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Io sinceramente non riesco a capire questa corsa alla nitidezza que sta levando personalità alle lenti e le rende tutte simile. L'arte e la poesia di uno scatto non ha niente a che vedere con la resa ed è per questo cje non mi intetessa più da tanto AF o la nitidezza e uso principalmente solo vecchi vetri.
La nitidezza mi interessa, soprattutto se faccio 'paesaggio'
E' un po' la mia abitudine: mi piace andare a cercare il dettaglio, e lo faccio da sempre, io sono un 'pixel peeper' da molto prima che esistessero i pixel. E' il mio modo di gustarmi a casa il paesaggio visitato.
Se faccio ritratti, più che la nitidezza... forse è vero il contrario, preferisco l'eleganza nella resa della lente, in particolare il bo-keh.
Per dire... lo Zuiko 50 f1.4: era... è nitidissimo, ma quello che mi piaceva di più era la ricchezza del contrasto e la capacità di restituire i toni più delicati (a quei tempi su diapositive e BN).
Non so se sia una mia sensibilità o semplicemente sia suggestione, ma quello che mi fa amare una lente, più che la sua nitidezza è la sua ricchezza tonale.
Molto spesso se ne sta montato fisso sulla mia D850 quando vado in montagna. Posseggo anche il sigma art 24 f1.4 che almeno fino a f4 è visibilmente migliore e poi viene praticamente raggiunto dallo Zuiko. Però lo Zuiko è minuscolo, il sigma è enorme.
Generalmente viaggio in montagna con lo Zuiko+polarizzatore e diaframma fisso a f5.6 + messa a fuoco a infinito (iperfocale) praticamente tutte le foto fatte così.
Però... anche nelle foto ravvicinate va bene, guarda la mia foto dell'amanita muscaria (penso di aver scattato a f11)
Anche io lo reputo eccellente. il 24 f2,8 intendo... Mi riferisco sempre alle ultime versioni, le MC, non le silver nose, con antiriflessi a strato singolo, che soffrono molto il flare.
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