| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 14:33
Ecco perché qualcuno pensa che 24mpx senza AA siano più o meno come i 45 della R5 o i 50 della 5Ds...ma quandomai! |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 14:37
ci mancherebbe... spero proprio che nessuno abbia pensato che io intendessi sostenere una baggianata come questa |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 14:37
“ Infatti ho iniziato ad usare DPP con l'arrivo della nuova camera perché ho trovato un file pronto già di una qualità disarmante. Poi non nego di fare qualcosa in acr. Lo uso da sempre... Senza non saprei nemmeno come farle certe cose in dpp... „ Purtroppo dpp non offre funzionalità molto avanzate per la postproduzione, e non è nemmeno adatto a gestire flussi di lavoro di un certo tipo. Per contro, gli algoritmi di demosaicizzazione sono ottimizzati per le fotocamere Canon, ed è il punto di forza del programma: sotto tale aspetto sia linghtroom che capture one risultano inferiori. D'altro canto è un software che viene fornito gratuitamente, per cui non è sorprendente che non investano più di tanto per espanderne le funzioni. Hasselblad offre anch'essa un software gratuito per elaborare i file raw delle proprie macchine, phocus, ma è decisamente più completo: tuttavia si tratta di fotocamere molto specialistiche, nonché estremamente costose, per cui è del tutto ragionevole che venga particolarmente curato anche il software, per gestire il flusso di lavoro. |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:27
Il filtro passabasso viene aggiunto proprio per ridurre il rischio di avere moiré e falsi colori nelle foto. Questo vale anche per le 1dx mark III, r6 e r5. Purtroppo può capitare di incorrere in problemi siffatti anche in situazioni pratiche, come la fotografia di animali ad esempio: ho sperimentato più volte la cosa con la 1dx mark II, fotografando parrocchetti e altre specie con un piumaggio dalla trama particolare. A seconda del loro posizionamento rispetto alla fotocamera, poteva apparire del moiré colore (ben peggiore di quello che si nota nei test di dpreview). Fortunatamente dpp ha una funzione per correggere il moiré colore, ma è comunque una seccatura. |
user14103 | inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:36
Il filtro passabasso viene aggiunto proprio per ridurre il rischio di avere moiré e falsi colori nelle foto. Questo vale anche per le 1dx mark III, r6 e r5. Non direi
Poi comunque quello si toglie facilmente |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:44
@Otto non ho resistito...
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user14103 | inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:46
Gfx 100 canon r6 vedere soffitto..
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| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:51
@Karmal ho una discreta esperienza di questa litografia-DPR, spietata con gli AA. Ne esce fuori alla grande la Fuji 100 (non le Fuji 50, ad esempio) e le pixel shift. Conclusione: prova troppo difficile per tutti! |
user14103 | inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:52
Ma quindi il filtro c'entra poco visto che la gfx 100 non ne ha |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 16:01
@Karmal contro l'aliasing-Moiré non c'è che ridurre la dimensione del sensel, se non si introduce un filtro AA. Non riporto la Sony A7RIV (che ha la stessa dimensione del sensel della Fuji 100) perché costituirebbe un OT indebito in un 3D imperniato su una FF 20 Mpx come la R6. |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 16:33
“ che ne pensi? „ notevolissima performance senza dubbio... e il confronto con un tuo vecchio raw della stessa scena con 5dsr mi dice che il 100-500 a 135 va molto meglio ai bordi del 100-400 II a 100, ma al centro, dove il 100-400 non è penalizzato dall'AC, il mio occhio preferisce, sia pure di poco, il file della 5dsr, più ruvido e simile a quelli della a7r3. Piccolezze, comunque |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 16:50
Ho recuperato uno scatto "campione", il massimo che si possa ottenere su formato Leica. Stessa scena, luce migliore (più radente) nel file della a7r4, ma per vedere l'influenza del filtro AA/risoluzione, credo possa andare comunque bene. a7r4+135GM a f/4 vs R5+100-500@135 a f/5.6, crop 100% drive.google.com/file/d/16_JiVbSYwQTZk3nOHutY1K7eX8BYwC9L/view?usp=sha Mi accontento...soprattutto del 100-500, zoom tele che fa il vuoto... |
user14103 | inviato il 11 Ottobre 2020 ore 17:38
Otto quando l'hai fatta quella con il 135 che presumo sia la seconda |
| inviato il 11 Ottobre 2020 ore 17:54
Il filtro aa c'è su tutte le macchine da 20-24 mpx (tranne leica, mi pare). È sicuramente orientato a ridurre il rischio di moire su r6, 1 dx iii. La r5 ha pero' ben 45mpx. Essendo tale filtro assente (o almeno così si presume) gia' sui 36mpx della d810 nikon, per esempio, ha sorpreso che sia invece presente sulla r5. |
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