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esposizione in controluce







avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 9:35

Questa sera proverò a spulciarmi il manuale.

Sicuramente ho il bracketing e posso impostarlo per l'esposizione.
Da quello che ho capito la macchina fa più scatti, mantenendo uguali tutte le impostazioni tranne l'esposizione che cambia di n stop o terzi di stop.

Cosa che è diversa dal fare un primo scatto esponendo per le alte luci, un secondo scatto esponendo i toni medi ed infine un terzo scatto esponendo per le ombre, ad esempio. Giusto?

L'HDR lo faccio in post?

Per i conoscitori di fuji, ho visto che c'è un'impostazione DR-qualcosa, che però va di pari passo con gli iso. In questo caso come l'avreste impostata?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 9:38

A vederle così non vedo luci bruciate o neri tappati. Forse otterresti qualcosa di valido anche solo muovendo i cursori in post produzione. Se allungavi il tempo di esposizione abbassando gli ISO guadagnavi in gamma dinamica e avevi maggiore possibilità di elaborazione in post. Nel dubbio su come esporre, una serie di scatti a forcella poteva risolvere il problema. Visto che vai a cercare queste situazioni per metterti alla prova, sperimenta anche i vari tipi di esposizione della tua macchina: valutativa, spot, media e tutte quelle che sono previste dal tuo modello di fotocamera.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 9:44

Qualche consiglio ti è stato dato e questa foto può essere una buona palestra per imparare alcune tecniche da usare in post.

Detto questo però secondo me è ancora più importante incominciare a capire quando rinunciare ad una foto o comunque cercare una composizione completamente diversa per togliersi da una situazione con luce sfigata.
Ad esempio in questo caso avere il soggetto in ombra e una forte luce sullo sfondo è decisamente penalizzante, il soggetto in ombra perde dettaglio, contrasto ma soprattutto interesse.
Quindi o ci si focalizzava su un dettaglio più stretto come già detto oppure se proprio volevi un inquadratura ampia sarebbe stato opportuno girare attorno al soggetto e magari fotografare il leone di spalle. In questo modo evitavi la forte luce del cielo, anzi avresti avuto un cielo leggibile e anche il messaggio sarebbe stato più coerente con la luce della scena, ovvero leone sempre in ombra che invece di catturare lo sguardo dell'osservatore guida quest'ultimo sul paesaggio circostante (sperando che non sia un parcheggio).

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 9:52

Miki.1


In effetti ho provato nello specifico il tipo di misurazione per l'esposizione (spot, ponderata centrale, multi e media). Alla fine ho optato per la prima. Sorriso

Avrei scattato a 160 iso, come faccio di solito quando ho il cavalletto, ma poi mi sono perso tra misurazioni, istogramma e dubbi vari. Triste

Una volta che ho ad esempio 3 o 5 scatti fatti col bracketing, come li unisco? Capture One mi permette di farlo? Tanto per sapere, così vado in cerca della guida specifica. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 10:04

Peda


In effetti sono stato masochista, ma ho da poco preso due manuali sull'esposizione e mi sto cimentando in scatti al di fuori della mia comfort zone.

Avevo provato con angolazioni diverse, ma era un leone e non una leonessa, ed il suo regale fondo schiena non risultava molto espressivo. L'unica angolazione papabile includeva dei cimiteriali cipressi. Confuso Prendendo il leone per la coda avrei comunque inquadrato non un parcheggio, ma una villa veneta (non in buone condizioni, ma legata a dei ricordi). Ma come detto, non sarebbe stato un uguale cimento.

Nota fuori campo: al liceo studiavo in una villa all'interno di quel parco e quella nei pressi del leone era una biblioteca. Era bellissimo studiare immersi nel verde, tra cigni bianchi, ville, statue, prati ed alberi.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 10:09

Il bracketing è nato al tempo della pellicola e serviva per scegliere dopo lo sviluppo quale scatto si riteneva migliore. Ormai si usa solo per gli HDR perché col digitale vedi l'anteprima dell'esposizione, ma per chi inizia serve a capire come funziona la propria macchina.
Mi sorge una domanda: ma lo scatto è in RAW?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 10:13

Miki.1


Si, lo scatto è in RAW (RAF nello specifico).

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 10:17

Mi sembra che i programmi di elaborazione non ti manchino, prova a vedere cosa viene fuori muovendo i cursori. Io comincerei da quelli dell'esposizione, luci, ombre, contrasto.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 10:50

Quindi avrei dovuto fare almeno due scatti, uno per il cielo ed uno per tutto il resto, unendo il tutto in post.


Non è questo che intendevo, è sicuramente un ottimo metodo ma comporta un'elaborazione più macchinosa ed inoltre:

Una volta che ho ad esempio 3 o 5 scatti fatti col bracketing, come li unisco? Capture One mi permette di farlo? Tanto per sapere, così vado in cerca della guida specifica. MrGreen


Capture One non ha questa funzione.

Io intendevo di agire sul recupero di alte luci ed ombre (che con i sensori moderni è notevole) sul singolo file, ma di scegliere l'immagine sulla quale lavorare fra più scatti ad esposizione diversa.
Questo perchè solo in PP puoi verificare quello migliore allo scopo, dal monitor della fotocamera è difficile valutare.


avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 10:53

Tu chiedi a 10 avrai dieci idee dissimili...
Io non non sono d'accordo con te sull'idea dello scatto pronto e guardare l'istogramma, in questa situazione intendo, tantomeno pensando al bn in cui hai perso cmq la tonalità del tramonto, il leone rosso diventa grigio spento che si appiattisce sullo sfondo insieme alla base che evidentemente in bn si fonde.
Anche il taglio quadrato se vuoi contestualizzare obbliga ad avere tanta luce sopra e sotto.
Io dal basso della mia capacità, partendo dai tuoi presupposti, mi sarei concentrato sul leone, inquadratura ed esposizione, bruciando "allegramente" il cielo, facendo alcuni passi più avanti per ingrandire il capoccione...
Avevo fatto pure due esempi dallo screenshot... Ma meglio di no ^_^

P.s.
In questa condizione l'istogramma è utilissimo per fare tanto in pp.... Ma come vedi è uscito un file un po'confuso

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 11:38

come vedi è uscito un file un po'confuso


Solo un po'? MrGreen
In realtà, lavorando in post su ombre e luci, il risultato guadagna moltissimo malgrado io sia un macellaio con la post produzione.
La prossima volta comunque farò un tentativo a bruciare qualcosina.

un cielo che sarebbe irrimediabilmente "perso" a colori, nel bianco e nero potrebbe essere ben più tollerato


Vero.

In altre parole la "coperta" era troppo corta.

Si, la coperta era decisamente, corta, stavo fuori con spalle e piedi! Triste

Più che sul risultato, mi sono concentrato sul mettere in pratica le conoscenze apprese finora. E' una cosa che faccio spesso per rendere "automatici" certi passaggi, per poi potermi concentrare col tempo su altri aspetti. Sono in una fase in cui la teoria c'è, ma l'applicazione della stessa va messa in pratica più e più volte.

Inoltre l'intento era quello di postare qui la foto per fare con voi il punto della situazione, scoprendo quali sono i prossimi passi da fare per crescere. Sicuramente ne sono venuti fuori molti, il che mi da la possibilità di tenermi piacevolmente occupato.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 12:02

@simone
"Solo un po'? MrGreen
In realtà, lavorando in post su ombre e luci, il risultato guadagna moltissimo malgrado io sia un macellaio con la post produzione."

Infatti come dicevo con l'istogramma hai la possibilità di catturare più informazioni possibili molto facilmente, ma in questa situazione poi è necessario lavorare il file per palesare le info raccolte, se invece come dici volevi avere il file più pronto possibile in uno scatto solo senza ausilio di funzioni in camera io avrei bruciato il cielo e ridotto lo spazio a lui dedicato tanto più che la vedevi in bn...

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 12:11

Daunio


Spero col tempo di capire quale sia di volta in volta la strada migliore da percorrere.


Sono appena passato per casa ed ho provato il bracketing per l'esposizione: 3 scatti e 2 stop. Questa controllo in Capture One se e come è possibile unirli.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 12:59

Come ha già detto qualcuno sopra, chiedi a 10 persone diverse e avrai 10 risposte diverse, quindi tanto vale che aggiunga la mia opinione.

In una situazione simile avei usato un filtro graduato da 2 o 3 stop esponendo per la parte in ombra, posto che fosse assolutamente necessario includere il cielo nella composizione. Personalmente, lo avrei escluso.

Non so cosa sia il bracketing e a cosa serva l'HDR, faccio soprattutto analogico e preferisco beccare l'esposizione corretta al primo colpo senza rimaneggiamenti.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 13:38

secondo me devi decidere tra due scelte.

A) vuoi documentare il leone nel tramonto. Quindi ti accontenti della luce che c'e' e operi tutte le manovre necessarie per avere il leone ben esposto e il tramonto non bruciato. In sostanza fai un bracketing scattando piu' foto ognuna esposta per una parte specifica, lasciando il resto andare dove vuole. Poi monti insieme le parti buone.

B) vuoi fare una fotografia che dica qualcosa e non semplicemente una riproduzione 2D della scena.
A questo punto devi cercare di agire correggendo le carenze di luce e sottolineando con la luce le parti che ti interessano.
Dovresti avere luci, riflettori e modificatori di luce. (oltre che una luce ambiente efficace, che combattere contro il sole e' dura..)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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