| inviato il 28 Settembre 2020 ore 16:41
fammi sapere... me gusta e tanto.. quando dico catturare in maniera tutta sua intendo questo.
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user206660 | inviato il 29 Settembre 2020 ore 23:03
“ Imagehunter, il bello del digitale è che quando ti trovi di fronte a certe cose, non lesini con scatti ed inquadrature. Io ho preferito quella, ma tu se vuoi puoi sceglierne tra questo mazzo.. „ Ah ecco, ora si che si ragiona.... Maserec, sei totalmente fuori strada, Madeinitaly è moooooolto più logorroico di me.... ritenta sarai più fortunato.....anche se c'è poco di aver fortuna... ho letto juza senza essere registrato per anni, Poi ad un certo punto mi sono registrato perché non ho resistito dal dire le mie su una discussione che neppure ricordo più quale sia stata.... |
| inviato il 29 Settembre 2020 ore 23:42
Non sono riuscito a leggere tutto ma mi premeva dire che il PS è strumento quasi d'obbligo oggigiorno per la riproduzione di opere d'arte e documenti d'archivio. Lo dico per esperienza. E magari architettura. |
user206660 | inviato il 30 Settembre 2020 ore 0:54
Scusa Paco ma anche Ulysseita, dopo tutto sto tempo a usare merrill ed ancora certe combinazioni su SPP non le avete provate..?? ma poi, foto per foto si fa la sua regolazione mirata, invece voi ne avete scelta una e la usate genericamente.... ecco perchè poi non mi convincete pienamente, a tratti sembrate degli esperti merrill, ma poi da queste osservazione si capisce che, approfondimento vero e proprio, su SPP,(che è il programma madre capace di sfruttare al massimo o il grosso del potenziale dei file x3f) non ne avete fatto... Mettere la luminosità tutta a sinistra, un po è come mettere la "definizione" quasi al massimo.... e da un lato è un po come usare la struttura su C1 o la chiarezza(anche se la luminosità su SPP lavora meglio) aumentando la percezione 3d, ma al contempo fa uscire rumore nelle ombre e forza un po tutta la scena in modo innaturale, solo in certi casi ci sta, ma il più delle volte è meglio stare al centro o andare verso destra e alzare la definizione, insomma, tutto dipende da quello che vuole la scena immortalata...
“ no... nella tua schermata se si parte da 1 e si arriva a5 „ Questa lettura non è esatta, come dice Paco va bene, lo zero è al centro, a sinistra arriva a meno 2 e verso destra a più 2, la conferma è semplice semplice, basta azzerare tutte le impostazioni, il pallino andrà al centro... Ripeto, non si possono tenere impostazione generiche per tutte le foto, su ogni foto vanno fatte le dovute prove, ma ovviamente, più ci si allena con SPP e più velocemente si individua la regolazione da fare.... SPP a confronto con PS è minimalista, ma con quei pochi cursori si possono ottenere miriade di combinazioni che permettono di fare molto più di quello che si pensa sia possibile fare.... |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 1:29
Confermo. Se dici -2 0 2 Io consiglio caldamente 0, -2, 1 Con dettagli a -1.2 Così se dopo si passa da c1 o lr si lavora sereni con i dettagli o il rumore. |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 6:47
Mi sono reso conto che non tutti sanno il giapponese come me, questo è quasi la stessa cosa per i ritrattisti x3magazine.com/smoother-portraits/ postata n volte in passato. Serpentoni Foveon: ciclici come seno e coseno. |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 7:08
Ritratto: io sviluppo il raw con settaggi differenti per la pelle, i capelli/sopracciglia, gli occhi, le labbra, i vestiti. Per la pelle femminile concordo che chroma -2 e luminance +1 è spesso la soluzione migliore. Per gli occhi spesso uso chroma +1 e luminance -2. Per le labbra chroma 0 e luminance +1. Capelli/sopracciglia chroma 0 luminance 0. Per i vestiti chroma -1 e luminance 0/+1. Converto in TIFF e poi in Affinity Photo sovrappongo le immagini e maschero i vari livelli per ottenere una immagine composita con le diverse rese per pelle, occhi, labbra, vestiti et cetera. |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 7:43
@Nessunego ti riferisci a Merrill o a Quattro? |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 7:56
Quattro. Il Merril mai usato. |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 8:42
Ma sta storia dei pallini non era stata sviscerata più e più volte in passato? Certo, c'è anche da dire che l'età media dei partecipanti è in costante aumento. Image, è vero, made ha un approccio diverso. Più da insegnante delle elementari. In effetti, adesso che mi ci fai pensare, mi ricordi più un altro. Com'è che si chiamava? Il moralizzatore. Il punto è che fra bannati e transfughi pentiti, qui si tende a giocare a rimpiattino. Eh, niente di male in questo... |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 10:58
Valerio, conosco a memoria quelle fonti. Vi dimenticate che siamo nel 2020 ed è normale pretendere di normalizzare un output da usare nel dam di riferimento. I topic/link/fonti NON HANNO indicazioni su cui lavorare se vuoi un output dettagliato ma fine che possa ricevere nr/ fine sharpening ..e una minipost. Quei topic danno per scontato che dopo la post vai di JPEG finale.. diciamo che siamo LONTANI falò scopo prefissato qua .. Grazie delle indicazioni che date, ma al solito, sembra leggiate a metà ogni frase.. |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 13:12
@Nessunego lo sai anche tu che Merrill e Quattro al massimo sono cugini. Però SIGMA ad un certo punto ha mollato SPP Merrill. Tutto quello che c'è di nuovo lo applica alle Quattro. Per cui nessuno sa di preciso se Noise Reduction delle Quattro fa esattamente quello che faceva Noise Reduction delle Merrill. @Uly fondamentalmente mi sono rivolto un po' da spiritoso a Image, ho anche sottolineato che leggo il giapponese, non lo faccio più |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 13:29
Ma non attaccavo te! Specificavo che non è che mi sveglio al mattino e ne invento una nuova.. Sta scoperta ha richiesto la post tiff di TUTTE le mie foto in cloud con merrill di 3 anni... E nonlo faccio ad ogni scoperta... |
| inviato il 30 Settembre 2020 ore 13:35
Gli effetti di quegli slider sul Foveon Quattro sono coerenti con quello che fanno sul Merril. Quello che ho riportato vale per il Quattro e NON prevede sharpening o altro su TIFF con Capture One o Affinity Photo o Photoshop, solo minimi aggiustamenti del white balance e saturazione. La resa del Foveon Quattro non ha bisogno di altro per ciò che cerco. Il 99% lo faccio in Sigma Photo Pro. L'ho preso apposta. |
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