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Per quel che possono valere per descrivere un po' il comportamento dei due oggetti, ho messo alcuni scatti con i due Z TC Non ho usato cavalletto e ho applicato regolazioni molto semplici sulla esposizione e sharpening, oltre ai soliti raddrizzamenti che per me sono un classico.
Eccezionale! Non ho mai visto uno zoom duplicato andare così bene! Se 400mm sono sufficienti, si può evitare l'acquisto di una focale lunga dedicata. Complimenti Nikon.
Klaudium avevo chiesto qualche samples non 1 intera galleria...graaaandeeeee Solo che ora mannaggia a te...mi sbaglio ma il tc 1.4x è più risolvente del 2x? E come aggancio?
zanzi, ma se il 2x funziona bene è meglio. l'1.4 non cambia radicalmente le focali in gioco, il 2x si
Il problema di una volta era che i 2x non rendevano giustizia, perdevano tanta nitidezza che alla fine molti preferivano scattare con una pixxellata e croppare. oggi mi pare che il problema non si ponga su questa accoppiata
Certamente Stefano ti quoto in toto. La mia era 1 osservazione sul tc 1.4x in previsione di 1 nuovo tele visto che certamente nikon non si fermerà al 70-200
Comunque prenderei entrambi i tc, con l'1.4 si ha un 100-280mm f/4 fisso che per lo sport è una manna dal cielo. Con af ancora reattivissimo, visto il diaframma. Su 24mpx la resa è splendida ed immagino su Z7 sia ancora molto, molto buona.
Buon giorno , Per non generare eccessivi entusiasmi vorrei dettagliare alcune cose rispetto alla postproduzione effettuata e prima descritta: I RAW li ho aperti con DXO PL3 (a parte la foto del Bullo in corsa aperta con C1 per curiosità') regolando l'esposizione e eventualmente il raddrizzamento. I parametri di nitidezza e riduzione rumore li ho sempre lasciati disattivati. Esportazione in PS dove qualche volta ho applicato semplicemente la funzione "contrasto automatico" e schiarito il naso del Bullo che a volte risultava troppo "nero" in quanto mi ero fatto fregare dal mantello bianco del corpo. A parte la foto "del primo piano stretto" del cane a cui non applicato nessun filtro sulla nitidezza, per tutte le altre ho duplicato il livello per esportare a Topaz Sharpen AI (modalità Stabilize che mi pare l'unica utilizzabile in modo da non creare i pasticci delle altre due). Qui, la regolazione automatica proposta dal programma agiva in modo troppo invasivo creando un effetto "disegno" e artefatti sui piani "sfocati ma non copletamente sfocati" cercando di dettagliare anche ciò che non doveva. Ho quindi dovuto ridurre molto la regolazione col cursore (tra 20 e 25 in genere). L'applicazione delle regolazioni di Topaz e' stata ovviamente poi limitata alle sole zone a fuoco nel caso di primi piani riportando l'immagine su PS e agendo sui livelli. Salvate le modifiche sono tornato a DXO per esportare il JPG. Per la pubblicazione su JUZA ho poi compresso le immagini per rimanere entro il limite dei 10 mb (e' ancora così). A parte alcune con molti dettagli in cui sono sceso a livello di compressione 9 le altre mi pare fossi a 11 su 12.
Per quanto mi riguarda mi ha veramente sorpreso il 2x in quanto per l'1.4x contavo sul fatto che avrebbe mantenuto una buona qualità oltre a una luminosità tutt'altro che disprezzabile. Non sono in grado di esprimere opinioni sul comportamento AF e Inseguimento per inadeguatezza mia all'uso. Le foto pubblicate mi pare siano quasi tutte in AF-C (anche se solo una rappresenta una scena in movimento) che è una modalità che avevo sperimentato per la prima volta 2 sere prima a uno spettacolo teatrale e che vorrei approfondire in quanto mi pare tutt'altro che malvagia, ma come esperienza sono a zero. Ciao
“ Non sono in grado di esprimere opinioni sul comportamento AF e Inseguimento per inadeguatezza mia all'uso.” Le ho date io con tanto di prove, mi mancava il modello tarantolato ma penso che gli uccelli volanti siano sufficienti
Otto: non ricordo bene ma secondo me era uno scatto singolo se ti riferisci all'unica foto in movimento che ho messo. Magari quando riesco verifico. Comunque ribadisco che per test in movimento sono l'ultimo da prendere ad esempio. In quella foto i meriti vanno suddivisi fra macchina e c@lo ......
Ricordate che la regolazione dell'AF lock ON in velocità cambia la reattività operativa dell'AF. Per fare un esempio per un soggetto in veloce avvicinamento o con movimento erratico set=1 se seguo una automobile in pista o un runner in pista, quindi soggetti che si muovono parallelamente al piano focale, set=3-5
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