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Monochrom fra mito e realtà


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avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 11:34

ci lasciate così, mezza frase e non si capisce cosa dovremmo notare, a parte che la ragazza è brutta MrGreen


Credo che Nove intendesse dire che... (se non è così come provo a spiegarla, confido che mi correggerà ;-))

Se a riprendere l'immagine è un sensore bayer e ad esempio il vestito è rosso, il contributo alle sfumature di quel rosso sarà dato da quello che legge un fotodiodo su 4, visto che il bayer per leggere un colore usa pattern colorati distribuiti davanti ai fotositi (che poi via software diventano i famosi "pixel") con uno schema che ogni 4 pixel vede la lettura di 2 valori di verde, uno di blu e uno di rosso. Le quattro letture messe assieme via software danno il colore finale (RGB).
A contribuire a rendere le sfumature in grigio del rosso del vestito, quando l'immagine sarà diventata monocromatica, nel caso del bayer è quindi la lettura di un pixel su 4. Gli altri tre fotodiodi, i due verdi e quello blu, non vedono quel colore (o ne vedono a stento una piccola componente).
Su una monochrom a leggere le sfumature di un vestito saranno invece sempre 4 pixel su 4, indipendentemente dal colore.

(Il fatto che la ragazza sia brutta significa che il soggetto della foto è tendenzialmente il vestito, altrimenti si guarda la ragazza e chissenefrega delle sfumature in grigio del vestito) MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 12:35

@Pier tutto OK. Teniamo presente anche che i filtri CFA RGB si sovrappongono (ma poco) come nell'occhio (umano).

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 12:45

Se a riprendere l'immagine è un sensore bayer e ad esempio il vestito è rosso, il contributo alle sfumature di quel rosso sarà dato da quello che legge un fotodiodo su 4, visto che il bayer per leggere un colore usa pattern colorati distribuiti davanti ai fotositi (che poi via software diventano i famosi "pixel") con uno schema che ogni 4 pixel vede la lettura di 2 valori di verde, uno di blu e uno di rosso. Le quattro letture messe assieme via software danno il colore finale (RGB).
A contribuire a rendere le sfumature in grigio del rosso del vestito, quando l'immagine sarà diventata monocromatica, nel caso del bayer è quindi la lettura di un pixel su 4. Gli altri tre fotodiodi, i due verdi e quello blu, non vedono quel colore (o ne vedono a stento una piccola componente).


Per carità... no, ma dove le pescate ste cose.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 12:58

Raamiel.
Aiutaci tu allora.
A livello di segnale elettrico dov'è il contributo dei 3 fotositi che stanno dietro i pattern verde e blu quando ci si accinge alla lettura di un colore rosso...

Sta forse nel risultato dell'interpolazione del SW?

user86925
avatar
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 13:00

Su una monochrom a leggere le sfumature di un vestito saranno invece sempre 4 pixel su 4, indipendentemente dal colore.

hai detto bene Pierfranco, intendevo proprio questo, su un vestito di velluto rosso in un bayer lavorano praticamente solo 1/3 dei pixel, tutto il resto è interpolato... in un sensore monocromatico tutti i pixel restituiscono un corretto valore di luminosità, mentre in un bayer quando un colore è predominante una gran parte dei pixel rimane molto miope...

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 13:25

Allora... questa cosa è una enorme cazzata, non so dove è saltata fuori, ma accidenti NO.

Intanto, che significa rosso? Rosso è una sensazione, qui si parla di sensori, non di banane.
Serve un campione spettrale, per esempio la tacca C3 del ColorChecker:



Questa è la firma spettrale di una superficie.

Poi serve un illuminante, tipo un D50:




Il sensore avrà delle sue SSF:




Se si espone quel campione spettrale al D50 e lo si passa per quelle SSF si ottiene un output device-dipendent:

R:10.6091 G:6.66684 B:3.09613

Valori grezzi, non demosaicizzati e non bilanciati.

Quindi non pensate che i pixel (o sensel) che non siano rossi stiano li a fare un ×; contribuiscono eccome.

user86925
avatar
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 13:48

ma dove le pescate ste cose


valutazioni "occhiometriche" utilizzando sensori di diversa tipologia, non sono confronti diretti ma sensazioni...

però nella rivista Progresso Fotografico confermano queste sensazioni sul test della Leica M240 in cui fanno un confronto con la monocrom CCD usando mire BN e mire a colori....

mentre nel sensore con filtro bayer della M240 le mire colorate fanno diminuire la risoluzione rispetto alle mire in BN (un abbassamento con mire verdi e blu, quasi si dimezza con mire rosse), con la monocrom non si presenta nessun cambiamento di risoluzione con mire rosso-verde e blu (solo una minima diminuzione con mire rosso scuro), test fatti utilizzando lo stesso obiettivo e la stessa messa a fuoco.

www.fotografiastore.it/Test_reflex_obiettivi_Canon_Eos_Fuji_Nikon_Leic


avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 13:58

C'era anche un articolo piuttosto importante di tecnica sulla rivista LFI che spiegava la stessa cosa che aveva sperimentato Progresso Fotografico (Progresso Fotografico=Sergio Namias, non l'ultimo arrivato). La spiegava in un modo neppure troppo semplice e condita di grafici, ma il concetto era quello.
Raamiel, hai probabilmente ragione a sostenere che non era corretto dire che i pixel diversi dal rosso non vedono nulla, ma in un'ottica di generare un'immagine finale in bianconero forse si può dire che "potrebbero vedere meglio".

Se ad interessare è solo il valore di luminosità (e per il bianconero alla fine della fiera è così) in un sensore monocromatico ogni sensel è dedicato a quello. Non è la stessa cosa che accade per il Bayer. O vuoi dirmi che anche questa è una cassata?

Suonava un po' così... (semplificando)




Ad ogni modo, io fotografie fatte con la Monochrom ne ho un po'.
Fotograficamente parlando, le trovo di un bianconero che a mio parere è paragonabile solo alla pellicola. Ma ottenibile con facilità estrema. Tanto meglio o tanto peggio di altre? Non sta a me dirlo. Personalmente, nei progetti fotografici in bianconero che non richiedono particolare predisposizione alla velocità d'azione non ho dubbi nell'usare la Monochrom.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 14:52

a me frega poco del come ma quello che mi importa è cosa ricavo da tutto quello che è prima dello scatto e dopo in camera chiara. I files della monochrom Leica abbinati alle sue ottiche moderne sono superlativi e io le differenze le ho viste.
Avendo venduto la monochrom al momento mi accontento di convertire alla bisogna i file della M10 e non sono male, ma quello che potevo fare con la M246 erano di un altro spessore


avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 15:09

Se ad interessare è solo il valore di luminosità (e per il bianconero alla fine della fiera è così) in un sensore monocromatico ogni sensel è dedicato a quello. Non è la stessa cosa che accade per il Bayer. O vuoi dirmi che anche questa è una cassata?

Suonava un po' così... (semplificando)


Quello che manca in quell'immagine è la foto a colori demosaicizzata.
Nessuno mai vede l'immagine raw con i 3 filtri colore a scacchiera, salvo smanettare con programmi particolari.
E l'immagine demosaicizzata, di solito, è molto molto vicina a quella monocromatica.

Ad ogni modo, io fotografie fatte con la Monochrom ne ho un po'.
Fotograficamente parlando, le trovo di un bianconero che a mio parere è paragonabile solo alla pellicola. Ma ottenibile con facilità estrema


Io ne ho fatte poche, ma il test A7iii con profilo monochrom di Raamiel e Monochrom Type 246 dava risultati pressoché identici. E se risultavano identici in un confronto fianco a fianco, figurati quando manca uno dei due scatti...

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 15:20

se per te i files sono uguali fai bene a non comprarla.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 15:50

Raamiel, hai probabilmente ragione a sostenere che non era corretto dire che i pixel diversi dal rosso non vedono nulla, ma in un'ottica di generare un'immagine finale in bianconero forse si può dire che "potrebbero vedere meglio".


Probabilmente? Sorriso
No.. non ha senso dire "potrebbero vedere meglio", che significa? I valori che vengono ottenuti dalla matrice Bayer sono quelli necessari a ricostruire la scena. E lo fa egregiamente, quindi...

Del resto la mia emulazione delle Monochrom funziona bene perché bene funziona la matrice Bayer dei vari sensori.
E chi l'ha provata sa che cosa intendo.

Quello che sfugge nella discussione Monochrom sì, Monochrom no, è l'esperienza d'uso. Il come si arriva a scattare quelle foto, e non se un Bayer può fare lo stesso bianco e nero. Lo può fare, l'ho ampiamente dimostrato.

Io mi comprerei la Monochrom perché è un oggetto unico che offre una esperienza di scatto e di rapporto con la fotografia unico.
Ma se voglio quel bianco e nero, quella distribuzione di grigi, allora metto mano alla mia emulazione e la foto la scatto con la GFX50r; così ho il vantaggio del MF e i grigi della Monochrom.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 15:52

Ciao Perbo, qui entriamo nel campo delle nuances .

E' come quando si discute di impianti hi-fi e da una parte c'è chi sostiene di sentire la differenza di resa sonora fra un cavo di segnale coassiale digitale da 50 Euro e uno da 600 Euro e chi cerca di dimostrare dati e grafici alla mano che essendo segnali digitali, cioè bit, la differenza non esiste o comunque non è determinata dal cavo.

Io credo che da un certo punto in poi non solo si entra nel campo del personale, ma anche che la cosa non abbia più importanza.

Personalmente, con le fotocamere a sensore Bayer, a fare un bianconero confrontabile faccio più fatica.
La differenza di resa delle sfumature e delle texture, in mancanza di elaborazioni successive dei file, per oggetti che hanno lo stesso colore (magari estremo come il rosso) a me è parso di vederla.
Poi, sarà suggestione o meno. A questo punto ha poca importanza.
Fotograficamente parlando, se uno fotografa un parto naturale in una capanna africana non importa con che sensore lo fa, se lui è capace verrà probabilmente un bel lavoro.
In situazioni più normali, se la modella di cui sopra deve indossare un abito rosso, meglio che sia gnocca. MrGreen


avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 15:58

il bianco e nero ed i grigi di una monochrom si possono avere con un Bayer senza problemi ... basta avere il profilo giusto Sorriso ... se invece si vuole avere l'incisione di una monochrom bisogna avere più mpx ( ed un pixel pitch minore ) e spesso lenti migliori ... da qui non si esce ... ;-)

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2020 ore 15:59

Quello che sfugge nella discussione Monochrom sì, Monochrom no, è l'esperienza d'uso. Il come si arriva a scattare quelle foto, e non se un Bayer può fare lo stesso bianco e nero. Lo può fare, l'ho ampiamente dimostrato.

Io mi comprerei la Monochrom perché è un oggetto unico che offre una esperienza di scatto e di rapporto con la fotografia unico.


E' questo il punto ;-)

In situazioni più normali, se la modella di cui sopra deve indossare un abito rosso, meglio che sia gnocca.


Appunto ;-)

Dalle mie parti dicono "l'è l'omm" :-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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