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DJI Mini 2, l'annuncio ufficiale


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avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:43

Non sapete molto di normative mi pare...uno dice SI uno dice No l altro forse... Eeeek!!!

Questo vola ovunque! Ovunque sia consentito dalla legge, ovvero guardatevi le mappe dflight.

Si vola dappertutto tranne che le zone rosse sulla carta, proibite, nei pressi di punti sensibili aeroporti, porti, carceri etc... No nei parchi nazionali e riserve...non sulle metropoli, città con no fly zone

Molti paesi non ne sono provvisti, ad esempio che PER FORTUNA non abito a Milano ma in un paesino (bellissimo tra l altro) in Calabria posso volare tranquillamente con questo Mini, solo con lui e il paraeliche che arriva in totale a 297gr quindi inoffensivo.

Saluti Sorriso

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:45

@Next27
Se il tuo drone necessita di transponder, dovrai tenere traccia obbligatoriamente, le sanzioni non saranno leggere se ti fanno una contestazione.

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:55

Per il resto ci sono molte zone vietate al volo a causa di una legislazione che equipara il drone ad un aeromobile, e quindi in molti parchi non si può volare con motivazioni che talvolta appaiono anche abbastanza pretestuose (es. il disturbo degli animali anche in zone del parco dove circolano mezzi agricoli).

Un drone può arrivare in punti non certo raggiungibili da un trattore. Poi per il resto il divieto nei parchi sappiamo tutti benissimo quanto venga rispettato nella realtà

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:03

Poi per il resto il divieto nei parchi sappiamo tutti benissimo quanto venga rispettato nella realtà


Certo...infatti qualche anno fa nel parco gran Paradiso un fotografo si è preso una piccola multa... 35.000 € !!!
e poco tempo fa non ricordo in quale parco, mi sembra in centro Italia, multa di 1500€...

Comunque nei parchi i permessi quando vengono concessi nella maggior parte dei casi a fronte di attestato CRO ...quindi per volo professionale...poi ovviamente ci sono anche eccezioni...ma eccezioni rimangono

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:04

AD OGGI (regolamentazione ENAC):
-non si può volare su aree urbane senza paraeliche
-con paraeliche il limite di peso per volare in città è di 300 grammi, e i mini + paraeliche ci rientrano, quindi
si possono registrare come "trecentino inoffensivo" e volare in città dove consentito il volo.

TRECENTINI (sugli adempimenti non sono sicuro, devo approfondire):
-bisogna ottenere da D-FLIGHT un QR code da applicare al drone (una sorta di "targa") al costo di 6 euro una tantum per gli amatori.
-bisogna ottenere il patentino


Sto tentando di fare chiarezza nel mio cervello....

Quindi... sotto i 250gr non serve patentino, però per sorvolare aree urbane (il concetto di area urbana è totalmente aleatorio però), serve il paraeliche e con quello bisogna registrarlo come "trecentino inoffensivo".

Ma con i trecentini, serve il patentino.

Domanda, posso volare senza patentino col mini, se però ci metto il paraeliche, mi serve il patentino?


avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:05

Molti paesi non ne sono provvisti, ad esempio che PER FORTUNA non abito a Milano


Stai pure lì, non ti vogliamo.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:14

chi ci vo vernì... :-P

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:14

Certo...infatti qualche anno fa nel parco gran Paradiso un fotografo si è preso una piccola multa... 35.000 € !!!
e poco tempo fa non ricordo in quale parco, mi sembra in centro Italia, multa di 1500€...

Nel Gran Paradiso i guardiaparco ci sono e anche piuttosto attivi, nel Parco Nazionale dell'Appennino ToscoEmiliano che conosco piuttosto bene, in centinaia di escursioni non ne ho mai incontrato uno, ho visto sicuramente molti più droni.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:19

no era per capire se dflight mettendo i dati del drone ti traccia i voli


non mi pare tecnicamente possibile... :D

Non sapete molto di normative mi pare...uno dice SI uno dice No l altro forse... Eeeek!!!

rimane responsabilità di ognuno di informarsi alla fonte normativa (enac fino a fine anno, easa poi), e non sui blog... se uno si informa "dall'amico" sono cavoli suoi se sbaglia.


Sto tentando di fare chiarezza nel mio cervello....

paco, tra un mese e mezzo entra la normativa EASA e sarà tutto semplificato e con il mini potrai volare ovunque sia permesso dalle mappe.

Domanda, posso volare senza patentino col mini, se però ci metto il paraeliche, mi serve il patentino?

il paraeliche e credo (non sono sicuro, non ho approfondito il discorso 300ini) il patentino servono per volare in città (dove consentito a livello di quote) CON LA NORMATIVA ATTUALE, registrandolo come 300ino inoffensivo. Con la normativa EASA non servirà.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:29

Buongiorno a tutti,
a parte le considerazioni, ovvie, per chi analizza la parte riprese foto/video, leggendo i vari post ho notato alcune imprecisioni importanti. Sono in possesso dell'attestato sia per operazioni non critiche ( ITA-RP-0172a95ebbe3 ) che per operazioni critiche ( I.APRA.018341 ) e sto frequentando il corso per il brevetto di pilota d'aereo. Pertanto, senza voler assurgere a chi ne sa più degli altri, ma parlando con una certa cognizione di causa, vorrei chiarire alcuni punti e dare qualche suggerimento a chi vuole inoltrarsi nel mondo dei droni.
Per prima cosa voglio ricordare che per ENAC ( Ente Nazionale Aviazione Civile ) oggi i droni sono equiparati agli aeromoboli con equipaggio. Tanto è vero che anche i droni devono seguire la regolamentazione ENAC RAIT ( Regole dell'Aria Italia ) . Per esempio, come per gli aeromobili, anche per i droni è vietato il sorvolo delle spiaggie dal 01/06 al 30/09 a meno di 100 metri si verso il mare che verso la terra. ENAC annunciò una probabile revisione, ma per ora nulla. Consiglio pertanto di documentarsi, previa iscrizione gratuita al sito ENAC e leggersi le regole che fanno riferimento all'uso dei droni ed anche le regole dell'aria.
Le uniche carte, anche se esistono altri siti, diciamo ufficiali che mostrano dove come, quando, a che altezze volare sono quelle ufficiali del sito D-FLIGTH, società creata da ENAV ( Ente Nazionale Assistenza al Volo ) e non da ENAC, come qualcuno ha scritto. Iscrivendosi gratuitamente è possibile conoscere tutto quanto sopra specificato. Tra l'altro da poco sono stati inseriti i parchi, le aree protette e quant'altro di cui l'Italia è piena, per cui molta attenzione. E' possibile volare su queste zone, ma previa richiesta all'Ente gestore. Ricordo che sono state comminate ammende di mille € ed accusa penale a chi ha volato su parchi senza autorizzazione, e chi ha pubblicato i filmati è stato costretto alla loro cancellazione. Consultando D-FLIGTH ci accorgiamo subito di quanto dobbiamo rispettare, tra ATZ, CTR, zone pericolose ( D ), vietate ( P ), regolamentate ( R ) etc. per volare.
Retengo pertanto, e ribadisco, di informarsi su tutte le regole per il mondo dei droni e, perchè no, conseguire almeno l'attestato per operazioni non critiche ed assolutamente avre l'assicurazione R.C.. Ottenere il patentino non è semplicissimo, molte domande non sono contenute nel sillaubus per droni, per cui è necessario imparare, sempre sul sito ENAC, anche altre regolamentazioni, altre domande richiedono quasi una preparazione da medico, ma applicandosi non è impossibile superarlo, non voglio scoraggiare nessuno, ma è meglio conoscere veramente le regole per non incorrere in sanzioni anche pesantissime, compreso il sequestro del drone.
Voglio ricordare infine che, salvo ulteriori proroghe, dal 31/12/2020 entrerà in vigore la nuova normativa EASA ( European Union Safety Agency ) che sarà valida per i voli in tutta la Comunità Europea. Una grossa novità sarà, per esempio, che non si dovrà più registrare ogni drone su D-FLIGHT ed applicare il relativo QR code, ma ci si registrerà come persona con un codice univoco che potrà essere applicato ad n droni.
Spero che la mia " spataffiata " abbia chiarito qualche dubbio, e non abbia, ripeto, scoraggiato nessuno sull'acquisto ed utilizzo di droni, che è un'attività che regala forti emozioni e soddisfazioni, soprattutto a noi che amiamo anche la fotografia. Per cui buon volo a tutti, non è assolutamente difficile far volare un drone, ma è assolutamente importante, mi ripeto, conoscere le regole, volando sempre nel rispetto delle normative e soprattutto della sicurezza.
Nel caso voleste ulteriori informazioni, nel limite delle mie conoscenze, potete contattarmi in privato.
Saluti.

Graziano.


avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:30

disegnarti il percorso tramite waypoint (ok che non si fa con il mini ma con gli altri si) e programmare missioni etc?

A me è sempre venuto molto comodo avere la mappa del posto dove mi recavo piuttosto che il radar.

Anche per un eventuale orbit etc preferirei avere la mappa piuttosto che il radar.

Ma pensa solo essere ad una certa distanza e dover raggiungere un punto preciso: molto più comodo avere la mappa.


ah, ma perché vuoi vedere il dettaglio del suolo... non avevo capito, pensavo parlassi di mappe intese come aree in cui si può o non si può volare.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:18

@mb339 (e già il tuo nick dice tutto!)

ottimo intervento!

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:28

ibb.co/wpzJy0r

giusto per capire il livello di attenzione e informazione che serve per volare rispettando le regole

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:30

Anche quando sei online non vengono inviati dati di telemetria o altre informazioni.


A quanto pare no.

www.dji.com/it/policy

Solo adesso si sono "decisi" a farlo parzialmente.

www.quadricottero.com/2020/09/dji-aggiunge-la-modalita-privacy-local.h

dronedj.com/2020/09/28/what-is-dji-local-data-mode-heres-how-it-keeps-

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:34

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto ed hanno approfondito soprattutto gli aspetti normativi.
Sapete cosa vi dico?
Ci sono troppi vincoli e regole (che nel tempo credo varieranno in senso sempre più restrittivo).
Lascio perdere Triste


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