra l'altro sono tutte funzioni presenti negli smartphone „ ci sono cellulari che generano un raw dalla fusione di più scatti? |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:22
“ Se è un vero ETTR lo lascia sovraesposto e poi lo lavori tu in post. Oltrettutto, se l'hanno implementato in modo ottimale, potrebbero calcolare l'ETTR sul raw, e non sul jpg che viene mostrato a monitor .. facessero in tal modo, supererebbero anche quanto è possibile fare oggi manualmente. „ Naturalmente funziona in questo modo. Si ferma prima del clip sul raw. A breve metto un paio di raw per vedere cosa fa il dual exposure. I RAW pesano il doppio di quelli normali, se quindi si ha la 150mpx dove un RAW è da 150mb, il dual exposure genera un RAW di circa 350mb. Se avete una 40mpx, genererà un RAW da 35mbx2, 70. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:27
i mpx mi sa che rimangono gli stessi. |
| inviato il 01 Dicembre 2020 ore 15:33
Si rimangono gli stessi. Era solo per dire che essendo una funziona software, a seconda della fotocamera che si utilizza, la grandezza del file sarà doppia. Se ad esempio la utilizzassi sulla mia che genera raw da 35mb, con il dual exposure arriverebbe a 70mb. Questo è il link alla foto (RAW) del video, impressionante fromsmash.com/31V8ubEw8e-dt |
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