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Canon R6 - Impossibile Registrare video su entrambe le slot


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avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 0:18

Beh, ma io una frase del genere la interpreterei come "Puoi registrare su una qualsiasi delle due schede", non necessariamente in contemporanea, altrimenti avrebbero scritto "both" anziché "either".


ho capito, e che vantaggio c'e' nel fatto di poter registrare su qualsiasi delle due schede? è addirittura il caso di specificarlo???

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 0:31

Per specificare che puoi registrare alla qualità massima su entrambi gli slot, sulla R5 il raw lo puoi registrare solo sullo slot con la CFexpress ad esempio


quello è ovviamente un limite tecnico dovuto alle schede, ma comunque il backup contemporaneo ti permette di farlo....

poi se devo credere al fatto che la R6 non sia in grado di fare una scrittura contemporanea nemmeno di video girati in HD, allora comincio a dubitare della qualità del processore utilizzato...

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 0:36

Intendono che puoi registrare indistintamente su entrambi gli slot non specificano se contemporaneamente, e come dice Stefano non mi sembra ci siano fotocamere Canon che registrano video contemporaneamente su doppio slot. Comunque con la mia r6 ho registrato alla massima qualità su schede SD UHS 1, quindi anche qui secondo me intendono che entrambi gli slot supportano schede Sd UHS II. Poi che magari faccia un po storcere il naso ci può stare.


perdona ma che si possa fare su entrambe gli slot mi pare un'affermazione inutile. A parità di qualità di card lette, è ovvio che entrambe le slot siano in grado di "scrivere" la stessa qualità/quantità di dati.
Ci mancava che facessero uno slot "monco" che non poteva registrare video, allora sarebbero veramente stati dei folli....

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 0:36

Il processore non c'entra nulla, anzi e' quello della 1dxIII che ti permette la registrazione in contemporanea.

L'impossibilità di registrare video contemporaneamente sui due slot e' anche per me incomprensibile.
Capisco perfettamente il tuo disappunto e questo al di là di qualunque traduzione.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 7:48

Magari se chiesto a gran voce e se fosse un blocco software, potrebbero eliminarlo con i prossimi aggiornamenti.
Con la 7d fecero un aggiornamento epocale, una volta.

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 8:55

Intorno a gennaio e' previsto un nuovo aggiornamento dei Firmware della R5 ed R6 in parte dedicato al comparto video.
Speriamo sia possibile modificare tale impedimento via software.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 11:55

Secondo me dipende solo dalla volontà di Canon di segmentare. Una A7III di 3 anni fa permette il backup video, non credo ci possano essere impedimenti di tipo hardware per la R6.

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 12:06

Ho letto tutto questo post di Leg e mi pare evidente che abbia perfettamente ragione: vi è stato da parte di un marchio fotografico una informazione errata e probabilmente tendenziosa, che lo ha portato a un acquisto non idoneo alle sue esigenze. E' persino ridicolo che siano poi tecnici del marchio a sentirsi in diritto di mostrare irritazione e arroganza. Ma ancora più incomprensibile mi pare che semplici fotografi, che stanno di fatto dalla stessa parte di Leg nel dover subire scorrettezze di marketing da parte di marchi produttori, si affrettino invece a cercare di difendere e giustificare comportamenti di vendita, che di solidarietà non ne meritano proprio. E non è certo problema esclusivo di Canon, lo stesso accadde con me, rispetto a Nikon, quando mi lamentai per firmware che, di soppiatto, inattivavano funzioni basilari in obiettivi di terze parti, con il Centro ufficiale italiano che oltretutto diffondeva informazioni falsamente errate circa la possibilità di ripristino dei vecchi firmware. Anche lì vi furono difese strenue per quelli che erano semplicemente comportamenti non rispettosi per i propri clienti. Il mio pensiero è che tutti in blocco dovremmo sentirci toccati quando un marchio, qualunque sia il suo nome, non si comporti con lineare chiarezza, serietà e lealtà nei confronti di noi clienti. Sentirsi investiti dal dovere di difendere un marchio anche quando sia palese un suo comportamento scorretto, non mi pare né produttivo, né intelligente.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 13:59

Ho letto tutto questo post di Leg e mi pare evidente che abbia perfettamente ragione: vi è stato da parte di un marchio fotografico una informazione errata e probabilmente tendenziosa, che lo ha portato a un acquisto non idoneo alle sue esigenze.

Non ne farei una questione di malafede o di comportamenti scorretti ma di semplice sbaglio (dovuto al non conoscere perfettamente le varie sfaccettature della lingua inglese o anche ad una semplice svista) di chi ha tradotto la pagina non avendo ben chiara in questo contesto la differenza fra "either" (l'uno O o l'altro) e "both" (l'uno E altro), errore in cui è peraltro è incappato anche Leg.
Che poi il limite sia probabilmente una questione di marketing (tipo l'esposizione spot legata al punto di messa a fuoco disponibile solo sulle reflex della serie 1D e non sulla altre) purtroppo non ci possiamo fare nulla e, visto i precedenti, dubito che Canon cambi atteggiamento (ma mai dire mai nella vita).

P.S. proprio per evitare problemi generati dalle traduzioni quando possibile io consulto il materiale in lingua inglese (oltra ad usare i menu in inglese e sistema operativo e software vari in inglese).

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 14:05

Rcris, chiamala come vuoi ma in Canon Italia hanno fatto una c@zzata e visto che si tratta di tradurre dall'inglese e non dall'arabo una grossa c@zzata.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 14:06

Indubbiamente ma è una cazzata dovuta all'ignoranza e non alla malafede.

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 14:09

Comunque anche la dicitura sul sito inglese indica chiaramente l'una O l'altra.
I discorsi sull'inutilità della dicitura lasciano il tempo che trovano, il manuale di istruzioni ti dice anche di togliere il tappo dall'obiettivo prima di scattare, di quello però non si lamenta nessuno.
Che poi sarebbe opportuno avere una diversa funzione che permette la registrazione contestuale su entrambe le schede è un altro paio di maniche, speriamo che venga implementata con i prossimi firmwares.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 14:12

Comunque anche la dicitura sul sito inglese indica chiaramente l'una O l'altra.

Il problema nasce dal fatto che la traduzione del sito italiano (poi corretta) inizialmente riportava l'errata dicitura "entrambe" (poi ripresa da molti siti che vendono la R6) generando effettivamente un equivoco.
Quando ho guardato io avevano già corretto, per quello ho chiesto a Leg il link: per capire se c'era ancora, se era stato corretto o se era stato solo riportato da qualche sito da cui poi i vari venditori avevano tutti copiato la descrizione (anche se quest'ultima ipotesi era altamente improbabile).
Pure a me girerebbero non poco le gonadi se avessi comprato un oggetto basandomi su una caratteristica per me importante riportata in modo erroneo sul sito del produttore.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 14:23

Look sei commovente. MrGreen era in homepage Canon specificato che va tolto il tappo dall'obiettivo per scattare? MrGreen Come si fanno a fare questi paragoni tra una cosa pubblicizzata per farti acquistare e una banale cosa scritta nel manuale? MrGreen

Ma fatemi capire se ci sono due slot su cui non posso fare backup perché specificare che posso scrivere su l'uno e l'altro? in Canon c'è addirittura la possibilità che con due slot a disposizione ti permettano di scrivere solo su uno? L' altro a cosa servirebbe? come custodia della scheda?

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 14:26

Ma fatemi capire se ci sono due slot su cui non posso fare backup perché specificare che posso scrivere su l'uno e l'altro?

E' stato spiegato: imperizia, distrazione o anche semplice ignoranza di chi ha tradotto la pagina in italiano (un po' come se, ad esempio, traducessero "factory" con "fattoria").
Anche "le slot" non depone esattamente a favore di chi ha fatto la traduzione...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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