| inviato il 24 Settembre 2020 ore 17:07
Beh con merrill il font, non sembra nemmeno più lo stesso... |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 17:12
Allora. Al secondo post motivo l'apertura del topic parlando principalmente di colori dove Sony le da e tanto a Sigma. Tutto fin quando: “ Terzo Punto I 42mpx di Sony ridimensionati vanno meglio dei 15 Merrill. „ e dopo aver paragonato enrambe a 7000 lato lungo (dopo resize della sigma) “ Il resize ha senso solo per un eventuale crop o UNA GARA e monitor. Penso che richiederebbe un processo diverso perchè qua è palese la forzatura che SPP da un sharpening quasi con lo scalpello. „ poi... ho aggiunto “ Non voglio aprire flame dove iniziano a cascare files postprodotti stile bestia di satana per tirare su che c'è il vincitore.. non mi pare abbia parlato di vincitori. „ Bene. Ora ditemi perchè poi arriva il solito e inizia la nervosa gara del piu grande è meglio, io lo sapevo gia, metettevi gli occhiali ecc ecc. E' molto chiaro cio che ho scritto sopra e leggere : “ Non si giudica mai dal caso singolo, ma su una pluralità. „ “ Una rondine non fa primavera. „ “ Quello che non si vede, in fotografia non esiste „ ma soprattutto “ magari spendo 15 euro e mi levo lo sfizio di stamparci un 30x45 di entrambe. „ Partendo da due presupposti, cioè che: 1. se spendi 15 euro per le stampe che faccio io non paghi NEANCHE il foglio per una singola stampa 30x45.. o forse ci vai vicino. (e per apprezzare una stampa serve quella carta PUNTO) 2. Anche se ne spendi 250 di euro, se gia da quelle prove palesi si evince cio che ho scritto io.. e sia chiaro non che una vince sull'altra ma è più materica in ottica NO crop per stampa, cosa dovrebbe portarmi a pensare che non ti tapperesti gli occhi enanche su una stampa 3d pur di andare avanti come un mulo; non metto in discussione il metodo ma la qualità del tuo giudizio, o non vedi o non vuoi vedere..bon , sopravviverò. Si arriva a: io sarò folle che perdo sto tempo a rispondere...ma te che addirittura cerchi vecchie foto e vai per stampare pur di farti dire HAI RAGIONE... uhm... non mi pare un modo di ragionare e pensare di una persona equilibrata. Ma se per te è cosi importante: OTTO HAI RAGIONE ora su sereno, puoi andare avanti. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 17:15
Tornando on topic. SI. Per me OGGI conta la foto intera. E la foto intera stampata fino A1 vede una merrill fare cxxi anche alle 5ds o a7r... Ma se dobbiamo estrapolare parti dei frames.. ovvio che non sia cosi. E direi di continuare da: “ Primo mito. .. : I colofi foveon e i verdi foveon. come si vede chiaramente la Sony gestisce la VARIANZA del verde in maniera analoga. Non si vede nessun vantaggio di Sigma a riguardo. Secondo punto .. SPP ha colori belli e giusti. NO.. Ricordo che la Sony ha un profilo colore CALIBRATO. I blu e e la parte magenta del rosso su SPP sono andati e di tanto ed ecco perchè nei cieli e negli incarnati si fatica. Terzo Punto I 42mpx di Sony ridimensionati vanno meglio dei 15 Merrill. NO. Vedete la muffa sul muro? era la.. Sony se lo è quasi scordato. Questo lo dico io e vi potete fidare, se mando in stampa A1 entrambe le foto, una da 15mpx (Sigma) e una da 42mpx, la prima risulta più dettagliata e presente per questi particolari e NON per le linee viste sui contorni. Quarto punto SPP si magna Kalpa. NI. qua Kalpa ha 40 di chiarezza, 40 di sharpening a 1.2 con 50 di dettaglio... valori grezzi ma paraginabili allo sviluppo di SPP normale con dettagli a 0. nota a margine. qua il file Kalpa vs Sony una volta usato un profilo usabile SOLO su dng per calibrare si nota ora come la colorimetria del DNG sia sotto controllo. quinto punto Con il pixel shift Il bayer prende la rivincita. NONE. i spiace per certi versi.. e tanto. Ma dobbiamo soffrire fin quando esce una Foveon FF. La SOSTANZA del foveon vince anche su un PS. „ |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 18:06
“ 2. Anche se ne spendi 250 di euro, se gia da quelle prove palesi si evince cio che ho scritto io.. e sia chiaro non che una vince sull'altra ma è più materica in ottica NO crop per stampa, cosa dovrebbe portarmi a pensare che non ti tapperesti gli occhi enanche su una stampa 3d pur di andare avanti come un mulo; „ Ma è esattamente quello che penso io di te! Che negheresti la realtà pur di non ammetterlo. Dai Uly, se preferisci hai ragione tu. Così sei contento, del resto hai aperto la discussione per farti dire questo, no? Mai una volta che ti mettessi in discussione. Mah... PS: ancora non mi avete risposto sulla texture del muro, il cavallo di battaglia del foveon. Sparita? |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 18:15
“ Ma è esattamente quello che penso io di te! MrGreen Che negheresti la realtà pur di non ammetterlo. Dai Uly, se preferisci hai ragione tu. Così sei contento, del resto hai aperto la discussione per farti dire questo, no? Mai una volta che ti mettessi in discussione. Mah... „ ok.. mi hai praticamente risposto "specchio riflesso" come fanno i coetanei di mio figlio al parco giochi.. bravo. VA bene? hai finito? Andiamo avanti ora. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 18:17
“ Cieco ai colori e alle texture fondamentalmente, mi aggrappo sempre ai caratteri perché quelli li leggo. Sotto DPR Comparison sono andato a pescare i messaggi e pigramente mi sono limitato a riportare i JPG DPR (sarebbero da rifare, a mio parere, con DPP-4 o C1 e SPP, rispettivamente) „ Val ma anche sulle texture, se uno va a fondo, qualche differenza emerge. Questi sono i crop degli scatti portati entrambi a 9400px su lato lungo (semplice esportazione da SPP e LR, si potrebbe fare meglio per entrambi):
Adesso, uno puo' anche venirmi a dire che in stampa verrà comunque meglio lo scatto a sinistra, ma lo guarderò sempre come qualcuno che venisse a convincermi che Cristo è morto dal freddo... |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 18:35
“ Ma vediamo cosa ne pensano gli altri. „ Secondo me se non si equalizzano i WB e soprattutto non si usa lo stesso obiettivo, ogni confronto coglie solo in parte le differenze di resa del sensore. In particolare le piccole sfumature su superfici con poco contrasto (quasi uniformi) risentono parecchio della qualità dell'obiettivo, in genere ho visto che è proprio uno degli aspetti che esalta le differenze fra zoom e fisso. Spesso una riduzione eccessiva del rumore cromatico può fare disastri per quanto riguarda le piccole sfumature di colore; non so se tutti i RAW converter applicano tale riduzione di default, io uso C1 e di default applica il valore medio 50. Quindi secondo me bisognerebbe: - usare lo stesso obiettivo - scattare in luce controllata (interni) - uniformare WB ed esposizione - usare converter che gestiscano al meglio i relativi RAW dei due sensori - provare ad ottimizzare la riduzione del rumore del Bayer per vedere se le cose possono migliorare (in fondo sono due sensori diversi e richiedono impostazioni diverse) |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 18:38
“ Val ma anche sulle texture, se uno va a fondo, qualche differenza emerge. „ La texture del metallo è migliore nel crop di sinistra, quella del muro in quello di destra. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 18:39
@Otto continuo a pensare che quello che fa la dp3M qui è mostruoso, fantastico, se si pensa che lato a lato è per forza ingrandita del crop 1.5. Ma la resa 5DSR (PER ME) è più credibile, anche se non so come metterlo giù in cifre |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 19:02
Questi due crop derivano dallo stesso file, l'unica differenza sta nei primi tre valori di riduzione rumore di C1 (i valori sono nei nomi dei files) utilizzati. i.postimg.cc/gJw4dGjL/0-100-17.jpg i.postimg.cc/Xqd8GxwV/50-50-50.jpg Se li scaricate e li guardate su un visualizzatore serio le differenze si notano, non solo nella granulosità ma anche nelle piccole sfumature di grigio della parete. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 19:09
Un altro aspetto conosciuto ma spesso sottaciuto del foveon è come nelle ombre, anche in scatti esposti abbondantemente a destra come in quello che ho postato (di default è molto più chiaro), la riproduzione dei colori vada presto in crisi. Se non si ha un altro scatto di confronto magari non ci si accorge, altrimenti diventa evidentissimo (il merril si è mangiato gran parte del colore sul muro). |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 19:11
Analizzate le foto del primo topic.. non quelle di otto dove la lente della Bayer le prende di brutto.. nel mio caso siamo a pari con il voigt chiuso ..cioè mtf al top. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 19:14
Appunto, pensa con una lente di livello come un Sigma Art o un Voigt Apo di quelli risolventi. Poi nei tuoi esempi Uly ti ricordo che stai paragonando 15mpx merril a 33 bayer, non 42. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 19:18
Eh Paco, vorrei davvero essere come te, che hai avuto la verità rivelata, non come noi comuni mortali. Ma anche no. Ma oramai ti conosciamo. |
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