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Invece la PdC c'entra eccome. Se fai run&gun a T8 (f/8 su obiettivo fotografico) vedi che è difficile non avere a fuoco il soggetto interessato o comunque l'elemento interessante nel quadro alla distanza giusta.
Dal punto di vista tecnico l'AF a contrasto è il più preciso che esista. Ovviamente soffre due situazioni che quello a fase non sente allo stesso modo (e lì lo surclassa): velocità/inseguimento con AFC e difficoltà a trovare il fuoco in scarsa luce. Esperienza diretta anche tra G9 e E-M1 Mark II.
Comunque torno al mio primo messaggio: per fare video, c'è solo un brand da prendere in considerazione, cioè Lumix.
ma non scherziamo dai è chiaro che non hai utilizzato altre mirrorless prova la A7siii e poi ne riparliamo. e dire che per fare video è l unico marchio da prendere in considerazione è come dire che per la fotografia esistano solo canon e nikon una cavolata
ma rinuncio, questa discussione mi ha stufato sempre i soliti discorsi da tifosi.
Avrei un'ultima domanda per i possessori di S1, S5 e Panasonic in generale: come si comporta la macchina con lenti manuali adattate? È possibile sfruttare il focus peaking anche con lenti e adattatori privi di contatti elettrici? Ho un po' di lenti Pentax in casa che non mi dispiacerebbe tirare fuori ogni tanto.
Ma quale tifosi. Abbi pazienza. Se uno dice "per fare video" intende video per camparci. A fare video inteso come ripresa video sono buone tutte, ma veramente tutte le mirrorless. Ho girato perfino un corto con una X-T4 per necessità e il lavoro a casa lo si è portato, ma non è la stessa cosa che usare una macchina predisposta all'uso di questo tipo. Se devo fare le riprese di una festa in famiglia, la Fuji la preferisco anche (e di gran lunga a una Lumix) perché sforna dei file belli pronti, a patto di azzeccare bene l'esposizione, che sono una goduria da guardare sul televisore casalingo.
Oggi, nel 2020, tutte vanno bene per fare video in quel senso. Ma veramente tutte. Da Olympus a Canon, passando per Fuji e Nikon. Solo che sinceramente, quando Apple paga Lubezki per girare dei video promo con il nuovo iPhone 12 Pro si capisce che per certe cose è avanti uno smartphone, addirittura (Chazelle invece ha fatto i video verticali con l'iPhone 11 Pro). Cioè, meglio un iPhone 12 Pro che mirrorless di fascia medio/bassa, su questo puoi starne certo ormai.
Quindi la questione è altra: solo due hanno un vero know-how video, cioè Sony e Panasonic. Ma una è tirchia (Sony), l'altra è generosa (Panasonic) che ti mette in quello che tutto sommato è una scatoletta, strumenti adatti al video professionale, come vectorscopio etc... Strumentazione professionale che fino a qualche tempo fa era esterna perfino nelle vere cineprese.
Per il resto, senza offesa, ma per fare video di matrimoni e cerimonie in genere, oppure saggi etc... va bene qualsiasi macchina di qualsiasi brand, ad oggi.
P.S. io ho le Lumix solo per le riprese in situazioni di esposizione alle intemperie/natura, dove mi serve una tropicalizzata (ah, se solo le Lumix fossero tropicalizzate come le Olympus). Altrimenti uso solo Blackmagic, perché anche lì... tutto quello che vuoi, ma nessuna Lumix (tranne S1H che non è tropicalizzata) compete con i file ProRes che tira fuori Blackmagic. A proposito di sta storiella del tifo. Ma Stefano ha chiesto una ibrida foto/video. E le Blackmagic non lo sono. Perciò consiglio una Lumix.
concordo su tutto tranne sul fatto che a livello amatoriale per foto/video solo pana vada presa in considerazione e continuo a pensare che l af video di pana video sia un difetto e non un pregio, per il resto è il "top" tra le mirrorless.
“ Avrei un'ultima domanda per i possessori di S1, S5 e Panasonic in generale: come si comporta la macchina con lenti manuali adattate? È possibile sfruttare il focus peaking anche con lenti e adattatori privi di contatti elettrici? Ho un po' di lenti Pentax in casa che non mi dispiacerebbe tirare fuori ogni tanto. „
Assolutamente sì, è possibile. Poi può funzionare meglio o peggio a seconda del potere risolvente della lente. E' possibile su alcuni corpi regolare il livello di peaking per addattarlo meglio alla lente
“ P.S. io ho le Lumix solo per le riprese in situazioni di esposizione alle intemperie/natura, dove mi serve una tropicalizzata (ah, se solo le Lumix fossero tropicalizzate come le Olympus). Altrimenti uso solo Blackmagic, perché anche lì... tutto quello che vuoi, ma nessuna Lumix (tranne S1H che non è tropicalizzata) compete con i file ProRes che tira fuori Blackmagic. A proposito di sta storiella del tifo. „
La S1h credo che sia tropicalizzata, nonostante l'apertura per la ventola... La stessa Panasonic ne fa un vanto di questa cosa, pubblicizzando questa caratteristica.
PS: ho controllato, confermo che è tropicalizzata, il sensore e l'elettronica sono sigillati, la ventola rimane all'esterno.
“ La S1h credo che sia tropicalizzata, nonostante l'apertura per la ventola... La stessa Panasonic ne fa un vanto di questa cosa, pubblicizzando questa caratteristica.
PS: ho controllato, confermo che è tropicalizzata, il sensore e l'elettronica sono sigillati, la ventola rimane all'esterno. „
Grazie Massimiliano! Gradita informazione, non avevo mai approfondito. E niente allora, la S1H è un mostro.
@Simgen
“ purtroppo questo è un errore enorme comunemente rimarcato a scapito dei neofiti o dei semplici amatori base o di chi vuole semplicemente fare dei video familiari
NO, non si fanno con tutte Si fa con Sony, con realtime tracking meglio ancora, o si avranno video pieni di hunting e fuori fuoco come li ho avuti per esempio con gx9, x100f, x-t2 Meglio uno smartphone di ultima generazione allora „
Ma per favore, Simgen.
Nel 2020 la qualità dei file tirata fuori dalle mirrorless moderne è totalmente equivalente parlando della stessa categoria. Dimmi se avrai video con fuori fuoco con una E-M1 Mark II. O con una X-T3... o con la Z6. E ti ho nominato tre brand che manco sanno dove sta di casa il "fare video" (Fuji sa come fare zoom e pellicole, ma non corpi per il video).
Se è meglio lo smartphone, in una situazione quasi tutta automatizzata, certo. Almeno lo smartphone ha l'AI. Se usi una mirrorless per fare video, un minimo di conoscenza devi averla, altrimenti meglio, ma molto meglio, un iPhone... „
@Les Sì, per queste cose Panasonic ti da in pratica ciò che trovi sulle VariCam. Hai detto poco... (il peaking a scelta variabile, tra l'altro, è fantastico: io spesso metto il monitor in bianco e nero e il peaking in modalità H, soprattutto quando posso usare solo il piccolo monitor posteriore delle Lumix).
scusa, ma che discorsi sono? se seguo la tua logica.... visto che pana ha sempre prodotto m43, le sue ff faranno sicuramente schifo e per la fotografia non va presa in considerazione??? non è tutto bianco o nero la differenza tra le varie mirrorless ormai è davvero minima. Stiamo comunque parlando di ibridi semi pro e non di videocamere.
Da due settimane che sto testando la S5 Bella macchinetta, pana lato video offre di più ma io tutta questa differenza tra la Z6 e la S5 non l'ho vista. 8 bit, files di Nikon sono più pronti e i colori migliori (questione di gusti) , per log meglio quelli della S5. Per la fotografia invece per me non c'è paragone, forse perchè le lenti z usate sono migliori del sigma e del pana 20-60 o forse perchè la nikon la conosco meglio. Comunque la S5 è piacevole da usare.
Inutile poi parlare della S1H. È una macchina da 3500 eur, Mf vs Af Ovvio che risultati in mf sono migliori, ma un buon af a certi eventi è utile eccome
Poi a livello amatoriale o semi pro secondo me vanno bene tutte e la differenza la fa il prezzo. Le lenti pana e sigma l mount costano parecchio e sull'usato se ne trovano poche, di Sony invece se ne trovano parecchie
Poi menarla troppo con log 10 bit o prores raw per video che verranno postati su youtube o qualche sito a me fa ridere.
In almeno due messaggi ho scritto che nel 2020 qualsiasi mirrorless va bene per fare video. Che ormai la qualità te la danno tutte. Ho però specificato che se uno vuole farlo per lavoro meglio affidarsi a chi capisce di video. E chi capisce di video tra i "Made in Japan" sono Panasonic e Sony.
“ Poi menarla troppo con log 10 bit o prores raw per video che verranno postati su youtube o qualche sito a me fa ridere. „
Hai ragione, ma per YouTube usare qualcosa di diverso da un iPhone oppure, al massimo, da una Lumix G100 è già uno spreco di risorse economiche e lavorative. Però, se consegni un video a un cliente che ha un wall con televisori OLED UHD, vedi se i 10bit 4:2:2 non fanno la differenza... (che poi i 10bit 4:2:2 servono per poter spingere in post con i colori con più margine rispetto a un 8bit 4:2:0 soprattutto in flusso WYSIWYG senza ricorrere a Log o raw).
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