| inviato il 23 Settembre 2020 ore 12:31
per esempio questa per me è inguardabile... troppo rumore |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 12:56
@Folagana Un cielo scuro o un volto in ombra a 6400iso, con la slide delle ombre tirata a tutta forza, vengono una monnezza anche su un sensore full frame ... buio= poco segnale luminoso = molto disturbo ... non illuderti che col full frame inquadri, scatti e poi in post risolvi tutto. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:01
Folagana se le premesse son queste resto dell'idea che prendere una reflex full frame ti risolverà ben pochi problemi, migliorerai qualcosa certamente, ma la sostanza resterà la stessa e verosimilmente i risultati tanto lontani non andranno. Posso capire che facendo poche foto uno perde dimestichezza, però non è il cambiar corpo che ti risolverà questi problemi. Sul discorso iso6400 qua si sta facendo l'uovo fuori dal cesto, parlare sulla base di qualche foto presa qua su juza non ha veramente senso. Iso 6400 in alcune condizioni ci vuol tutta che venga bene una foto su full frame, su apsc è veramente poco sensato pensare di far qualcosa. Fortunatamente per le condizioni di scatto di folagana con una lente luminosa a quegli iso non ci arriverai mai, io stesso avevo fatto delle foto tipo fotogiornalismo alla sera e oltre iso1600\2000 non vai, all'epoca avevo la canon 7d aspc, ma avevo soggetti statici e soprattutto padroneggio parecchio le tecniche di riduzione rumore e mascheratura tali per cui iso1600\2000 per me sono livelli perfettamente sfruttabili, con dei sacrifici avevo fatto anche foto a iso 2500. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:23
Io ho la D7100 (oltre alla D610) e a 6400 non ci salgo mai. Qualcosa si puà fare ma devi esporre maledettamente bene e avere delle lenti molto buone. Altrimenti niente, hai troppo, troppo rumore. La D7500 l'ho provata ad un evento Nikon per un pomeriggio intero, per quello mi sento di consigliarla. Non è moltissimo come esperienza ma un centinaio di scatti li ho fatti. A 3200 è ancora ottima se esponi bene. MAF semplicemente spaziale rispetto alla 7100 che già è buona. Raffica molto notevole: coi bimbi è un plus efficiente... se imposti la MAF in punto Singolo/automatico (mod S-AUTO) sceglie lei quale punto usare in base alla vicinanza del soggetto. E' velocissima. Con Auto Iso, ti metti in Prio tempi, stando sempre in sicurezza (tieni conto del fattore di crop, a 50mm non devi scendere sotto 1/80) Raffiche brevi di 3/4/5 scatti e poi butti via il primo. Non puoi ceffare mai. Qualcosa di buono lo porti via sempre. Poi certo: la Z6 è un altro mondo, ma costa come un trilogy... per me è un po' fuori budget e scopo. C'è sempre il rischio di riporre troppe aspettative sull'investimento e rimanere delusi se i risultati non fossero poi "decisamente" migliori. Ciao. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:27
Allora se devi andare in giro con la moto la z6 con il 24-70 è più leggera della d750 ma non sono che tenga bene gli alti ISO come la d750. Qua sta a te vedere perché se non ti importa di portare quei 500g in più (perché infine tanta differenza non c'è) allora prenditi la d750, se invece vuoi risparmiare e portare meno peso prenditi la z6 |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:32
La discussione è andata parecchio avanti, ti sono stati dati diversi punti di vista che in generale reputo corretti. Ovviamente capire bene dove ci sia un problema legato alla tecnica o un problema legato all'attrezzatura non è semplice. Mi viene comunque da darti ancora qualche consiglio in ordine di costo: Scatta in raw+jpeg, avere una base come il jpeg potrebbe aiutarti nella fase di sviluppo del raw. Un fisso luminoso come un 35 o un 50ino f1.8 potrebbero aiutarti parecchio, la spesa sarebbe irrisoria (100€ ma anche meno) e intanto potresti vedere come va. Altra soluzione è prendere la d7500 migliori sicuramente l'autofocus (e qualcosina sull'utilizzo degli iso) e con un fisso luminoso non dovresti avere nessun problema a fare qualche foto durante le feste, o almeno io mi ci trovo bene. Prendi una FF, in questo caso ovviamente la resa ad alti iso migliora e se prendi una Z (o comunque una FF moderna) migliora anche l'autofocus. Anche in questo caso consiglio comunque di affiancarli un 50ino luminoso. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:40
“ Prendi una FF, in questo caso ovviamente la resa ad alti iso migliora „ Assolutamente d'accordo. Qualsiasi FF ha almeno due stop in più di tenuta ISO. Persino la vecchia D610 a 6400 fa quasi paura. flic.kr/p/2jFy14o |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:43
la cosa è che uno potrà anche avere quei due stop in più, ma se poi ne mangia uno perchè monta ottiche f4 è punto e a capo. Tanto vale allora provare a prendere un fisso 1.4 o 1.8 che ti consente di guadagnare di netto da 1 a 2 stop con un costo molto più contenuto e imparare a lavorare bene i files che tanto è una cosa che serve sempre. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 13:55
Concordo Matteo. Se hai un fisso luminoso lavori con due stop in meno sugli ISO. E allora anche a 2000/2400 porti a casa uno scatto lavorabile. Se vedi l'esempio di cui sopra io ho tenuto chiuso a f8 proprio per provare i 6400 mica perchè ce ne fosse reale bisogno. Col 50 1.8 potevo scendere anche di di 6 o 7 stop. Tranquillamente scattavo a f/2 a 1250 ISO. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 14:22
Non finirò di ringraziarvi abbastanza perché avete ciascuno espresso la propria opinione anche cercando di comprendere le mie necessità e lacune e devo dire che da ogni commento ho tratto un beneficio. Sicuramente per gli eventi mi serve un fisso indipendentemente da quale scelta farò (e qui accetto il consiglio di attendere un attimo) sia essa la Z6 o una D7500. E' inutile utilizzare F4... meglio un fisso a 1.8 ... sono cosciente. Sulla post elaborazione, riprenderò i corsi fatti su lightroom qualche anno fa vedendo se nel tempo qualcosa mi è sfuggito o semplicemente mi sono adeguato ad una strada sbagliata ma mi pare di capire che la mia esperienza con la D7000 è abbastanza comunque agli altri. Per le foto in moto a zonzo mi serve un ottica nuova, proverò a capire se il 10-24 nikon ha problemi o no (comprato nuovo) e vedremo. Mi serve qualche settimana... |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 14:27
@Sandro “ Un cielo scuro o un volto in ombra a 6400iso, con la slide delle ombre tirata a tutta forza, vengono una monnezza anche su un sensore full frame „ ne sono cosciente, semplicemente mi aspetto che un sensore FF moderno possa non farmi tirare la slide delle ombre (o esposizione) o almeno molto meno di come lo faccio adesso “ non illuderti che col full frame inquadri, scatti e poi in post risolvi tutto. „ ne sono cosciente però dire che rispetto ad una D7000 una Z6 non da un risultato migliore in termini di rumore nelle stesse mie condizioni di scatto ... con tutti i miei limiti... insomma fatico a comprenderlo @Matteo “ Sul discorso iso6400 qua si sta facendo l'uovo fuori dal cesto, parlare sulla base di qualche foto presa qua su juza non ha veramente senso „ era un pò il concetto di fondo dei miei commenti sulle foto... ripartendo dall'inizio mi aspetto che migliorando la tecnica forse nelle foto che ho postato del compleanno di mia figlia potrei eliminare un pò di micro mosso, utilizzando iso maggiori e temi minori ma sul fuoco migliore vi dico in partenza è impossibile con la D7000 ed i bimbi ho già perso tanti attimi.. su questo penso che i modelli successivi di siano decisamente superiori e non è di certo un problema di tecnica... se mette a fuoco o no intendo |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 14:54
Folagana ... la differenza a favore del full frame c'è di sicuro questo non l'ho mai negato, fra la d7000 e la z6 ci saranno 2 stop pieni di vantaggio ... però le foto "tipiche" che hai inviato mostravano scatti a 1/60 f2.8 1600 iso ... e se queste sono le condizioni tipiche dei tuoi eventi, dovrebbero essere gestibili senza dover cambiare tutto il corredo, ma solo affinando un pò la tecnica. Io sono il primo a cambiare macchine ogni 6 mesi ... ma lo faccio per sfizio personale e appagamento tecnonerd, non nella vana speranza di far foto tanto diverse da quelle che ho fatto fin'ora ... quindi i miei commenti erano volti a metterti in guardia da ingenti investimenti a rischio delusione ... Comunque oltre alla giusta idea di un bel fisso luminoso per facilitare la messa a fuoco (occhio però che a 1.4 su un primo piano hai pochi millimetri di profondità di campo quindi c'è da stare attenti!) ... mi son perso se qualcuno ti ha suggerito di investire un centinaio di $ per un software tipo topaz denoise ai che lavora sicuramente meglio di lightroom ... P.S. Se vuoi una macchina che a f4 mette a fuoco in grotta in una frazione di secondo prenditi una Canon serie R ... Rp, R, R5, R6 ... io ho avuto la RP e poi la R ed erano micidiali! |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 16:38
“ 1/60 f2.8 1600 iso „ diciamo che ho utilizzato questi valori solo perché oltre macchina in iso non mi permetteva molto. Se avessi potuto usare 3200 o meglio 6400 avrei messo 1/100 o meno per evitare il micro mosso.... quando e se prenderò la Z6 vedremo “ Io sono il primo a cambiare macchine ogni 6 mesi „ io ogni 6 anni “ ti ha suggerito di investire un centinaio di $ per un software tipo topaz denoise ai che lavora sicuramente meglio di lightroom „ no, ma adesso me lo studio nel frattempo ho preso per prova un fisso DX 35 mm di nikon e vediamo al compleanno di mio figlio fatto in casa per ovvi motivi COVID come andrà |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 17:07
Bene! Attendiamo aggiornamenti |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 17:29
non ho problemi di budget ma non mi piace affatto buttare soldi... quindi seguo i vs consigli (altrimenti non l'avrei chiesti) e poi se il risultato non mi convince... vado di Z6 |
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