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Scattare col 300mm in apsc


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avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 3:28

Ciao a tutti, oggi ho provato un pò di scatti con un 300mm senza stabilizzatore, ed ho visto che per stare veramente al sicuro da mossi devo stare sul 1/1000 di sec.
Mi chiedevo se avessi uno stabilizzato tipo il Tamron VC, a che tempi potrei spingermi, sempre a 300mm su apsc.
Se avete anche dei "trucchi" personali per muoversi il meno possibile, sono tutto orecchi!!
--
Ciao grazie Max

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 6:55

La regola dice
In base alla focale imposti il tempo
Quindi su un 300mm dovrebbe essere
1/300 ds
Visto che e un dx e ha un fattore crop il 300mm diventa un 450mm quindi il tempo di scatto dovrebbe essere 1/450ds

Io normalmente con i lunghi tele duplico il tempo di scatto indifferente se e stabilizzato o meno questo giustamente dipende da situazione a situazione.

Be se vuoi muoverti il meno possibile il cavalletto sarebbe l'ideale
Se vuoi essere piu libero va bene anche un monopiede
Se non hai entrambi ti puoi stendere a terra tipo cecchino
Se hai un Albero ti appoggi a quello
Se hai un appoggio puoi usare dei sacchetti riempiti di sabbia o ceci o altro.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 10:31

Bene, almeno non è solo un mio problema! Il mono l'ho provato, sarà che ho l'attacco solo sul corpo, ma l'effetto è nullo, non sta più ferma che a mano libera.
Le posizioni da fuciliere sono da valutare!
--
Ciao

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 10:58

Con il monopiede e il 400 (6kg) riesco a scattare anche ad un 1/100 a soggetti immobili mi sembra strano tu abbia micromosso Confuso

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 12:28

Secondo me prima di dire cosa succede scattando ci dovresti dire con che macchina scatti e con che lente precisamente, perchè a quel punto si possono far dei ragionamenti. Parlare a priori non porta lontano.
Ci sono sensori per cui il micromosso è molto più facile da far sorgere rispetto ad altri, al contempo una lente molto scadente tende a generare molto più facilmente micromosso. C'è poi la componente umana, ovvero se non hai le mani ferme c'è poco da chiamare in causa la lente.

Per quella che è la mia esperienza su focali del genere lo stabilizzatore ha primariamente una funzione legata al migliorare la composizione dello scatto più che a stabilizzarlo, anche perchè sono casi molto specifici quelli in cui usi un supertele e devi tenere tempi lunghi per cui lo stabilizzatore serva.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 12:44

Con un 300mm su apsc scatti tranquillamente a 1/250 se ha l'IS, poi anche a 1/100, se il soggetto permette, hai buone possibilità di avere foto buone.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 13:06

Dipende anche da cosa fotografi.... se statico o in movimento.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 2:40

Il tele è un'economico Sigma 70-300 apo dg, l'ho preso per usarlo su una D3200, ma l'ho provato anche su D300.
Il risultato sulle due mi sembra uguale, ma ho fatto pochi scatti sulla 300.
L'ho preso per sostituire una superzoom per uscite in montagna, con attacco allo spallaccio dello zaino, passo da 700gr. ad 1Kg. circa dello zoom+D3200, ho una focale inferiore, ma se devo fare qualche paesaggio, con la reflex miglioro parecchio in qualità.
Dalle recensioni avevo letto che non si allungava, invece si allunga in un secondo! Va bene gli farò un allaccio con un pò di velcro, in modo da stare fermo.
Oggi l'ho usatto ad una gara ciclistica con la D3200, direi che non ha sbagliato un colpo, priorita tempi a 1/1000 iso400 con sole pieno sempre tra f8 e f11 a 300mm.
Provato anche a 1/800 lo posso usare tranquillamente anche muovendomi, tipo foto in panning, magari ci sto prendendo mano.
Per il monopiede ho provato con una staffa che uso sul binocolo, cade giusta a metà tele e risulta ben bilanciato, qui si il mono fa il suo lavoro, direi che sul mirino vibro la metà o meno che a mano libera, basta non usare la filettatura sul corpo, ed agganciare sotto il tele.
Alla fine con lo stabilizzato magari due stop li recuperi di sicuro, ma mi sto trovando bene con questo zoommetto, volevo solo conoscere se rientro nei ranghi come tempi di scatto e se valeva veramente la pena sostituirlo, ma visto il mio uso basta questo.
Tra l'altro anche le foto a f5.6 mi sembrano più che dignitose.
--
Grazie a tutti
Ciao Max

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 7:10

Se hai un appoggio puoi usare dei sacchetti riempiti di sabbia o ceci o altro.


Se poi i sacchetti sono due, uno sotto l'ottica e uno sotto il corpo (ovviamente poi adagiati su qualche cosa di concreto ) per avere lo stesso beneficio di pari valore in fatto di riduzioni di vibrazioni e quindi di mosso/micro mosso serve avere un cavalletto + testa da cifra molto considerevole + ottimo bilanciamento del gruppo e ancora avrei qualche dubbio, nel senso che un doppio appoggio sui sacchetti si avvicina molto alla completa immobilità con forte riduzione dell'effetto dato da specchio/otturatore anche in caso di scatto da remoto dove il treppiede magari fatica un po' (ovviamente parliamo di soggetti statici), il monopiede è stracomodo ma risulta pacifico che sostiene il gruppo ma i movimenti sui due assi orizzontali vanno incrementati con la solidità dell'operatore, sullo sport con i tele da bordo campo sono i più usati e si adatta bene sia su soggetti statici che in movimento.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 15:31

Con quel 70-300 più che micromosso avrai proprio una qualità scadente, è una delle peggiori lenti del segmento, onestamente non so neanche quanto possa andar meglio di un superzoom.
Piuttosto che quello anche un economico nikon 55-300 andava anni luce meglio.
Mentre invece per quanto riguarda le due fotocamere dovrebbe andar senza dubbio meglio sulla d300 perchè ha meno mpx e evidenzia meno i difetti della lente.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 16:07

Comunquela la regola empirica che vuole il tempo reciproco della focale come tempo più lungo al quale ricorrere per evitare il mosso è, appunto, RECIPROCO della FOCALE... pertanto che il famoso 300mm sia montato su aps-c, su formato Leica o su un 8x10" il reciproco resta sempre 1/300 di secondo ;-)

Altrimenti: se cioè si dovesse adattare al formato di ripresa come sostenete voi, si arriverebbe all'assurdo di adoperare 1/450 su aps-c e 1/50 (circa) su 8x10"!

Ora ve lo vedete qualcuno che con un banco ottico 8x10", col 300mm che su un formato del genere funge da obiettivo standard, fotografa a mano libera usando 1/50 Eeeek!!! come reciproco della focale?

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 16:55

Come scrive Matteo, senza specifiche indicazioni, si parla di nulla - in primo luogo, diamo x scontato che il soggetto sia immobile, altrimenti, stabilizzare non serve a nulla (ovvio) - poi dipende dalla focale e dalla densità del sensore - io ho scattato senza Micro-mosso a mano libera, con un 400mm + 1.4x a 1/320" con il sensore da 10mpx della 1d3 - stessa configurazione sul sensore aps-c da 24 mpx dubito basti 1/1000" - la regola "empirica" oramai vale ben poco con i moderni sensori zeppi di mpx - vuoi xche' gli ultimi stabilizzatori fanno miracoli (su soggetti statici) e consentono tempi di scatto a mano libera impensabili sino a qualche anno fa - vuoi x contro, xche' la resa nel dettaglio delle ottiche viene offerta a prezzi sempre + umani - a questo punto, avere la resa nel dettaglio di un Art su un sensore da 24/36 mpx, chiede tempi di esposizione adeguatamente brevi - se poi entriamo nell'ambito degli scatti dinamici.....

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 17:03

@maury aggiungiamoci poi che le lenti più scadenti tra prestazioni ottiche risibili e af poco precisi ci vuol poco ad aver del micromosso, che in realtà non è micromosso, ma scarsa nitidezza o MAF ceffata.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 17:12

Comunquela la regola empirica che vuole il tempo reciproco della focale come tempo più lungo al quale ricorrere per evitare il mosso è, appunto, RECIPROCO della FOCALE... pertanto che il famoso 300mm sia montato su aps-c, su formato Leica o su un 8x10" il reciproco resta sempre 1/300 di secondo ;-)

non funziona in questo modo.
in realtà la vecchia regola, che era stata stabilita ancora al tempo della pellicola, era unicamente riferita al FF, e valeva esclusivamente per il formato di stampa 10x15cm. Salendo con le dimesioni di stampa (immaginando una tenuta iso infinita), il mosso apparirà sempre + evidente.

Il calcolo va fatto quindi prendendo in esame:
il rapporto dimensione sensore + lung. focale +
l'ingrandimento di stampa o di visualizzazione +
l'eventuale n stop da sottrare in caso di meccanismi di stabilizzazione.

Quindi passiamo ad un es. pratico:
ho una canon aps e un 300mm con stabilizzatore a 3stop,
voglio stampare 20x30cm
quale è il tempo di scatto minimo?

si procede così:
300x1,6= 480mm (il rapporto tra lung. focale e sensore è da considerarsi modificato)

così:
10x15 = 1/480
20x30 = 1/960

beneficio di 3 stop di stabilizzazione = 1/120 di sec. per stampare 20x30cm.

Poi come moti hanno suggerito dipende dalle capacità personali, predisposizioni a ridurre il mosso, strategie messe in atto, per ridurre il movimento a mano libera, sui quali esistono svariati topic su juza.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 17:27

ehm... non era abbastanza evidente che quella mia era solo una iperbole?

O tu vedi gente che adopera un 20x25, a mano libera, a ogni angolo di strada?

Del resto è una regola empirica... insomma se uno ha il Parkinson oppure, al contrario, il braccio bionico la regola è la stessa... no?

E ancora: io devo fare una fotografia, se prima di portare il mirino all'occhio devo imparare a memoria un trattato di fisica quantistica cambio hobby non credi?

E per concludere: devi fotografare?
Si?
E allora schiaccia il bottone e cammina, alla fine si tratta di un files digitale e nella peggiore delle ipotesi lo getti... in fondo non l'hai mica pagato!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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