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GD di una foto visualizzata al monitor


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avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 12:57

La latitudine di posa è più appropriato identificarla nel rumore delle ombre. Indica davvero quanto le puoi recuperare a patto di fissare un cut off di rapporto segnale/rumore.
La gamma dinamica è indipendente dalle modifiche all'istogramma.

Per fare un esempio concreto. Un HDR ottenuto con più scatti ha ombre e luci molto profonde. Ma lavorando a 16 bit la sua GD non può superare 16 stop.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 13:17

Partiamo con una digressione,
in termini di gestione del colore gli schermi dedicati ai fotografi tendenzialmente coprivano una buona percentuale di uno spazio colore denominato AdobeRGB1998 che per definizione è più ambio di sRGB che era dedicato a periferiche consumer siano esse monitor o TV (ed NTSC negli USA).

Ora, più lato consumer sta emergendo un nuovo standard per la gestione del colore wide-gamut denominato DCI-P3 promosso da un consorzio diverso (Digital Cinema Initiatives).
è molto probabile che DCI-P3 diventi il nuovo sRGB divenendo lo standard per apparecchiature consumer, a quel punto AdobeRGB rischia di perdere un po' di senso perché DCI-P3 gli è molto vicino.

Alcuni produttori di monitor già indicano la copertura di DCI-P3 e non più in termini di AdobeRGB.

DCI-P3 riguarda però la gestione del colore;
in parallelo però vi sono però iniziative per la gestione di display ad alta gamma dinamica.
Lato consorzio DCI HDR10 ed HDR10+. (il 10 ovviamente sta per 10 bit)

Il formato HEIF, che prima o poi andrà a sostituire il Jpg (Apple e Google stan spingendo molto, quindi...), già supporta HDR10 ed HDR10+.

Le nuove Canon R5 e R6 già possono scattare in HEIF con HDR10.

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2020 ore 13:23

Nel caso si perdano sfumature dei colori o nelle transizioni dei colori non si perde gamma dinamica, ma si perde profondità in bit dei colori (del supporto informatico o del dispositivo di visualizzazione) o si sta usando un dispositivo con copertura dello spazio colore limitata, che sia in fase di cattura dell'immagine o di riproduzione della stessa a monitor o su carta.


sono uno stampatore casalingo dilettante, e probabilmente quello che affermi che la responsabilità è mia tra vedere a monitor e su stampa risultati differenti

resta il fatto che a monitor vedo sfumature colore che si perdono in stampa, quindi quindi se non è la GD saranno i bit dei colori ma sempre di risultato inferiore si tratta

resta da capire come ciò avviene e perché, forse dipende anche dal formato che si stampa, per replicare una corrispondenza nelle sfumature a stampa di un monitor da 27 retina magari si deve stampare in A0 io mi fermo ad A3

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 13:27

Secondo me quello che vedi avviene molto semplicemente perchè non hai un monitor calibrato e\o non segui la corretta gestione del colore e relativi profili. La dimensione di stampa non conta a livello di colori, conta casomai per la sola gestione della nitidezza in fase di stampa.
Purtroppo poi i vari schermi retina sono molto belli da vedere, ma se non calibrati sono poco adatti ad un uso fotografico concreto, anche per il banale fatto di essere schermi con finitura lucida e non opaca.
Procurati un colorimetro e inizia a calibrare il monitor, sicuramente otterrai dei miglioramenti.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 13:32

E' la capacita' di coprire lo spazio colore ,che e' una caratteristica della periferica .

Se sovraponi lo spazio di una stampante e quello di un monitor dificilmente corrispondono.


avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 13:46

Una immagine su un monitor non ha la proprietà del sensore denominata gamma dinamica.
Il parametro di un monitor che più si avvicina alla definizione di gamma dinamica di un sensore è il contrasto.
In buoni monitor questo parametro raggiunge il valore di 1000:1, ossia una potenza di 2 con un esponente di circa 9.
Dunque ad una gamma dinamica iniziale che poniamo sia circa 11, ne corrisponderà una "equivalente" di circa 9.
Sotto queste condizioni si potrà dire che il monitor restituisce una gamma dinamica "equivalente" inferiore di circa 2 stop.
Altro aspetto è lo spazio colore che in buona misura dipende dalla resa in bit.

user33434
avatar
inviato il 27 Agosto 2020 ore 13:51

resta da capire come ciò avviene e perché, forse dipende anche dal formato che si stampa, per replicare una corrispondenza nelle sfumature a stampa di un monitor da 27 retina magari si deve stampare in A0 io mi fermo ad A3

L'unica maniera per risolvere il problema è profilare il monitor, poi avere profili ICC da poter applicare così da vedere cosa farà la stampante. I profili li offrono le stesse case produttrici della carta ma se stampi abbastanza prendi in considerazione un prodotto come l' i1studio, non è per uso professionale ma funziona bene, e risolvi tutti i tuoi problemi ;-). Oltre a profilare il monitor puoi profilare la tua accoppiata carta/ink e vedrai che i colori saranno perfettamente identici.

Consiglio la lettura degli interventi di Raamiel in questa discussione www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3647510&show=7

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 14:04

Mai lette tante castronerie come in questo post, disastro...
Questo la spiega facile facile anche ha chi non ha competenze ingegneristiche: www.dpreview.com/articles/8980170510/how-hdr-tvs-could-change-your-pho

Partiamo da qui senza cercare di creare fantasiose e vaneggianti teorie.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 14:16

Per dirne una,
il Pro Display XDR di Apple dove CDR significa appunto Extreme Dynamic Range (gamma dinamica estrema per gli abitanti del bel paese) supporta ad esempio P3-DCI lato gestione colore e
- Dolby Vision
- HDR10
- Hybrid-Log Gamma (HLG)
lato gestione gamma dinamica:
www.apple.com/it/pro-display-xdr/specs/

Sono tre standard diversi concorrenti per la gestione dell'alta gamma dinamica ed al momento non c'è ancora un predominio netto di uno dei tre.
Ovviamente serve poi HEIC o RAW dall'inizio della filiera e non JPG e così via.
Il resto è non-sense da forum.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 14:42

Attenzione: il Pro Display XDR di Apple sostiene di avere un
Contrasto (tipico): 1.000.000:1
Ovviamente si tratta di un errore di stampa o di un richiamo per .. le allodole.
Non esistono monitors fotografici con contrasti nativi molto maggiori di 1000.1

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 15:00

sì, 1.000.000:1 è una sparata marketing.
Ho visto però diverse recensioni dive misurano più di 40.000:1 che è comunque un ottimo valore e forse a quel punto è il limite dello strumento di misura.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:12

@rickym... non so a quali castronerie ti riferissi... ma i le tecnologie HDR che si usano in ambito cine altro non sono che un modo "fighetto" per dire che si usano monitor e apparecchiature in grado di avere un gamut di colori più ampio (cosa detta nell'articolo oltretutto), cosa che in fotografia è da mo che sia fa con i monitor a 10bit, lì la gamma dinamica non c'entra proprio niente, è solamente una denominazione commerciale. Oltretutto a mio parere sono tutte tecnologie che lasciano il tempo che trovano, perchè ok il miglior gamut, ma se non inserisci un sistema di controllo e calibrazione dei pannelli video (come si fa in fotografia) rischi di ritrovarti sì con tanti bei colori, ma sei sempre privo di un riferimento oggettivo che attesti che siano corretti sul piano della corrispondenza cromatica. Preferisco vedere meno colori, ma corretti, che tanti colori in un contesto completamente starato.

é lo stesso malinteso di chi pensa che un HDR di una foto siano quei pasticci dai colori lisergici che ogni tanto si vedono, quando in realtà un HDR vero di una foto è un file che contiene vari scatti realizzati con impostazioni differenti in modo tale che al momento dell'elaborazione si possa disporre del maggior numero di informazioni possibili per ottenere un esposizione dello scatto ottimale e minimizzare il rumore.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:33

Mi pare che si sta parlando di 2 cose diverse...
La GD è la GD.... è la riproduzione colore è la riproduzione colore Confuso
Bisogna decidere... MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:40

sì, ma infatti come detto fin dal principio in questo post si sta facendo un caos inenarrabile, oltretutto l'autore del post ha semplicemente problemi di corrispondenza tra monitor e stampa, forse una maggiore chiarezza nell'esposizione del problema riscontrato avrebbe aiutato.

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2020 ore 17:01

il problema non è l'attinenza dei colori tra monitor e stampante, ma una compressione della GD che poi scopro essere bit colore nel passaggio tra monitor e stampa, se al monitor una immagine è ricca di sfumature poi in stampa una parte si perde, voi dite che basta calibrare ma ho i miei dubbi, in stampa si ha una evidentemente perdita che non penso si risolva con una calibrazione.

la risposta vedo che è più complicata del previsto forse perché non riesco a spiegarmi, mettiamo che in una immagine registro 14 stop di GD, apro al monitor e in teoria dovrei vederne 14, se poi stampo noto come una compressione della GD con perdita di sfumature




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