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Flash e Luci, questi sconosciuti!!!!


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avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 14:56

Lascerei stare flash ttl e mi comprerei degli yongnuo 560 III


Cosa può far preefrire questo rispetto ad un Godox tt600? (costano uguale praticamente)

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 15:38

Il discorso è molto semplice, è meglio aver tra le mani un buono o ottimo flash manuale piuttosto che un TTL primo prezzo. I TTL economici hanno sempre qualche magagna, fanno magari una lettura imprecisa o non rispondono benissimo alle varie situazioni. Risultato... sono più le foto in cui ti da problemi rispetto a quelle in cui ti aiuta.
Al contrario un flash manuale tipo i vari 560 III o IV sono prodotti, ancorchè cloni cinesi e con funzionamento semplice, su cui poter mettere la mano sul fuoco sia per la parte di funzionamento del flash che di trasmissione con trigger e torrette. Io di yongnuo 560 ne ho 6, trattati malissimo e mai avuto problemi anche in condizioni meteo critiche, ne con la parte flash, ne con quella dei trasmettitori, l'unico che mi è esploso è perchè ha fatto un volo di due metri da acceso ed è andato in corto secco.

Trovo, inoltre, che il fatto di essere manuali sia un vantaggio piuttosto che uno svantaggio perchè si possono impostare i vari parametri e capire bene come interagiscano tra di loro ai fini della resa finale. Non che i flash TTL siano il male assoluto, ma come tutti gli automatismi funzionano bene se sono ben gestiti e ottimizzati, altrimenti finisce che ci si perde solo del gran tempo. Poi con diffusori, gelatine e pannelli riflettenti ci vuol poco che anche un buon flash ttl sbagli la lettura, è un tipo di flash che lavora meglio se usato da solo e non a caso è nato per quello.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 16:03

Non ho mai fatto foto in studio. usavo per la macro gli anulari, avevo un dedicato non ricordo neanche più la marca ma avevo sempre problemi, preso l'originale da Dio, per esterni tipo cerimonie o matrimoni
avevo il 580, ma in casi particolari ancora problemi, acquistato il 600EX 2-RT, non ho più alcun problema
settato in TTL.. e HHS , da favola imparato a mie spese a non comprare i dedicati ma gli originali, e potendo
il top di gamma.


saluti.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 16:39

@michele è il discorso che facevo io, se compri un TTL deve essere buono, un TTL che costa poco si è quasi certi che non vada bene. Non necessariamente serve andare su casa madre (anche se è cosa buona e giusta), ma anche brand compatibili di un certo livello come nissin vanno bene, ma parliamo in ogni caso di flash che non costano 50 euro.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 16:39

Ad esempio tra un flash manuale ed un ttl che cambia?

Che il TTL costa un bel po di più, che per uso generico ha una funzione (la TTL) che può essere utile ma non serve per foto da studio.
Pensando di acquistare 2 o 3 flash io sarei dell'idea che uno sia TTL, non certo per foto da studio ma perchè può tornare utile montato sulla fotocamera per occasioni varie. Gli altri vanno bene manuali anche se in questo caso mi sembra non siano dosponibili con batterie al litio. Poi sempre se si acquistano più flash, per contenere la spesa, forse meglio con batterie AA ricaricabili visto che poi il costo di un caricabatterie di buon livello si spalma su più flash. Se una batteria litio muore, può succedere, si perde tempo e soldi (ovviamente parere personale da fotografo a tempo perso).

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 16:55

il flash con le batterie al litio genera sempre molta discussione, secondo me e altri è solo un'inutile complicazione perchè finchè si useranno batterie dedicate e non universali sarà un qualcosa destinato a non aver alcun successo, tanto più che il giorno che non ti fanno più le batterie quel flash lo prendi e lo butti via. Al contrario, con le stilo puoi tranquillamente continuare ad usare un flash da qui a che funzionerà, così come puoi usare qualche vecchio 430 (restando in canon) con grande profitto. La risposta a tale problema sarebbe usare le 18650 che sono batterie commerciali, ma solo pochi produttori ci stanno credendo perchè dalle batterie dedicate puoi avere un ricarico cospicuo, da quelle universali no.

L'idea di avere più flash di cui uno TTL è valida, io stesso faccio così, ma non lo consiglierei per iniziare perchè i protocolli di comunicazione tra i vari sistemi flash non sono compatibili e finisce che si perde parte della comodità del comando da remoto. Per esempio con gli yn 560 puoi controllare da remoto potenza e parabola, se li metti con dei trigger generici per mischiarli con dei TTL perdi questa possibilità.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 18:20

Ma ogni flash andrebbe montato su un trigger?
Oppure con il trigger che monto sulla macchina lì comando tutti? Perche' hanno i trigger integrati?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 18:55

eh quella è una domanda importante, la risposta è dipende.
La cosa è che i flash che hanno il trigger integrato funzionano solo con i relativi dispositivi di comando specifici, non puoi mischiare i prodotti se non in pochi casi.
Per esempio io che ho i 560 III e IV li posso comandare con la sola torretta sulla macchina perchè lo hanno integrato, ma la stessa torretta non mi comanda il 600 ex rt anche se è comunque uno yongnuo perchè usa un differente protocollo di comunicazione.
I flash vanno considerati come un sistema, se inizi con uno devi poi proseguire con quello. è per questo motivo che consiglio come primo passo prodotti economici e semplici da usare, il salasso è dietro l'angolo.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 19:08

ma scattando con i flash l'ambiente deve essere cmq ben illuminato?

se parli di ambiente chiuso, ti serve giusto una luce minima per permettere alla macchina fotografica di mettere a fuoco. Dal momento che i normali speedlights non hanno luce pilota, lavoreresti praticamente al buio. La luce la escluderai molto semplicemente usando i settaggi classici, tipo: 1/125 f/8 ISO100. Ti consiglio comunque di non usare una luce troppo forte perchè potresti decidere in futuro di aprire il diaframma (per esempio) e a quel punto la luce potrebbe entrare in scena.

Vorrei fare ritratti singoli! A mezzo Busto o solo volto!

Non dire che vorrai fare solo mezzi busti o primi piani... vedrai che ben presto ti vorrai cimentare anche in altro ;)

oltre ai flash con relativi diffusori, ti consiglio di dotarti anche di pannelli riflettenti. Io li preferisco bianchi ma ce ne sono anche argentati e dorati. Comunque si trovano i combo tipo 5in1 che hanno vari colori e anche il telo traslucido che puoi usare anche come diffusore aggiuntivo...

Benvenuto nel fantastico e dispendioso mondo della luce artificiale... MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 20:50

Grazie a tutti purtroppo essendo ignorante in materia sto cercando di informarmi il più possibile!!!!

Quindi della godox dovrei prendere 2 flash 2 trigger per i 2 flash + un trigger da mettere sulla macchina?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 20:51

Ma ogni flash andrebbe montato su un trigger?

Io dopo l'esperienza purtroppo negativa del flash della stessa marca della fotocamera (costo elevato e vari guasti) ho utilizzato dei yongnuo. Aggiungendo alla reflex una ML Fuji che uso come fotocamera principale ho venduto lo yongnuo e sono passato a Godox. Questi hanno (come gli yong) il trasmettitore e il ricevitore integrato cioè si può gestire i/il flash remoti/o con il flash montato sulla fotocamera. Poi con un trigger al posto del flash sulla slitta le cose sono più complete. Se il trigger o il flash montato sulla fotocamera deve essere dedicato ad essa gli altri flash (sempre Godox) possono essere dedicati per corpi di altre marche ma come slave funzioneranno allo stesso modo perchè il "linguaggio" tra tutto l'ambaradan è sempre lo stesso (Godox). Se si possiedono dei flash non Godox allora bisogna abbinarli a dei ricevitori Godox e qui subentra un discorso se il lume vale la candela ma comunque si può fare. Questa è la "convenienza" di questo sistema abbinata ad un costo relativamente contenuto.
Quindi della godox dovrei prendere 2 flash 2 trigger per i 2 flash + un trigger da mettere sulla macchina?

No, 2 flash + un trigger e basta

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 21:15

Vorrei spendere due parole sulla luce continua:
ultimamente mi sto orientando su questa per il semplice fatto che è più pratica, anche se con la mia attrezzatura mooooooolto casalinga, c'è comunque un sacco di roba da mettere in mezzo.
Comunque sia ho comprato diverse lampadine led commerciali, dimmerabili e non, che si possono trovare tranquillamente nei leroy merlin e compagnia bella. Unico requisito è la potenza che non deve scendere sotto i 150w emessi. Meglio ancora se consideri i Lumen che non devo stare sotto i 2500 circa (Ovviamente sono valori dichiarati). Ti sto dando dei numeri molto indicativi ma considera che i lumen più sono e meglio è.
per esempio, mettendo 3 lampadine da 200w nello stesso octabox da 120cm e una dimmerabile da 150w in beauty dish casareccio ho ottenuto questo risultato
flic.kr/p/2k4gqVK con i seguenti exif: 1/80 f/4 Iso400 a 105mm.

questo per dirti che non serve una particolare potenza per poter usare la luce continua. Ovviamente qui si parla di fotografia statica. Tale attrezzatura non è minimamente indicata per soggetti in movimento se non abbinandola a un flash.

ovviamente usando la luce continua, il tuo ambiente non deve avere altre luci, altrimenti entrerebbero inesorabilmente in scena.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 21:54

Beh la soluzione con 2 flash godox e il trigger mi alletta......

Considerate che come ottiche' ho il 35mm 1.4 fuji e 85mm viltrox 1.8

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 22:01

Secondo me la casa migliore per iniziare è avere un paio di flash manuali cinesi, che costano pochissimo, con trigger, stativi e ombrelli, sia traslucidi che argentati all'interno e neri fuori, che permettono di gestire meglio la luce (con gli ombrelli bianchi traslucidi la luce é più morbida ma ne va dappertutto). Spesa contenuta, ci fai un mucchio di cose e hai un'attrezzatura che sta in un borsone, te la porti dove vuoi e ci lavori anche dove non hai prese di corrente. L'unica differenza rispetto a lavorare coi flah da studio è che ti tocca alzare un po' gli ISO, ma per ritratti o anche figura intera non dovresti andare oltre i 400 iso, ma quasi sempre puoi stare a 200, purché i flash abbiano NG 40 o più.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2020 ore 22:02


Tanto per capirci....
https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-supporto-montaggio-Speedlight-girev
Considerate che come ottiche' ho il 35mm 1.4 fuji e 85mm viltrox 1.8

Diciamo che normalmente (ma poi e bene provare) non si usano diaframmi molto aperti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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