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Il PS non serve a nulla proprio per il motivo espresso sopra, forse solo per avere un pelo di dettaglio in più se guardi al 300
ma mi chiedo, se un file ottenuto con pixel shift con Bayer e uno Foveon che hanno la stessa filosofia di partenza, quindi niente demosaicizzazione, perche si ottengono risultati diversi e non analoghi, è una chimera anche l'attinenza alla scena con questi sistemi, un file digitale è sempre frutto di interpretazione
Scusa Uly, lo so che a te il Foveon Quattro non piace, tuttavia, mi permetto di postare qualcosa. personalmente, mi piace un file meno contrastato, per far risaltare meglio i dattagli fini. Questi scatti sono con la Dp3 Quattro e aggiuntivo ottico equivalente a 90 mm f2.8 Tiff con con solo SPP e leggermente regolati con FastStone
Mi piace questa resa Gambon. Anch'io ho la dp3 (con aggiuntivo stellare), e trovo la resa ottima, ma a volte i colori non riesco a gestirli come vorrei
Guarda che non dico che non mi piace, è che per me siamo troppo vicini alla zona Bayer bigmpx che rimane sempre più facile per assenza dei limitic he il foveon ha.
leon.. potrei profilarti al fotocamera su dng se hai una cc !
Ciao Giuliano, si l'aggiuntivo è qualcosa di clamoroso, davvero, mantiene la qualità del 75 equivalente e soprattutto l'apertura massima. Anche la gestione del colore è spesso problematica, io cerco di "cavare" il più possibile da SPP e lavorare poi il Tif con leggeri ritocchi, soprattutto nei canali del verde e rosso per cercare di migliorare la resa e far risaltare sfumature nascoste. A volte basta poco più spesso ci vogliono più prove che confronto side by side per valutare meglio le diffrenze e i miglioramenti. Comunqe i stampa il Foveon rende molto bene, come immagine complessiva.
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