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Se scarichi i RAW è esattamente la stessa cosa, chiedilo ai sassi Piuttosto credo che Tu fotograficamente sia di bocca buona e ti accontenti del Tavernello
Non devi scaricare i raw, devi scaricare i raw ed elaborare quello Sigma con Sigma Photo Pro e quello Canon col programma che vuoi e da lì tiri fuori i JPEG da confrontare.
@Ziojos lasciami prima comunicare a tutti che sono anni che tento di spiegarti che i Foveon sono soggetti ad aliasing come qualsiasi sensore. Il Moiré non lo fanno colorato, lo fanno BN, molte volte può passare inosservato, ma l'impilazione dei tre strati non elimina l'aliasing che è solo funzione della dimensione lineare del sensel. Purtroppo sei convinto che i Foveon siano SEMPRE in aliasing. È un assurdo tecnico-scientifico. Del tabellone DPR va considerata la sezione più critica, la litografia antica.
La verità è la Fuji 100, nessun dubbio. La Sony A7RIV ha lo stesso sensel della Fuji ma si battono 100 Mpx contro 61 e la Fuji è una FF+.
Ed eccoci alla dp2Q con quasi 20 Mpx e alla recente Canon R6 con 20 Mpx. Penso che lo veda che la Canon non risolve le linee verticali della gonna.
Ebbene: dp2Q e R6 sono entrambe in aliasing e lo si deduce dalle righe del pavimento ruotate rispetto alla Fuji. Il dramma è che la Canon monta l'ultimo filtro AA introdotto sulla 1DXIII che dovrebbe eliminare l'aliasing.
Val ti ricordi quando qualcuno aveva scritto che nemmeno la P1 da 100mpx reggeva il confronto con la Merril? Che spasso quella discussione.. La verità è che se andiamo a vedere i dettagli più minuti, basta una pixellata anche con filtro AA.
@Valgrassi, mi permetto di spiegarti che non hai mai capito quello che scrivo, poco male.
L' immagine che ho postato fa vedere in maniera sufficientemente esatta pregi e difetti del Foveon. E prova ad evidenziare come mai le immagini Foveon piacciono
O.T. Il Tuo Atteggiamento da Professorino mi sta sinceramente stufando.
@Otto càpiti a fagiolo. A livello di risoluzione propriamente detta una Merrill non può andare al di là del teorico, come è ovvio. Però anche tu avrai constatato che per via degli obiettivi saldati e ottimizzati sul sensore delle compatte (ossia: molto risolventi) le Merrill sono fra le poche macchine che mostrano il ripiegamento delle frequenze oltre Nyquist (aliasing).
La banda passante è 102 lp/mm. Se al sensore fai arrivare 120 lp/mm (di una scena a dettagli fini e ripetitivi, su una bandiera tricolore non si vede...), il ripiegamento porta 120 lp/mm a 102-(120-102)=84 lp/mm. Questo effetto lo vedi solo se ingrandisci abbastanza e hai fotografato caratteri piccoli da lontano. Chiaramente quando il dettaglio minuto non sai com'è sei portato a sovrastimare la risoluzione di una Merrill e allora ha ragione anche Ziojos quando dice che "inventa".
Sulla base della mia esperienza plebea, confermo che anche il Foveon crea artefatti tipo moirè, ma molto meno e molto meno visibili perchè non hanno cromatismi. Bisogna fare un bilancio senza facili ottimismi ed entusiasmi iniziali, io faccio giocare le mie Dp Quatto nel loro terreno...per me, per ora, bilancio positivo.
“ O.T. Il Tuo Atteggiamento da Professorino mi sta sinceramente stufando. „
Non so se Professorino significhi per te professore di poco valore oppure professore giovane. Ho fatto i 73 il 5 luglio, quindi propendo per professore di scarso valore. Può essere...
Intendo atteggiamento di chi vuole insegnare per forza. Non ti considero assolutamente una persona di poco conto anzi rispetto e ammiro la tua continua voglia di studiare.
Secondo me quell'immagine non è del tutto sufficiente perché dpreview non apre il Raw in modo ottimale si direbbe. Vedo pure rossi estremamente saturi.
Devo uscire i confronti fatti con stampe serie e carta pregiata che mi son costati soldini per capire come sfruttare il workflow Di 6d, 5ds e dp1/2 Merrill?
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