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Monocromo...ne parliamo ancora?


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avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 20:22

@Perbo... si che abbiamo letto!... ma rimaneva il dubbio o almeno andava chiarito se questo fosse vero anche nei sensori Monochrom!


allora avete letto ma non avete capito... perché i sensori non c'entrano assolutamente nulla.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 21:11

@Perbo... smettila di fare L ermetico! Sai come funziona tu una monochrom? Se si lo spieghi e siamo tutti felici!

I bianco e neri belli devono avere si i e ti profondi ma anche più sfumature possibili! Altrimenti sembrano le robacce anni 70 ! Scusaste ma sul BW sono abbastanza categorico! Stampo da quando sono bambino è la bravura sta proprio nell avere più zone! Poi il bianco è nero senza transizioni può starci come linguaggio per determinate cose , ma non come la moda inutile attuale della street! E parlo solo esclusivamente di stampe! ;-)

user209843
avatar
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 21:31

Restando quindi nel dominio delle sperimentazioni digitali, preferite bianconeri ad alto contrasto con neri belli profondi, sacrificando i passaggi tonali in zona bassa o con sfumature delicate e ombre piu' aperte ?


Dipende, dal soggetto, dall'ispirazione nel momento che post produco ... tendenzialmente però alto contrasto!

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 22:11

@Perbo... smettila di fare L ermetico! Sai come funziona tu una monochrom? Se si lo spieghi e siamo tutti felici!


Sulle differenze tra jpg e raw si sono già sprecati fin troppi thread, credo non sia necessario ricordare che le macchine non registrano i dati in 8bit ma in 12, 14 o 16 a seconda di modelli e sensori.
La Canon 20D, nel 2004, ne registrava 12 (giusto per fare un esempio).

ps: evito di commentare la parte su come dovrebbero essere i bn "belli", che è meglio MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 22:16

E se ti dicessi che per farli uso esclusivamente i picture style della Nikon caricati in macchina ? MrGreen MrGreen MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 22:26

E se ti dicessi che per farli uso esclusivamente i picture style della Nikon caricati in macchina ?


libero di farlo, e dovrebbe essere chiaro - dopo le spiegazioni precedenti - che gli scatti jpg che la macchina produce contengono - in quanto jpg a 24 bit, cioè 8 bit per colore - 256 possibili differenti tonalità di grigio.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 0:43

@Perbo.... forse non hai capito una cosa! Che io la risposta forse la conosco ! Sei tu che fai il saccente e non vuoi essere chiaro nella risposta! ;-)
Siamo su un FORUM che leggono in molti ed io come @Valerio cerchiamo di dare risposte e mostriamo pure gli esempi! Tu? Fai il professore senza cattedra! Contento tu ... contenti tutti! ;-)
Ps
Metti qui un topic dove si parla di differenza di file STAMPATI fra un TIFF monochrom ed un tiff Bayer! Dai spiegaci qual è la differenza! Visto che tu hai la monochrom! ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 7:09

@Perbo.... forse non hai capito una cosa! Che io la risposta forse la conosco ! Sei tu che fai il saccente e non vuoi essere chiaro nella risposta! ;-)
Siamo su un FORUM che leggono in molti ed io come @Valerio cerchiamo di dare risposte e mostriamo pure gli esempi! Tu? Fai il professore senza cattedra! Contento tu ... contenti tutti! ;-)


Ma mi sembra di essere stato chiarissimo, siete voi che non capite la differenza tra la profondità in bit del raw e quella di un jpg. O di quella di un tiff a 16 bit e un tiff (o jpg) a 8 bit.
Io l'ho spiegata più volte, direi che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Oddio, c'è: è quello che non vuol sentire e accusa l'altro di fare il saccente o il professore senza catterdra :)
Buona continuazione!

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 7:32

Ma scusa Eeeek!!! i tif come li puoi salvare?
In 8 o 16 bit.
Se salvi in 8 bit hai i soliti 256 valori possibili (2^8).
Se salvi in 16 bit hai 65536 valori possibili (2^16).

É come chiedere quante caramelle posso mettere in una scatola da 10 caramelle e quante in una scatola da 20, però...


non metto in dubbio la teoria, ma nella pratica tutti questi grigi in un Tiff non li vedo, se guardo in video la stessa foto in BN esportata in jpeg e TIFF 16 è uguale, pure in stampa sfido chiunque a riconoscere quale è il Tiff 16 è il Jpeg della stessa foto in BN

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 7:47

Io credo semplicemente che il nostro occhio non riesca a separare più di tante gradazioni di grigio.
256 credo sia una enormità anche per un occhio di aquila

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 8:02

quindi state a discutere di potenzialità tecn9logiche fini a se stesse

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 8:06

In effetti: chissenefrega quanti grigi ci sono... L'importante e' che sia bello per i nostri gusti.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 8:12

Scusate se mi intrometto ma vorrei riproporre un quesito al quale non ho ricevuto risposta:
Esportare in uno spazio colore Argb piuttosto che sRGB per il b/n cambia qualcosa? Mi verrebbe da dire di no ma mi rimane il dubbio

user198121
avatar
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 8:29

Non entro nel tecnico...sono troppo pigro...E tutte quelle nozioni che ho studiato (non praticandole) le ho dimenticate

Però ho l'impressione che il fattore psicologico la fa da padrone legato all'analisi del file attraverso strumenti software che leggono le quantità di colori all'interno dell'immagine...

Alla fine il nostro occhio non le percepisce...per cui i vantaggi di una mono cromatica (paragonando con file prodotti da corpi macchina sempre di qualità) quasi si azzerano...





avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2020 ore 8:51

Seguo con interesse e devo ammettere di non sapere molto sul b/n... però lavorando in ambito prevalentemente video posso dirvi qualcosa sui bit e sulla differenza di resa. Se vi state chiedendo che differenza visiva percepita ci possa essere tra un'immagine in 8 bit e una già anche solo a 10 la risposta è... dipende dall'immagine. La profondità in bit di un'immagine incide sul numero di tonalità che può avere un certo colore, o nel caso del b/n il numero di sfumature di grigi. L'occhio umano su immagini ricche di contrasti e senza passaggi tonali morbidi non distingue la differenza. Un'occhio molto allenato davanti ad un bel monitor o ad una buona stampa potrebbe forse iniziare a notare qualcosa nelle tonalità di un cielo dove i passaggi di tono su più sottili ma avrei comunque i miei dubbi. Sostanzialmente se la foto è correttamente esposta e non ci mettiamo mano è molto difficile vedere qualche differenza tra 8 e 10 o più bit.
Qual è dunque l'utilità di avere più bit se in teoria già 8 dovrebbero bastare? I bit in più servono nel momento in cui vogliamo alterare i livelli dell'immagine, tirare su delle ombre, contrastare maggiormente una foto con sfumature lievi etc... lì la differenza è evidente, un 8 bit da poco spazio di manovra mentre già solo un 10 ne da molta di più.

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