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Nuova Sony, sarà la A9 III?


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avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 10:19

La A9 é stata pensata per essere l'ammiraglia destinata al massimo della velocità, mantenendo equilibrio tra rapidità e resa iso e di conseguenza anche la risoluzione.
Se Sony portasse un quadbayer stacked in grado di garantire le 60 correzioni al secondo (magari anche di più), si avrebbe un sensore capace di produrre immagini ad alta resa iso abbassando la risoluzione, o far felici gli amanti dei pixel usando i 4 pixel separati.

Ad oggi una bella svolta sarebbe l'uso dell'edge computing per gli algoritmi AI, che nello specifico campo della fotografia significherebbe spostare l'elaborazione di algoritmi di riconoscimento (occhi, volto...) direttamente sul sensore, gestendo eventualmente anche l'esposizione.
Questo permetterebbe un incremento nella rapidità di tutte le operazioni, comprese quelle legate alla correzione AF (processata esternamente al sensore) avendo scaricato il sistema da altri calcoli.

Il problema non riguarda le possibilità, la tecnologia esiste, il problema è vedere se la situazione attuale e le scelte della/e azienda/e portino ad applicarle oggi.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 10:23

Il problema non riguarda le possibilità, la tecnologia esiste, il problema è vedere se la situazione attuale e le scelte della/e azienda/e portino ad applicarle oggi.


SUPER QUOTE!

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 11:01

Sony ha poco da stare tranquilla, la r5 è lì da vedere, Canon farà una serie 1 super carrozzata e la futura a9 dovrà essere tutto tranne che un lieve aggiornamento come è stata la a9ii

Non voglio più parlare di global shutter o cose simili, però è chiaro che se non ci sarà una svolta lato sensore non ci sarà nemmeno una svolta lato macchina

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 11:04

Se Sony portasse un quadbayer stacked in grado di garantire le 60 correzioni al secondo (magari anche di più), si avrebbe un sensore capace di produrre immagini ad alta resa iso abbassando la risoluzione, o far felici gli amanti dei pixel usando i 4 pixel separati.


Cioè dici usando il pixel binning per lo scatto "standard" in cui vuoi ottima resa iso e invece scattando a piena risoluzione quando ti serve tanto dettaglio?

Sarebbe interessante....però per avere uno scatto "standard" a 16 mpx ci vorrebbe un sensore con 64 mpx e ho qualche dubbio che si possa realizzare un sensore stacked con così tanti fotodiodi, oltre al problema di gestire il tutto per mantenere le prestazioni af a livello A9.

Poi per carità, sony sul campo dei sensori negli ultimi anni è quella che ha portato le vere novità quindi tutto può essere.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 15:08

Se fosse 48 permettere una configurazione a 12mp, ottimale per video e resa iso.
Inoltre il quad permetterebbe di gestire un subpixel con tempo di lettura diverso dal suo gemello ampliando la gamma dinamica in modo notevole, cosa utile su un sensore stacked normalmente sacrificato a scapito della rapidità di scansione.


avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 15:45

@Karmal
allora questo sensore è fasulloMrGreen
Sony IMX425 AQJ : 36 megapixel, video 8K

Inoltre è un sensore multiaspect, cioè i 16:9 usano un'area che trasborda i 3:2, si usa su cineprese, ma solo panasonic lo ha fatto. in sostanza quello è un sensore 4/3 da 38 mp. Solitamente sony usava i 16:9 inscritti nei 3:2. (cioè il lato lunngo dei 16:9 non era mai più grande di quello su 3:2. è stranissimo, almeno per sony. solo panasonic con le gh aveva fatto sensori multi ratio (cioè coi rettangoli video non iscritti in quello foto) sulle fotocamere.
questo sfalsava i conti. per dire, le vecchie a7r e d810 coi loro 36mpx non permettono di girare timelapse 8k, m,a devi ttere bande nere ai lati (in realta neanche quel sensore se usato in 3:2. deve necessariamente essere usato in 16:9).
E' un sensore particolare, non è fasullo ma non rispecchiando le regole classiche ha fregato i conti.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 17:19

@MacTwin: condivido le tue considerazioni, sarei proprio curioso di vedere come si comporterebbe un sensore del genere. Non so se 12 mpx però possono bastare come scatto "normale". O meglio, per un professionista che deve vendere il suo materiale per vederlo pubblicato sicuramente sì, per un amatore come noi che non riesce a non fare pixel peeping magari no MrGreen!

@Polo
mi trovo perfettamente d'accordo, visto che la diagonale pari a 43,3mm è quella "giusta" per un sensore ff mi è venuto in mente che magari hanno voluto creare un sensore per formati cinematografici che però possa sfruttare le lenti sviluppate per ff (o non illuminerebbero correttamente l'area?). Resto molto curioso sul tema.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 18:07

Lanfi in quel caso lo usi a 48mpx...

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 19:41

Ficofico

Canon farà una serie 1 super carrozzata e la futura a9 dovrà essere tutto tranne che un lieve aggiornamento come è stata la a9ii


le serie 1 di Canon non hanno nulla a che vedere con le sony. Non parlo di sensori ma proprio di macchina e concetto di macchina puoi fare tutto quello che ti esce in termini prestazionali ma la serie 1 è un arma impropria più che una macchina fotografica.

Le alfa sony hanno un altro concetto la R5 non è tutto questo Splendore a parte gli 8k di cui frega poco per il resto non fa miracoli ne ha rivoluzionato nulla hanno solo interrotto il monopolio sony nel sgmento delle macchine senza specchio.

avendo la rIV non la vedo una serie 9 con 50 mega pixel magari una trentina giusto per consentire un ritaglio maggiore

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:09

avendo la rIV non la vedo una serie 9 con 50 mega pixel magari una trentina giusto per consentire un ritaglio maggiore

Giusto quanto ho detto. Facciamo 32; a 36 avremmo un' A7R I rediviva nonostante il diverso sensore.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:13

Francesco Sestili
Giusto quanto ho detto. Facciamo 32


mi sembra un giusto posizionamento altrimenti non ha senso avere a listino a A7r IV con 61 e piazzare una 9 a 50 mega pixel con tutte le limitazioni che una super pixellata da

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:56

Se fosse 48 permettere una configurazione a 12mp, ottimale per video e resa iso

Per la resa ISO basta scattare ad alte sensibilità quando c'è luce per 1/8000 e f/8...MrGreen sapevatelo.
Però non tutte, solo le fotocamere piùmmeglio e puuutenti, quelle colorate come le api.
Usate preferibilmente per riprendere il cane (meglio se immobile).

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 21:05

MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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