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Sei pazzo (mi dicevano) R7? non la faranno mai... (mi dicevano)


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avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 19:02

Eh, prima o poi MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 19:26

Sono un felice possessore di una 90d. L'aps-c mi piace,mi accompagna da tanti anni nel mio hobby.
Ho quattro lenti che coprono il pieno formato e una sola aps-c ed è uno zoom super grandangolare. Ma una domanda mi sorge spontanea. La Canon ha o ha mai fatto una lente pro (L) aps-c? Oppure una lente degna di nota per un sensore a formato ridotto? Forse il 17-55? Una lente tropicalizzata? A voi le risposte e le deduzioni

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 19:27

Se è per questo basta il crop mode della R5 per avere una signora APSC, figuriamoci con la - ad oggi solo ipotetica - R5s da 80MP...


Ed anche parecchi dindini per acquistarla, un aspetto non trascurabile. Una R7 per avere successo dovrebbe costare non più della metà della R5

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 20:07

Alba75, non capisco il nesso, scusa

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 20:08

Bruno, la metà della R5 sono comunque una barca di soldi

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 20:31

Hai ragione, mi correggo, non più di 1.800€

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 20:53

"Alba75, non capisco il nesso, scusa"


La Canon non ha puntato molto su un sistema di ottiche dedicate al formato ridotto secondo me. Con quali obiettivi accompagnerà una futura ml aps-c?
Qual'è l'ultimo obiettivo aps-c presentato da Canon?
Io sono scettico,tutto qui.

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 20:58

Ma la fanno per il 100-500....

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 20:58

E faranno anche con buona pace di molti una 5D5, e forse una 7D3....

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 21:33

Come già scritto in altri simili topic, Canon non ha mai realizzato teleobiettivi di un certo livello per le aps-c e chi voleva usare la 7D per foto sportive o fauna, si indirizzava su lenti FF . La stessa cosa potrebbe accadere per la R7 .

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 22:06

Sinceramente non capisco il nesso tra una possibile R7 ed ottiche dedicate al formato ridotto. Nel sistema reflex di Canon poteva aver senso una combo entry level APS-C + 18-55, ma qui, se mai verrà presentata, si ipotizza una ML APS-C dalle prestazioni professionali, ed il 98% degli acquirenti la prenderà per attaccarla ad un super tele, quello che fanno oggi i possessori della 7D Mark II tanto per capirci.

Poi sono d'accordo che con la R5 ci fai tutto, ma parliamo di quasi 5K di macchina...

PS se qualcuno di Canon ci sta leggendo, magari un RF-S 18-55 lo faranno pure per i tanti nostalgici...

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 22:53

Se io dovessi spendere 2000 euro per una fotocamera aps-c la userei solo per attaccarci un super tele? Se volessi usarla con un tuttofare di qualità o un obiettivo grandangolare oppure un fisso come si deve che faccio mi prendo pure una mirrorless ff?

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 23:23

Faccio una domanda forse scema: che senso ha avere una macchina APS-C che monta solo ottiche per full frame, per cui più grandi, pesanti e costose del necessario? A questo punto non conviene aumentare di un pelino l'investimento iniziale e farsi direttamente il corpo full frame?

Non è una domanda scema, anzi, infatti non ha senso una aps se il resto di ottiche é full frame. Un 24-105 diventa un 35-150 range che se lo facessero su full frame se lo filerebbero in pochi. La densità di pixel quindi la dimensione dei pixel e quindi la qualità e prestazioni iso di una 20mp aps è pari a 45mp su full frame, sarebbe esattamente la stessa cosa che croppare da un file della r5. Le ottiche poi vengono sfruttate per molto meno della metà come area, 2.3 volte in meno di area per la precisione, questa è forse la cosa che piu conta.

La z50 di z ha solo la baionetta ma rispetto alle ff di fatto sono concettualmente scelte completamente diverse. Solo quelle due lenti, arriverà una terza ma che parte da 28 equivalenti invece che da 24, poco appetibile e ulteriore conferma che non si vuole puntare su questo formato come semipro ma solo consumer. Il che ha anche un senso vista la z5, con la compattezza delle mirrorless tutti stanno puntando sul rendere piu abbordabile il full frame entry, per quanto castratissimo, ulteriori sforzi per fare un aps competitivo rischiano di frammentare inutilmente un mercato già in contrazione con ulteriori costi che faticherebbero a convertire utili.

Che poi ci sia qualcuno che le usa con soddisfazione sicuramente ma solo nel caso ci sia già alti corpi e ottiche ff altrimenti da sola non ha senso per essere usata con ottiche ff secondo me

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 23:48

Tutto ha senso se poi trova acquirenti.
Chi parla di crop in camera si dimentica che quelle macchine costano una barcata di soldi.
Mentre un apsc in Canon come un eventuale r7 serve certamente a chi non ha i soldi per quel tipo di full frame ma vuole sfruttare il fattore di crop.
Per quanto riguarda ottiche FF che su apsc hanno dei range inusabili, io su apsc usavo molto volentieri il 24-105 che affiancavo a 10-22 e 70-200. Quando avevo bisogno del tutto fare più grandangolare scambia o 24-105 con 17-55.
Questione di abitudini.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2020 ore 23:58

Ma sarebbe così assurdo fare una versione ML della 90d?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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