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Foveon, rumore e recupero delle ombre.


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avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 10:32

E che sarà mai poi se qualche ombra rimane quello che è, ossia un'ombra...
Non è che sia sempre così bello poi aprirle, le ombre, spesso il risultato non è altro che slavare e togliere profondità alla scena.

A volte è così, a volte basta mandare le ombre verso il nero e l'immagine migliora. Però in altre occasioni (foto di architettura, per esempio) certe zone in ombra è bello che siano sempre leggibili. Vero però che c'è sempre la multiesposizione...
Magari qualche problema in più coi ritratti, se si vuole mantenere il contrasto generale dell'immagine piuttosto alto e da fastidio vedere rumore nelle ombre.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 11:16

se vai di merrill scatti anche a 1.3 stop in sovra e recuperi in post cosi tieni sia ombre che luce.
Se usi quattro non devi mai bucare le luci.





paesaggi?

si
ulysseita.prodibi.com/a/d12yl290w84d1mr/i/x6qdd0jz7yq67oy

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 11:32

se vai di merrill scatti anche a 1.3 stop in sovra e recuperi in post cosi tieni sia ombre che luce.


Si ma che con che qualità?

In alto a destra le nuvole sono magenta ed il nuvolone grigio ha poche sfumature e risulta secondo me molto innaturale.

Ho letto dopo la precisazione, spero sia un esempio della quattro.


avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 11:37

Rolo... bilancimaneto diverso...e profilo diverso.. sono due foto fate da spp e aperte su c1 mi pare.

Guarda il recupero, non i colori.. a quello ci pensi dopo ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 11:44


scatto liscio






e finale




avatarsupporter
inviato il 02 Novembre 2020 ore 15:00

Per verificare quanto il foveon tenga le luci più del bayer il recupero in spp non conta NULLA (non conosciamo come demosaicizzi di default), andrebbero fatti due scatti con la stessa terna esposimetrica (sperando che i diaframmi ed i t-stop delle ottiche siano abbastanza simili) al limite del clipping e provato poi a recuperare entrambi; magari qualcuno l'ha fatto!! Forse anche io in passato...Cool
Lo potrebbe fare Maserc che ha la Sigma e la a7r4 e può montare la stessa ottica su entrambe.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 15:03

Ma che mi frega se tiene le luci più o meno del Bayer, a me interessa che tenga le luci come serve a me, quindi come le recupera in SPP è la sola cosa che conta.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 15:11

Il topic chiede se aprendo le ombre ci saranno problemi con il Foveon! La risposta è si! Tutto il resto secondo me è off ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 15:35

Nessuno.. come detto.
Sovraesponi sempre a dx e puoi anche non aver problemi se il tuo scopo NON e fare hdr .. ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 16:04

Caro Mipiarstistica,

qui su juza il regno è tenuto dai tecnofotografi.

I tecnofotografi sono un animale strano, ragionano per sottrazione, quindi focalizzano la loro attenzione esclusivamente su quello che non c'è, tralasciando totalmente quello che c'è (IBIS - doppio slot - GD - alti iso AF EYE tracking etc etc).

Un po' come guardare un'automobile e pensare che non ha il lane assist, parking assist, cruise control adattivo etc etc,

Bhè, guarda quello che ha... perchè magari una è una Mercedes GLE e le mancano quelle cose e l'altra è una Kia che però le ha.

Ebbene, il tecnofotografo sceglierebbe la Kia perchè ha la brochure più lunga MrGreen

Io francamente guardo quello che una fotocamera di positivo mi può dare e quindi agisco di conseguenza.

E meno male che lo faccio perchè non avrei avuto queste foto, fatte con Foveon, miste, sia Quattro, che Merrill

























E molte altre ancora.

Se hai voglia di un sistema digitale che ti fornisca un tipo di file "diverso", capace di renderizzare la scena in maniera unica.

Capace di portare con se tonnellate di dettaglio in pochi MP

Capace di stressare meno le ottiche proprio per questa qualità

Capace di avere un B/N unico

Capace di avere una resa in stampa unica.

Capace di competere in termini di QI con FF bigMP e lenti di prestigio che ti costerebbero circa 10 volte tanto.

Ecco, allora il Foveon potrebbe essere la tua scelta, entrare nel mondo foveon è economicissimo.

Parti da 100 euro con le vecchie DP col foveon prima generazione da 4,7MP (che in realtà è la seconda generazione)

Passando per i 350 euro di una merrill

Arrivando ai 5/600 euro di una Quattro.

Tutti prezzi con ottica compresa....


Che volere di più?

Per il Tucano, rivolgersi a Otto.

MrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Novembre 2020 ore 17:15

Il tucano proprio non ce l'ho, sorry...MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 17:24

Se hai voglia di un sistema digitale che ti fornisca un tipo di file "diverso", capace di renderizzare la scena in maniera unica.

Capace di portare con se tonnellate di dettaglio in pochi MP

Capace di stressare meno le ottiche proprio per questa qualità

Capace di avere un B/N unico

Capace di avere una resa in stampa unica.

Capace di competere in termini di QI con FF bigMP e lenti di prestigio che ti costerebbero circa 10 volte tanto.

Ecco, allora il Foveon potrebbe essere la tua scelta, entrare nel mondo foveon è economicissimo.

Parti da 100 euro con le vecchie DP col foveon prima generazione da 4,7MP (che in realtà è la seconda generazione)

Passando per i 350 euro di una merrill

Arrivando ai 5/600 euro di una Quattro.

Tutti prezzi con ottica compresa....


In effetti è proprio quel che stavo pensando: se mi trovo una DP1 Quattro, magari usata, spendendo una cifra modesta col suo 19mm dovrei riuscire a fare paesaggio, architettura, still life (mette a fuoco fino a 20cm) e, avendo comunque 19.6 megapixel, posso anche permettermi un po' di crop se voglio un'inquadratura più stretta e allora ci sta anche qualche ritratto ambientato, e con poca spesa posso cominciare a capire se il foveon mi può davvero fare dei passi in avanti in quanto a qualità di immagine.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 17:45

@Miope per le Q le cose stanno in modo leggermente diverso.
Per le Merrill. ISO base è 200, anche se è più consigliabile stare su 100 ISO.
Per come funzionano le Merrill il recupero delle ombre è direttamente riferibile agli ISO. Perciò ISO 400 e hai recuperato uno stop. ISO 800 e hai recuperato 2 stop. ISO 1600 e hai recuperato 3 stop. Qui ti fermi perché a 3200 ISO a colori sei nei guai (in ombra, non a mezzogiorno d'estate!).
Morale: con una Merrill recuperi a malapena 2 stop. I Bayer di ultima generazione recuperano 4-5 stop.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 17:48

Personalmente, reputo il paesaggio il campo elettivo del Foveon.

Onestamente farei più fatica ad usarlo in ritrattistica.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 19:36

In realtà ho aperto questa discussione non solo per avere lumi sulla questione specifica (recupero ombre) ma anche per capire se, in linea di massima, potrebbe piacermi scattare con questo sensore. In effetti la resa generale delle immagini scattate col foveon mi piace, avevo solo dei dubbi riguardo alla questione del rumore, che notoriamente sta soprattutto nelle ombre, e che peggiora quando si prova ad aprirle.
Quel che mi pare di aver capito è che si possono ottenere buoni risultati armandosi di santa pazienza e cercando di esporre bene, senza affidarsi troppo al recupero in PP. Cosa che vale sempre ma forse con queste fotocamere un po' di più. Però i risultati, quando arrivano, mi sembrano di tutto rispetto.
Probabilmente con fotocamere dotate di sensore bayer di ultima generazione, corredate da ottiche di livello, si potranno raggiungere risultati equivalenti, o magari anche superiori, ma entrando in tutt'altro ordine di spesa, mentre farsi un giretto su una merril o su una quattro tutto sommato non costa molto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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