| inviato il 16 Settembre 2020 ore 16:17
Un bel cinquantino! |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 16:21
15 cm di lunghezza per un 50mm? |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 16:50
Curioso di vedere la resa: le dimensioni sono veramente importanti, anche se il peso non è così lontano dall'equivalente Canon (differenza di 140g su 1kg). Anche il prezzo mi sembra in linea con il Canon RF. |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 16:52
io continuo a pensare che la stagione "art" (nitidezza ed ingombri al massimo) sia finita...posso sbagliarmi (ovviamente) ma credo che in futuro venderà di più chi riuscirà a combinare al meglio peso e prestazioni. Ad esempio il nuovo 85 della sigma per mirrorless sony! Sicuramente le prestazioni di questo nuovo Nikon sono mozzafiato e non vedo l'ora di vedere i primi esempi! |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 16:55
Resa sarà sicuramente stellare! Però, come per le altre case... ma "50ini" superluminosi di dimensioni più umane tipo talpone, no? Si accettano anche compromessi! |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:01
Finalmente un 50mm f1,2 compatto adatto per il giornalismo fotografico "in luce ambiente"... Dico... che gli frulla nella testa dei nipponici? Perché togliere dalla storia un'ottica ideale per il reportage come gli 1,2 con sette/otto lenti e 400 grammi di peso? Aperture estreme ultrarisolventi erano peculiarità delle ottiche industriali e averle adesso in ottiche da 50 da un chilo, mi sembra solamente dovuto a che si è imposta questa moda e i costruttori sono costretti a seguirla per non apparire incapaci di produrla. Io non critico in assoluto i cinquantoni moderni, ma che (come appare) non sia prevista un'ottica leggera per i fotografi "esploratori"! Il mio periodo fotograficamente "perfetto" lo ricordo con la Pentax ME Super e il Pentax smc K 50mm f 1,2. Un insieme in cui mi trovavo talmente bene, da dimenticare le altre ottiche del corredo... Adesso sono disponibili veramente delle "belle bestie", ma di certo la fotografia "itinerante" perde un protagonista che ha fatto la storia... |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:04
Ho visto le foto di esempio e mi sembrano mostruose, in senso buono. |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:05
Adesso vanno piuttosto di moda le lenti super nitide e di alta qualità / prezzo Fa bene nikon a buttarsi in questo anche se a me personalmente non interessa |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:05
“ 15 cm di lunghezza per un 50mm? „ Infatti... già l'RF Canon (sarà ottimo eh, per carità) ha aumentato notevolmente peso e dimensioni rispetto alla famosa versione EF, questo qui pesa il 15% in più dell'RF ed è il 44% più lungo... la lunghezza è abominevole. Si spera che abbia un senso, si vedrà. |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:09
La gara a chi ce l'ha più grosso è iniziata! |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:09
“ la lunghezza è abominevole „ Proprio così... peraltro un "coso" così ingombrante e pesante interessa quasi esclusivamente la fotografia professionale, mentre l'1,2 classico interessava anche il fotoamatore. |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:14
“ Dico... che gli frulla nella testa dei nipponici? Perché togliere dalla storia un'ottica ideale per il reportage come gli 1,2 con sette/otto lenti e 400 grammi di peso? Aperture estreme ultrarisolventi erano peculiarità delle ottiche industriali e averle adesso in ottiche da 50 da un chilo, mi sembra solamente dovuto a che si è imposta questa moda e i costruttori sono costretti a seguirla per non apparire incapaci di produrla. Io non critico in assoluto i cinquantoni moderni, ma che (come appare) non sia prevista un'ottica leggera per i fotografi "esploratori"! „ Il problema è che le recensioni ormai vanno a vedere il microcontrasto, le aberrazioni, gli MTF, e la correzione generale della lente. Quindi per avere recensioni entusiastiche i produttori cercano di creare ottiche ipercorrette con chili di vetro all'interno, piuttosto che lenti con una bella resa interessante 3D e bei colori (tipo Loxia per intenderci) "Mi sembrano tutti fuori di testa!" (cit.) |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:25
“ Proprio così... peraltro un "coso" così ingombrante e pesante interessa quasi esclusivamente la fotografia professionale, mentre l'1,2 classico interessava anche il fotoamatore. „ Il problema è che i 50/1.2 di una volta, oltre a non avere un motore AF, a tutta apertura erano tutto tranne che perfetti otticamente: sfocato magico magari, ma le foto non avrebbero passato i "pixel-peeping" attuali, soprattutto sulle macchine iper pixellate. Ormai è cambiato completamente il modo di giudicare una lente. Ho usato il 50/1.2 AIS sulla D700 e a tutta apertura già mostrava il fianco nonostante i "soli" 12 megapixel. Quando ho preso la D500 - stessa densità di pixel di una D850 o di una Z7 - il calo è stato ancor più marcato: sfocato bellissimo, questo nessuno lo nega, ma in termini di nitidezza pura - e non solo - non era certo il riferimento. Oggi il mercato richiede nitidezza ai massimi livelli su tutto il fotogramma già a 1.2, il risultato sono i bestioni che si vedono da un po' di tempo a questa parte, come questo 50 o come la serie ART di Sigma (il 40mm Sigma con attacco L arriva a 1.3kg...). Fare una lente che non dia i massimi risultati anche in questo senso vorrebbe dire trovarsi recensioni e commenti negativi iper negativi con le ovvie conseguenze del caso. Per i fotoamatori o comunque per chi non usa queste lenti su set fotografici e non vuole girare con lo sherpa, c'è la serie f/1.8: un po' di luminosità in meno ma qualità comunque elevatissima (e prezzi ragionevoli...). |
| inviato il 16 Settembre 2020 ore 17:35
“ Il problema è che le recensioni ormai vanno a vedere il microcontrasto, le aberrazioni, gli MTF, e la correzione generale della lente. Quindi per avere recensioni entusiastiche i produttori cercano di creare ottiche ipercorrette con chili di vetro all'interno, piuttosto che lenti con una bella resa interessante 3D e bei colori (tipo Loxia per intenderci) "Mi sembrano tutti fuori di testa!" (cit.) „ Concordo è proprio così! Vogliono soddisfare il tipo di fruizione dell'informazione che internet ha avviato e hanno ragione. Lo vediamo qui nel forum, dove una parte dei forumisti "soffrono" se un'ottica della marca preferita risulta inferiore a quella dalla marca avversaria... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |