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Amazon Cloud Drive impedirà l'accesso ai NAS Synology


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user177356
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inviato il 27 Agosto 2020 ore 15:38

Infatti, la cosa che mi infastidisce non è la decisione di Amazon ma la mancanza di giustificazioni addotte.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 15:50

Una bella comunicazione di reclamo non gliela leva nessuno. Da pagante Prime almeno la strigliata se la beccano.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:02

Non riesco a trovare informazioni precise, ma leggendo in rete sembra che siano anni che Amazon blocca le app di backup/sincronizzazione di Synology e quest'ultima trova il modo di aggirare il blocco.

Boh, io uso il servizio di sincronizzazione del NAS Synology con Amazon Drive da quando ho messo la fibra a casa, agosto 2017, e da allora non avevo mai avuto nessun problema e Amazon non aveva mai bloccato nulla.

Inizio a pensare che il problema sia specifico di Synology. Magari usano modalità di accesso ad Amazon Drive che Amazon (magari per motivi tecnici) non gradisce.

Sarebbe interessante capire se una mail del genere è arrivata anche a utenti con altri NAS (QNAP, WD ecc.).

Infatti, la cosa che mi infastidisce non è la decisione di Amazon ma la mancanza di giustificazioni addotte.

I cetrioli arrivano sempre all'improvviso, è così che funzionano. MrGreen
E di solito la motivazione dietro (decisamente dietro MrGreen ) si può riassumere in "cacciate i soldi". MrGreen

Una bella comunicazione di reclamo non gliela leva nessuno. Da pagante Prime almeno la strigliata se la beccano.

Reazione di Jeffy Bezos:



MrGreen

(fai anche bene a mandarla ma... non credo andrà molto oltre il filtro antispam ;-) )

user177356
avatar
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:11

Sarebbe interessante capire se una mail del genere è arrivata anche a utenti con altri NAS (QNAP, WD ecc.).


Sto seguendo diversi forum dedicati al mondo NAS e per ora Synology è la sola vittima. Magari hanno iniziato dal pesce più grosso.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:14

Sto seguendo diversi forum dedicati al mondo NAS e per ora Synology è la sola vittima. Magari hanno iniziato dal pesce più grosso.


o magari dall'unico che gli ha fatto girare le balle... mah.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:14

Sto seguendo diversi forum dedicati al mondo NAS e per ora Synology è la sola vittima. Magari hanno iniziato dal pesce più grosso.

Dal cetriolo siamo passati al pesce. L'affare si ingrossa. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:19

L'affare si ingrossa.


Come disse Cicciolina!! MrGreen




avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:21

Non sapevo usasse anche lei un NAS Synology (e a dirla tutta non mi sembra dispiaciuta)! MrGreen

Comunque una piccola buona notizia sembra esserci: a chi ha ricevuto il cetriolo, Synology offre il suo servizio di backup C2 in via gratuita fino al 31 marzo 2021.

"To ease the transition, Synology is providing free C2 storage until March 31, 2021. Users affected by Amazon's decision can apply here before January 31, 2021."

www.synology.com/en-us/knowledgebase/DSM/tutorial/Backup/Discontinued_

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:26

Ma a livello 'politico' sti qui di Synology hanno incassato il merolone senza batter ciglio?

Cioè dico... non la discuti un attimo? A me sembra comportamento non troppo regolare, da entrambe le parti però.

Resta tutto nel vago, possibile che se sei l'unico colpito e ritieni di non far nulla di male, non chiedi spiegazioni ad amazon e dai spiegazioni ai tuoi utenti?

Boh.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:39

Non sappiamo cosa c'è dietro... magari per poter continuare ad utilizzare le API Amazon ha chiesto una fee ai vari produttori di NAS e Synology è l'unica che non ha voluto pagare. Vai a sapere.

La notizia è ancora fresca fresca, vediamo come evolve.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 16:45

A sto punto non ho un nas synology ma son curioso ...

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 17:14

Si il reclamo probabilmente sortirà quell'effetto, ma vabbè...
Comunque il NAS Synology ce l'ho e mi trovo bene, chiaramente, non è per questo che lo cambierò (come detto, al limite trovo una soluzione alternativa di caricamento... Non interrompono il servizio ma solo quel sistema di upload).

Però ecco, non entro nel merito (difficile farlo, le ipotesi fatte finora sarebbero tutte più o meno plausibili d'altronde) ma il metodo mi urta assai.

Voglio dire, se dici illimitato è illimitato e quindi non hai problemi di spazio, come detto.
Il Prime lo pago quindi me lo devi dare lo stesso, se mi dici che me lo dai... Fra l'altro tre mesi di preavviso sono abbastanza, ma se nel mentre avessi problemi con l'ISP? E chi comunque l'ha utilizzato ma sarà stretto per ricaricare eventualmente il tutto nei tre mesi, a causa di una connessione più lenta?

Creare un potenziale disagio di migrazione e caricamento solo a taluni clienti solo perché un produttore di apparati storage non ti paga la gabella per le api, mi pare un tantino scortese nei confronti dei clienti, per usare un eufemismo.

Staremo a vedere, ma di certo noi possessori non potremo stare a vedere con le mani in mano! Sorriso

user177356
avatar
inviato il 27 Agosto 2020 ore 17:21

Ho trovato un post su Reddit nel quale un utente afferma:

Amazon is blocking all 3rd party access. Developers were notified in Fall 2018.


In questo caso, sarebbe Synology (e Qnap, e gli altri) a non aver avvertito correttamente i suoi clienti.

Non sono ancora riuscito a trovare conferma, però.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 17:24

Voglio dire, se dici illimitato è illimitato e quindi non hai problemi di spazio, come detto.
Il Prime lo pago quindi me lo devi dare lo stesso, se mi dici che me lo dai... Fra l'altro tre mesi di preavviso sono abbastanza, ma se nel mentre avessi problemi con l'ISP?


Attenzione: quanto è stato caricato finora sull'account cloud - che sia avvenuto via Synology, a mano o in qualunque altro modo - rimarrà assolutamente accessibile. E lo spazio a disposizione per le foto è e resterà illimitato. Solo l'accesso, in lettura e/o scrittura, dovrà avvenire tramite l'app ufficiale di Amazon o tramite web browser per cui non c'è una fretta impellente di dover migrare i dati che rimarranno dove sono.

Ad esempio quello che farò probabilmente io sarà tenere sull'account cloud di Amazon le foto che ho fatto finora. Per quelle nuove passerò con tutta probabilità ad un altro servizio cloud: fino al 31/03 è probabile che mi appoggerò a quello Synology che sembra sarà temporaneamente gratuito, poi vedremo, possibile mi prenda per iniziare 2TB con Google (100 euro per un anno) che non mi basterebbero se volessi caricare fin da subito quanto presente su Amazon, ma sufficienti per un bel po' se lo tengo solo per le cose nuove.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2020 ore 17:29

Momento Real e Balza, la mail cita testualmente:

"l'unico modo per accedere ai contenuti memorizzati sarà tramite le applicazioni web Amazon Drive o Amazon Photos e tramite applicazioni desktop e per dispositivi mobili."

Dice "tramite applicazioni desktop e per dispositivi mobili", non "le applicazioni" (le loro, o quanto meno non solo le loro da come capisco la frase). Dite che si riferisca sempre e comunque solo alle loro app? Non anche ad altre che siano un pelino più intelligenti/configurabili?

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