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Ditemi ancora quanto servono le auto elettriche


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avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 21:59

Leggendo su internet un motore "medio" è sui 150kg, ci sono modelli molto più pesanti ma anche modelli estremamente leggeri, quello della mia Yaris ad esempio leggo che è sui 70-80kg.

Certo che cambia da auto ad auto.
Hai citato la model S. Parliamo di un'auto paragonabile. Va confrontato il peso dell'impianto elettrico responsabile della autotrazione (batteria, motori elettrici, cavi) con tutto quello che i motori elettrici sostituiscono (es. radiatore, serbatoi, liquidi, trasmissione, ecc.). Questo secondo me è un paragone più corretto.


La differenza gigantesca la vedi nell'auto alla fine, una BMW M3 (esempio di macchina inutilmente grande) pesa meno di 1600kg, la Model S è sulle 2.2 tonnellate...

sono lo stesso genere di auto? non pensi che altre possano essere più adatte al confronto? mi viene in mente più la Porsche Panamera (che pesa 2 tonnellate a secco)

avatarsupporter
inviato il 04 Novembre 2020 ore 22:04

sono 20 anni che spaccano i maroni con il futuro alle porte delle auto elettriche, ma ad oggi resta ancora il business più sfigato che esista, le case automobilistiche tirano ancora avanti con il termico che finanzia la progettazione dell'elettrico che non fa profitti

Tesla fosse un'azienda normale sarebbe già fallita, però tutti aspettano il grande futuro e comperano azioni confidando in grandi profitti futuri, prenderanno una sonora botta nel naso se continua così

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 22:17

Luinge

Sto parlando della trasmissione e della trasformazione dell'energia elettrica.

La morte termica per ora non c'entra un piffero.


avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 22:17

sono 20 anni che spaccano i maroni

Sono in parte d'accordo. Ci sono da 20 anni ma è ancora presto perché il problema è come le carichi. Stesso problema del metano un po' di lustri fa. Serve tempo.

D'altronde, pensa che Ferdinand Porsche è stato il primo a proporre il concetto di auto ibrida, nel 1900!!

presskit.porsche.de/museum/it/2019/topic/exhibitions/cars/reconstructi

Se vai al museo di Stoccarda la puoi vedere dal vivo.
Il suo problema sai qual'era? il peso delle batterie! Però all'epoca non si conoscevano quelle al litio di oggi, che hanno consentito un "salto quantico" di applicazioni.
Quindi 100 anni dopo la Toyota mette insieme l'auto ibrida, che vende a milioni a persone che riescono a capire i vantaggi. Certo, non ci sgasi come con la M3. è un altro ambito applicativo.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 22:24

Sto parlando della trasmissione e della trasformazione dell'energia elettrica.

Ok. avevo capito in parte. ti riferisci alle perdite sulle lunghe distanze. E' sicuramente vero ma la dissipazione termica è dovuta alla corrente. Alzi la tensione e riduci la corrente (legge di Ohm). però, ti suggerisco di dare un occhio a come funziona la trasmissione dell'energia elettrica, in particolare la corrente alternata. E' stata una rivoluzione.

Peraltro, per il petrolio non mi sembra che esista il teletrasporto.

Per la trasformazione, hai l'imbarazzo della scelta delle fonti. Fossili e non. Se vuoi, puoi produrla tu sul tetto di casa (fotovoltaico) o sul balcone (micro-eolico) per farti un paio di esempi. Non puoi farlo con i carburanti idrocarburici.

La morte termica per ora non c'entra un piffero.

Ecco. ancora una volta faccio fatica a capirti. Perdonami ma forse sono un po' stanco. Dove ho parlato di morte termica?

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 22:40

sono lo stesso genere di auto? non pensi che altre possano essere più adatte al confronto? mi viene in mente più la Porsche Panamera (che pesa 2 tonnellate a secco)


La Panamera è di fascia più alta, pesa comunque meno della S.
In ogni caso le macchine elettriche sono più pesanti, la 500E ad esempio è dai 3 ai 400kg più pesante a seconda della motorizzazione rispetto a quella normale, e come scritto prima più si sale di dimensioni più lo svantaggio rispetto ai motori termici aumenta.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 22:56

la model S è considerata luxury car, mi pare.
la panamera di base pesa 2000kg a secco, quindi con 100 litri di gasolio arriviamo in prossimità. Alcune versioni salgono a circa 2200 kg a secco.
In ogni caso, condivido quanto dici: più aumenta la necessità di autonomia e più sale il peso. Certo, un autotreno lo vedo difficile da realizzare attualmente (con le autonomie tipiche di questi automezzi). Però, autobus cittadini o su corto raggio potrebbero essere fatti (attuale costo a parte).
Sono dell'avviso però che il problema principale non sia il peso, per un'auto da usare normalmente, ma la velocità di "rifornimento".


avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 23:15

La morte termica o morte entropica è la seconda legge della termodinamica: quella dell'equilibrio termico.
Tale principio dice che non ci saranno più processi energetici perchè non vi sarà più energia disponibile (non perchè è finito il petrolio).
Quindi, per questo discorso, la seconda legge della termodinamica continua a non c'entrare nulla.

Piuttosto sai cos'è la trasmittanza dei materiali?

In qualunque caso per valutare i pro e i contro dell'endotermico Vs. elettrico bisogna fare una attenta stima e calcoli molto accurati per determinare l'energia necessaria per spostare un mezzo (o accendere una lampadina) partendo dall'energia impiegata per costruire un pozzo di petrolio, poi all'energia impiegata per costruire un oleodotto, a quella per costruire una raffineria, all'energia impiegata per distribuire i carburanti raffinati, per costruire un distributore di carburante, ecc. ecc. fino ad arrivare all'utilizzo finale.
Poi mettere in conto l'energia necessaria per far funzionare tutto ciò che è stato costruito e che ho elencato prima oltre all'energia necessaria per le riparazioni e le manutenzioni.
Aggiungere un bel calcolo relativo all'impatto ambientale (che non comprende solo l'energia impiegata) fatto con lo stesso criterio.
Poi incominciamo a ragionare.
Ovviamente lo stesso discorso vale per quelle che vengono definite le energie "pulite".
Dopodichè possiamo fare un confronto effettivamente valido.
Diversamente parliamo solo del sesso degli angeli.

Bisogna tenere presente che le emissioni legate al mondo automobilistico sono una piccola parte del totale.

Ci sono mezzi che per ora producono inquinamento a gogò e che rappresentano la moaggior fonte di emissioni che per ora non hanno alternative all'endotermico:
Navi (che funzionano a olio combustibile)
Camion
Trattori
Mezzi per il movimento terra
Mezzi militari (... nemico, aspetta un momento che ho il carrarmato sotto carica!)
Aerei

Come li facciamo muovere?

Per tua soddisfazione ho fatto due calcolini relativi alle auto ad emissioni zero.

In termini di emissioni di CO2 in Italia per produrre kWh 1 vengono emessi circa g 400 di CO2

Prendo ad esempio una "macchinetta" elettrica: la Renault Zoe. Piccolina e energeticamente risparmiosa.
RENAULT ZOE
dati dichiarati dalla casa: percorrenza km/kWh 6,8 emissione CO2 g/km 0
dati rilevati da spritmonitor.de: percorrenza km/kWh 6,0
Emissioni calcolate
CO2 emessa: (km/kWh 6,0 / g/kWh 400) = g/km 66,7

E io sono stato generoso, spritmonitor.de dice che la Renault Zoe "emette g/km 78

Quindi, di cosa stiamo parlando??

Per chi volesse verificare le "reali" emissioni di CO2 di molti modelli elettrici e endotermici:

www.spritmonitor.de/en/evaluation/co2_efficient_cars.html

Secondo me dobbiamo smetterla di dire fregnate e farci abbindolare dai furbetti di turno che ci fan bere ciò che vogliono dietro a false o mezze verità.

Buona aria pulita a tutti.


;-)







avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2020 ore 23:37

Old l'elenco che hai prodotto contiene tutto quanto esistente, tirare via i camion piccoli, trattori e mezzi per il movimento terra porterebbe una diminuzione veramente esigua dal settore termico e mettendoli ora come ora con una diversa propulsione sarebbe più dannoso che altro, già se mi tiri via gran parte dei TIR e usi la rotaia elettrificata è già tanta roba, gli arei sono troppi per me, su c'è troppa gente che potrebbe farne a meno in special modo nel campo lavorativo lasciando stare il turismo che quello in rete lo puoi certo fare, oltremodo scassando il settore lavorativo relativo, il militare spero tanto che si levi dalle balle presto, questa storia di giocare a risiko globale finiamola che è ridicola.

user198779
avatar
inviato il 05 Novembre 2020 ore 4:59

Non è più la questione di essere retrogradi come molti pensano adducendo che tante rivoluzioni tecnologiche tanto osteggiate e ritenute irrealizzabili alla fine si è andati oltre ogni più rosea previsione ultimo esempio ne è l'informatica, che praticamente non esisteva neppure un secolo fa.
Oggi è diverso non puoi permetterti più di sbagliare.
Come era una volta nel Far west dove c'erano ancora terre da colonizzare, oggi invece si bruciano le foreste pluviali per sfruttarle uno o due anni che poi diventano sterili.
Il prossimo passo importantissimo della mobilità sarà cruciale, sarà vietato sbagliare non c'è un altra terra di scorta , non siamo più nel Farwest.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2020 ore 7:49

Dimenticavo:
Poi c'è l'energia con relative emissioni necessaria per: riscaldamento/condizionamento
produzione industriale
illuminazione e funzionamento degli elettrodomestici
trasmissione dati
missili
ecc.


.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2020 ore 7:58

x Luinge : citi la Porsche Panamera ma è ingiusto . Quello è un errore di Porsche e spero non lo ripetano più MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2020 ore 8:28

Dimenticavo:
Poi c'è l'energia con relative emissioni necessaria per: riscaldamento/condizionamento
produzione industriale
illuminazione e funzionamento degli elettrodomestici
trasmissione dati
missili
ecc.


Allora includiamo anche tutto quanto "esce" dai vari apparati digerenti in relazione alle relative intolleranze alimentari sia umane che animali, qualche anno fa qualcuno voleva abbattere tutte le mucche perché ritenute troppo scorreggione e nemiche dell'ozono.Sorriso

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2020 ore 9:27

Old_Pentax: Se conteggi il costo dell'intero ciclo di produzione di 1kw "elettrico" allora devi calcolarlo anche per l'endotermico.
Ho provato a cercare un po' su google e ho trovato questo:
www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/quanta-co2-dalle-elettric

QUAL'È LA PIÙ PULITA?
Il consumo di carburante ipotizzato per la vettura ICE è di 6,8 l/100 KM ottenuto con il test WLTP e la percorrenza annuale è 15.000 km. Le elettriche sono penalizzate del 5% per le perdite di ricarica mentre la produzione dell'Idrogeno delle FCEV implica 3,2 kg di CO2/ litro di benzina equivalente. Si assume che, secondo le norme WLTP, il PHEV viaggi per il 60% ad elettricità mentre la produzione di elettricità implica 518 g CO2 equivalenti/kWh. La Figura 2 evidenzia che, per tutte le trazioni, le emissioni LCA dei GHG del ciclo del carburante (barra arancione e gialla) sono maggioritarie. Si vede l'ottimo risultato complessivo dei veicoli PHEV, BEV e FCEVI contributi di produzione, smaltimento e riciclo, indicati in blu, azzurro e verde, sono molto variabili: per un ICE essi valgono solo il 18%, ovviamente mancando la quota del battery cycle.


Da questo sembrerebbe emergere che il sistema elettrico, nonostante sia soltanto all'inizio del suo sviluppo, è già migliore dal punto di vista dell'inquinamento per una percorrenza standard da 15k/anno.


avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2020 ore 9:42

Se conteggi il costo dell'intero ciclo di produzione di 1kw "elettrico" allora devi calcolarlo anche per l'endotermico.


L'ho scritto, basta leggere e capire.

In qualunque caso per valutare i pro e i contro dell'endotermico Vs. elettrico bisogna fare una attenta stima e calcoli molto accurati per determinare l'energia necessaria per spostare un mezzo (o accendere una lampadina) partendo dall'energia impiegata per costruire un pozzo di petrolio, poi all'energia impiegata per costruire un oleodotto, a quella per costruire una raffineria, all'energia impiegata per distribuire i carburanti raffinati, per costruire un distributore di carburante, ecc. ecc. fino ad arrivare all'utilizzo finale.
Poi mettere in conto l'energia necessaria per far funzionare tutto ciò che è stato costruito e che ho elencato prima oltre all'energia necessaria per le riparazioni e le manutenzioni.
Aggiungere un bel calcolo relativo all'impatto ambientale (che non comprende solo l'energia impiegata) fatto con lo stesso criterio.
Poi incominciamo a ragionare.
Ovviamente lo stesso discorso vale per quelle che vengono definite le energie "pulite".
Dopodichè possiamo fare un confronto effettivamente valido.
Diversamente parliamo solo del sesso degli angeli.


Aggiungo che tale valutazione deve essere fatta anche per il mezzo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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