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Sony a7iii vs Panasonic S5 video e foto


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avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 10:50

Non capisco cosa significhi tifoso per un marchio, magari me lo puoi spiegare tu che parli in maniera "oggettiva". In effetti ci vuole del manico per usare la messa a fuoco manuale e questo non è da tutti, meglio affidarsi ad autofocus intelligenti in contatto col tuo pensiero che sanno in anticipo la ripresa che vuoi fare.

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 10:53

Da videomaker (quindi ti parlo solo dal punto di vista video) dovessi scegliere tra Sony a7III e Panasonic S5 andrei su Pana, per più ragioni. Non vorrei andare troppo sul tecnico ma da quel che ho capito sei appassionato di cinema e ti piacerebbe sviluppare questa passione, ti posso quindi dare un parere pratico dato da un utilizzo intensivo di entrambi i sistemi.
Da un punto di vista puramente di qualità del file a mio avviso un log a 8 bit come quello della a7III non ha molto senso. Se, come dici, ti piacerebbe sperimentare, ti accorgeresti presto di quante possibilità in più ti darebbe il 10 bit 4.2.2 della S5. A questo aggiungi che l'h265 di Panasonic unito allo spazio color v-gamut è un codec davvero eccellente che sta un gradino sopra a tutti gli altri formati compressi sul mercato di oggi. Posseggo una S1H che uso anche saltuariamente con fotocamere Sony ma la qualità del formato h265 a 200mbps o l'h264 a 400 mbps di pana sono davvero qualcosa che va oltre, in molte situazioni non fanno rimpiangere il raw. Altro fattore importante è la gamma dinamica, anch'essa a favore della Panasonic soprattutto sulle alte luci. Altro punto, questo più personale, è la resa degli incarnati che nei video della Sony non ho mai potuto digerire, basta essere un po' disattenti in fase di ripresa e purtroppo Sony non perdona e (di nuovo) con un 8 bit non hai molto margine sugli incarnati.
Il discorso tende più ad appiattirsi se si considerano i profili colore standard a 8 bit dove conta più il gusto personale.
Discorso AF, diffida da chi ti dice che Panasonic fa schifo e Sony sia il paradiso... Sony ha sicuramente un sistema più efficace e quindi migliore ma è di gran lunga più importante conoscere bene la combo macchina/ottica e sapere il loro comportamento in determinate situazioni. Senza contare che quando si vuole la precisione assoluta si va di manuale sempre e con qualsiasi sistema. Ciò non toglie che per un utilizzo run'n gun la Sony in certe situazioni sia meno "indecisa" della pana.
Da un punto di vista funzionale poi S5 ti da una serie di strumenti utilissimi in ambito video (vector scope, sec/iso, angle/iso, 4k crop etc...) che non trovi su Sony.
Potrei continuare... il senso è che Panasonic dal punto di vista video è una macchina nettamente più adatta di Sony, il che non vuol dire che Sony non faccia buoni video ma i valori della S5 vanno decisamente oltre.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 11:14

Significa perdere l' attimo perchè non è da tutti essere velocissimi con il MF e ció che hai scritto non c entra comunque nulla con il succo del discorso.
Nessuno mette in discussione qualità video Pana, o che in mf si ottengano ottimi risultati, ma reattività AF.
Ad un concerto non puoi chiedere al tizio di ripetere
Il salto perchè te lo sei perso, o ad un matrimonio di ripetere il brindisi.



Kyuzo
13 Ottobre 2020 ore 10:50



Non capisco cosa significhi tifoso per un marchio, magari me lo puoi spiegare tu che parli in maniera "oggettiva". In effetti ci vuole del manico per usare la messa a fuoco manuale e questo non è da tutti, meglio affidarsi ad autofocus intelligenti in contatto col tuo pensiero che sanno in anticipo la ripresa che vuoi fare

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 12:52

In effetti ci vuole del manico per usare la messa a fuoco manuale e questo non è da tutti, meglio affidarsi ad autofocus intelligenti in contatto col tuo pensiero che sanno in anticipo la ripresa che vuoi fare

Fatti un video di matrimonio in manual focus, dopo tutto questo tuo sarcasmo voglio vedere che fine fa. Dimenticavo..da solo, unico operatore poi ne parliamo.

user209843
avatar
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 13:01

@StefanoSF
@Kyuzo

Avete compreso perfettamente il senso del mio discorso, con gli ovvi distinguo caso per caso!

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 14:29

Non faccio, mai fatti, né mi interesseranno mai i video di matrimonio. Perciò taccio.

Se non ho capito male (e correggetemi nel caso) è la stessa tecnica del run&gun, più o meno. Ora, a meno di necessità artistiche che esulano sempre un discorso generale e generico, mi spiegate perché avete paura di non prendere il fuoco? Vuol dire che lavorate con una PdC ridotta. Ma una PdC ridotta è da non avere se fai run&gun.

@Riccà
Sì, ricordo, in passato abbiamo avuto una piacevole conversazione. Sempre bello scambiare opinioni con educazione.
E ripeterò anche il mio punto di vista: se ti serve l'autofocus come fosse fuoco manuale, non lo avrai mai. Il fuoco automatico si riconosce. Anche i più fulminei.
Se ti serve l'autofocus veloce per immortalare il momento, vuol dire che hai un "pre" momento che non è a fuoco: che fai, lo tagli se è nell'azione?

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 15:03

@pogo

Pdc ridotta non c'entra.
Scene, momenti, movimenti improvvisi che in mf avresti difficoltà a cogliere.
Con AF performante semplicemente porti a casa più materiale.


avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 15:45

Vabbè, io sono sarcastico e tifoso per un marchio mentre chi dice che esistono macchine con un autofocus infallibile e altre con un autofocus "che fa schifo" e rende queste macchine inusabili per un matrimonio è obbiettivo.

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 16:02

Io video ne faccio molto pochi... Il problema che sottolineo con l'af di pana è in foto e in afc. Ricordo che il vantaggio del eye focus si ha quando il soggetto non è collaborativo.
Se sono in studio con luce controllata o con modella che si spara le pose qualsiasi af va bene.
Poi i matrimoni si fanno con qualsiasi cosa ma se esiste un ausilio che facilità la vita si hanno anche maggiori possibilità a livello creativo.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 17:02

Era un- iperbole, e comunque non ho mai affermato che l'AF delle altre è infallibile, ma sicuramente molto più veloce e affidabile.
Se affermi che l'AF della Pana è ai livelli della Sony o sei un tifoso o non hai mai usato una Sony per video.
Se affermi che si possono fare matrimoni in MF senza problemi allora di matrimoni non ne hai mai fatti.



Kyuzo
13 Ottobre 2020 ore 15:45


Vabbè, io sono sarcastico e tifoso per un marchio mentre chi dice che esistono macchine con un autofocus infallibile e altre con un autofocus "che fa schifo" e rende queste macchine inusabili per un matrimonio è obbiettivo

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 18:39

Riccà

Non hai mai detto che l'autofocus delle altre è infallibile ma è come se lo avessi detto perché il ragionamento è questo: durante un matrimonio non ci si può permettere di sbagliare il fuoco quindi i casi sono due o si usa il fuoco manuale (cosa che escludi a priori), o si usa un autofocus che per forza deve essere infallibile perché altrimenti non lo useresti vista la premessa che durante un matrimonio non si può fallire la messa a fuoco.
Dove poi hai letto che ho affermato che l'afc di Panasonic è uguale a quello Sony lo sai solo tu. So benissimo che è migliore quello Sony, lo sa anche il mio gatto. Ho solo detto che l'S5 è migliorata rispetto all'S1, e l'ho detto non perché ho visto un video su YouTube ma perché, avendole entrambe, posso provarle di persona.

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 18:48

E poi, perdonami ma, o è vero che si può fare un matrimonio con l'autofocus della Panasonic o è vero che si può usare il fuoco manuale perché se non fossero vere nessuna delle due cose nessuno userebbe Panasonic per fare i video di matrimonio cosa che a me non risulta.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 19:08


kyuzo,

io il mf non lo escludo a priori.... anzi, quando faccio video per i miei progetti uso solo mf ma quando mi capita di fare video "istituzionali", concerti o matrimoni, comunioni ecc. uso molto più af che mf.
e l af della panasonic per me è inaffidabile, per il resto è la migliore per quanto riguarda i video. È
più per filmmaker che per videomaker


avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 19:19

Hai fatto degli esempi precisi come il brindisi in un matrimonio dove è impossibile usare il fuoco manuale (chi lo sostiene vuol dire che non sa quello che dice) e lo stesso brindisi non si può riprendere con l'autofocus delle Panasonic perché inaffidabile. Allora mi spieghi come fanno quelli che fanno i video matrimoniali con Panasonic a riprendere il brindisi? Se usano il fuoco manuale vuol dire che non sanno quello che dicono e non possono fare il video che stanno facendo (è impossibile che avvenga quello che di fatto sta avvenendo), non possono nemmeno usare l'autofocus perché inaffidabile, eppure c'è qualcuno che riprende il brindisi con Panasonic e magari lo fa pure bene. È un bel mistero questo.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 19:22

il matrimonio puoi farlo anche con una compatta, specie se sei bravo con l'editing.
E non so quante persone facciano matrimoni con una panasonic.

Dico semplicemente che con una macchina con af più performante porti casa molto più materiale e che in certe situazioni il mf è impossibile da usare.

Poi faccio il video/filmmaker come occupazione secondaria.
Se poi ci sono pro che fanno video di matrimoni, eventi, concerti tutto in MF chapeau.

Kyuzo
13 Ottobre 2020 ore 18:48

E poi, perdonami ma, o è vero che si può fare un matrimonio con l'autofocus della Panasonic o è vero che si può usare il fuoco manuale perché se non fossero vere nessuna delle due cose nessuno userebbe Panasonic per fare i video di matrimonio cosa che a me non risulta.

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