| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:04
Troppe variabili non se ne esce. Chiediamo direttamente a chi ha big mega se ha notato vantaggi o no |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:07
Ciao, non confuto che più mpx ci siano meglio sarà, però per me che faccio prevalentemente foto in studio, conta molto la resa del sensore. Ho una D3x del paleolitico, e le stampe che mi vengono fuori, solitamente 50x50, hanno quella qualità che non è di richiamo digitale immediato come vedo su macchine più pixellate. Anche con la D700 era un bello stampare, ma effettivamente dei crop spinti non ne facevi. Ritengo che con 24 mpx di possa coprire praticamente l'80% del campo fotografico. Sto valutando la Z6II ma prima vorrei vedere la stampa, specialmente in B/N come viene. |
user209843 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:13
“ Adesso Leica se ne esce con Monochrom da 47 Mpx con fisso da 28 mm. Non solo. Sostiene che equivale ad avere 28, 35, 50, 75 mm. „ Già esisteva a colori, si chiama Q2, macchina per me interessante proprio per queste ottiche virtuali. Io ci sono andato a fondo, vale la pena farlo per capirne (l'eventuale) reale potenziale! |
user206431 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:19
"Troppe variabili non se ne esce. Chiediamo direttamente a chi ha big mega se ha notato vantaggi o no" Io lavoro con 2 5Ds, quando devo mandare un l'album in stampa ovviamente le foto non le invio a piena risoluzione, i tempi di caricamento sarebbero infiniti, le scalo a 20mpx... foto perfette! |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:23
Chissà se scalando un file da grosso a piccolo, si riduce percentualmente l'errore connaturato del bayer. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:23
ovvio. ma significa comunque poter stampare più piccolo, non + grande. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:25
“ Adesso Leica se ne esce con Monochrom da 47 Mpx con fisso da 28 mm. Non solo. Sostiene che equivale ad avere 28, 35, 50, 75 mm. ? Ma non diciamo cavolate, la pdc, i piani, le prospettive restano del 28mm |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:28
Se la foto è scattata in un certo modo quella è. Puoi ingrandire una parte e sfruttare una parte dell inquadratura ma l'inquadratura rimane quella. Ed è anche logico. Cmq o crop o zoom sempre di 'ngrandimenti si tratta |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:29
“ Ma non diciamo cavolate, la pdc, i piani, le prospettive restano del 28mm „ QUESTA, è una cavolata. i piani prospettici e la prospettiva dipendono unicamente dalla distanza (discorso generale) e dal rapporto di distanza tra pdr e i vari piani (eventuale compressione dei piani). La pdc invece dipende non solo dal diaframma ma dal fattore di ingrandimento. da un 20mm in cui tutto ti sembra nitido finchè è un 10x15, se lo porti a 100x150 potresti fare fatica a trovare cosa è veramente nitido. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:30
E poi c'è andata piano. Con la stessa logica avrebbe potute dire che era come avere un 28 e poi due 35, o quattro 50 o sei 75 montati contemporaneamente. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:31
Ooo, non ho voglia di fare polemiche nè di stare a fare lezioni, anche perché non è il tema del post. Resta della tua opinione tranquillamente, ma il tuo ragionamento non è corretto |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:32
un disegnino in cui si capisce la compressione dei piani. Legenda: pdr = punto di ripresa I = primo piano II = secondo piano i piani non appaiono compressi pdr................I..........................II i piani appaiono compressi pdr......................................I....II tutto questo non ha nulla a che spartire con la lung. focale. si sono spesi topic su questo. se trovo linko. |
user209843 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:38
“ E poi se ti fai bastare due ottiche invece che quattro per coprire una certa gamma di focali, però poi le due devono essere così di alta qualità e così luminose (se vuoi avere la stessa PDC) che pesano, ingombrano e costano come le quattro più "normali", che senso ha? Oltre al fatto che hai anche bisogno di una fotocamera con più MPX. „ A me è venuta la malsana idea di sostituire i miei 3 zoom, con i quali copro focali da 16 a 400 mm, con 3 ottiche fisse, 20, 35 e 85 mm, tutti f/1.8, ho una FF con sensore 24 Mpx e filtro AA ... logicamente rimango completamente scoperto lato tele, ma lì provvederò con altra ottica ancora in valutazione. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 19:53
@Curand, certamente nella pratica è corretto quanto hai scritto; mi pare poco probabile che qualcuno possa fare con un grandangolare un ritratto allontanandosi dal soggetto, come se avesse a disposizione un teleobiettivo. Questo potrebbe effettivamente avvenire con uno zoom digitale, dove cioè l'inquadratura cambia, come anteprima del crop che verrà effettuato sulla immagine intera che a quel punto non si vede più. Soluzione che sarà sempre inferiore ad uno zoom ottico, che sfrutta x intero il sensore. Gli obiettivi sono progettati per la loro destinazione d'uso, per la resa globale usati nella loro interezza. Dovrebbero essere cose scontate, eppure come vedi, non lo sono. O non lo sono più, con la tecnologia che avanza... |
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