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Nuova Sony, sarà la A9 III?


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avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:08

Vabe dai la A9II è pur sempre attualissima (come la prima A9), quindi c'è da star tranquilli. Lato sensore Sony è sempre in testa e gli altri hanno rincorso fino ad oggi. Credo che Sony presenterà quanto prima un 300 2.8, ma comunque se si parla di sport il 400 2.8 è presente in catalogo già da un paio di anni

user14103
avatar
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:21

La a9 iii sarà da affiancare alla a9ii perche se mai avesse 50 mpx non credo riesciurà a tener botta all'af di quella attuale .. e quella attuale al momento è ancora irraggiungibile

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:26

Dai per assodato che mantenga lo stesso processore. Se quello viene cambiato potrebbe anche sparare i 50mpx eh!

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:27

Io, da possessore della a9ii, spererei che facessero la a9iii con un 36mpx cosi da non perdere performance sul lato AF rispetto appunto alla a9ii e magari migliorandola, perfezionandola, sotto altri aspetti.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:42

Comunque sia che sia una A7IV che una A9III sono appetibili tutte e due

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:44

Esattamente come Maumi; un' A9III con 50 mpx semplicemente NON sarebbe un' A9 ma entrerebbe automaticamente in un altro segmento.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 9:55

Non sono d'accordo, avesse più di 20 fps, più del sensore stacked, più dell'autofocus della attuale a9ii sarebbe un miglioramento della macchina attuale con solo più megapixel

Tanto oggi le schede o i dischi costano molto meno rispetto a 4 anni fa, quando è uscita la a9

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 10:08

@Ficofico: si ma dovrebbe funzionare BENE come la a9ii.... se facesse anche 30 fps ma solo una piccola parte a fuoco.... beh allora mi sarei tenuto la Fuji X-T3............... MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 10:19

La A9 é stata pensata per essere l'ammiraglia destinata al massimo della velocità, mantenendo equilibrio tra rapidità e resa iso e di conseguenza anche la risoluzione.
Se Sony portasse un quadbayer stacked in grado di garantire le 60 correzioni al secondo (magari anche di più), si avrebbe un sensore capace di produrre immagini ad alta resa iso abbassando la risoluzione, o far felici gli amanti dei pixel usando i 4 pixel separati.

Ad oggi una bella svolta sarebbe l'uso dell'edge computing per gli algoritmi AI, che nello specifico campo della fotografia significherebbe spostare l'elaborazione di algoritmi di riconoscimento (occhi, volto...) direttamente sul sensore, gestendo eventualmente anche l'esposizione.
Questo permetterebbe un incremento nella rapidità di tutte le operazioni, comprese quelle legate alla correzione AF (processata esternamente al sensore) avendo scaricato il sistema da altri calcoli.

Il problema non riguarda le possibilità, la tecnologia esiste, il problema è vedere se la situazione attuale e le scelte della/e azienda/e portino ad applicarle oggi.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 10:23

Il problema non riguarda le possibilità, la tecnologia esiste, il problema è vedere se la situazione attuale e le scelte della/e azienda/e portino ad applicarle oggi.


SUPER QUOTE!

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 11:01

Sony ha poco da stare tranquilla, la r5 è lì da vedere, Canon farà una serie 1 super carrozzata e la futura a9 dovrà essere tutto tranne che un lieve aggiornamento come è stata la a9ii

Non voglio più parlare di global shutter o cose simili, però è chiaro che se non ci sarà una svolta lato sensore non ci sarà nemmeno una svolta lato macchina

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 11:04

Se Sony portasse un quadbayer stacked in grado di garantire le 60 correzioni al secondo (magari anche di più), si avrebbe un sensore capace di produrre immagini ad alta resa iso abbassando la risoluzione, o far felici gli amanti dei pixel usando i 4 pixel separati.


Cioè dici usando il pixel binning per lo scatto "standard" in cui vuoi ottima resa iso e invece scattando a piena risoluzione quando ti serve tanto dettaglio?

Sarebbe interessante....però per avere uno scatto "standard" a 16 mpx ci vorrebbe un sensore con 64 mpx e ho qualche dubbio che si possa realizzare un sensore stacked con così tanti fotodiodi, oltre al problema di gestire il tutto per mantenere le prestazioni af a livello A9.

Poi per carità, sony sul campo dei sensori negli ultimi anni è quella che ha portato le vere novità quindi tutto può essere.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 15:08

Se fosse 48 permettere una configurazione a 12mp, ottimale per video e resa iso.
Inoltre il quad permetterebbe di gestire un subpixel con tempo di lettura diverso dal suo gemello ampliando la gamma dinamica in modo notevole, cosa utile su un sensore stacked normalmente sacrificato a scapito della rapidità di scansione.


avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 15:45

@Karmal
allora questo sensore è fasulloMrGreen
Sony IMX425 AQJ : 36 megapixel, video 8K

Inoltre è un sensore multiaspect, cioè i 16:9 usano un'area che trasborda i 3:2, si usa su cineprese, ma solo panasonic lo ha fatto. in sostanza quello è un sensore 4/3 da 38 mp. Solitamente sony usava i 16:9 inscritti nei 3:2. (cioè il lato lunngo dei 16:9 non era mai più grande di quello su 3:2. è stranissimo, almeno per sony. solo panasonic con le gh aveva fatto sensori multi ratio (cioè coi rettangoli video non iscritti in quello foto) sulle fotocamere.
questo sfalsava i conti. per dire, le vecchie a7r e d810 coi loro 36mpx non permettono di girare timelapse 8k, m,a devi ttere bande nere ai lati (in realta neanche quel sensore se usato in 3:2. deve necessariamente essere usato in 16:9).
E' un sensore particolare, non è fasullo ma non rispecchiando le regole classiche ha fregato i conti.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 17:19

@MacTwin: condivido le tue considerazioni, sarei proprio curioso di vedere come si comporterebbe un sensore del genere. Non so se 12 mpx però possono bastare come scatto "normale". O meglio, per un professionista che deve vendere il suo materiale per vederlo pubblicato sicuramente sì, per un amatore come noi che non riesce a non fare pixel peeping magari no MrGreen!

@Polo
mi trovo perfettamente d'accordo, visto che la diagonale pari a 43,3mm è quella "giusta" per un sensore ff mi è venuto in mente che magari hanno voluto creare un sensore per formati cinematografici che però possa sfruttare le lenti sviluppate per ff (o non illuminerebbero correttamente l'area?). Resto molto curioso sul tema.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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