| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:27
“ Il 50-140 è un macigno. Ocio „ Si ma in certe situazioni non puoi perrmetterti di stare a cambiare obiettivi. Se bisogna rincorrrere un evento uno zoom non dico che sia necessario ma aiuta. Per il resto ci sono i fissi Che poi diciamocela tutta, poi in fondo sono 995 g e 176x83 mm, non è tascabile d'accordo, ma sarà forse che mi capita di stare giornate intere con chili di telecamera in spalla... che non mi sento di preoccuparmi granchè. Insomma si del peso c'è... ma è tutto abbastanza relativo. |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:35
Se sei un professionista il discorso cambia completamente. Io parlo da amatore. |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:36
“ 16 e 90 con in mezzo 35 ottiche tutte super e tutte diverse! Il 16 devo dire mi sta stupendo, è l'ottica più tuttofare mai avuta. „ Io ormai ho optato per il 14, ordinato e dovrebbe arrivare a breve. Spero di trovarmi bene, l'ho scelto per avere più grandangolo(il Laowa 9mm mi pareva eccessivo anche se ne parlano piuttosto bene), meno peso e ingombro(pur se il 16 non è tanto più grande). Insomma in questo caso, essendo un fisso ho optato per la portabilità. Ma del 16 f/1.4 sento parlare solo bene e dei dubbi di aver sbagliato scelta ce li ho. Il 35 f/1.4 ce l'ho e ne son davvero contento. Alla fine come fissi Fuji ora mi sto immaginando così nel giro di un annetto più o meno: 14, 27mkII, 35 f/1.4, 50 f/2.0, 90. Magari vedendo come sarà il 18 f/1.4 di prossima uscita e se imperdibile inserire anche quello |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:40
@Skywalker Ho appena fatto il reingresso nel mondo della fotografia per puro piacere e passione, quindi come amatore tempo libero. Ma ho degli amici fotografi professionisti e qualche volta comincerei a fargli da spalla per eventi. Poi si vedrà... I fissi, buoni, per fare foto senza urgenze, per il piacere di farle, sono spesso preferiti anche a me. |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:40
Mi spiace, ma un po' come Cesare sono uno che ama cambiare di sistema di tanto intanto e vi ho abbandonato, niente da criticare a Fuji ma avevo voglia di tanti megapixel ed ho preso un a7RIV e tutto sistema Sony badando alla leggerezza però. Spero che Fuji non mi manchi troppo! |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:44
Io invece, se qualcosa mi soddisfa, tendo ad affezionarmi Comunque con Sony non credo che ti troverai male, anzi. Sony è un punto di riferimento. Poi ogni sistema ha i suoi pro e contro. Alla fine al centro c'è il fare foto, non i'attrezzatura. il materiale è "solo" compagno di viaggio per dedicarsi alla passione fotografica PS: comunque secondo me con la futura X-H2 Fuji metterrà in campo un sensore con più megapixel (senza esagerare) |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:46
Si lo so infatti fin ora Fuji e Canon sono stati i sistemi che ho amato di più,vedremo come va con Sony. |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:50
Sony ha ottime macchine, anche se come ergonomia non mi ci trovo molto. Certo che i fissi G sono da sbavo. Però 2500 per una macchina io non lì spendo di principio |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:50
Io ho avuto il 14 (l'ho addirittura ricomprato, me lo consegnano lunedì), e il 16. Sono 2 ottiche superlative, il 14 più adatto a paesaggio, il 16 più alle figure umane. Tra i 2 personalmente preferisco il 14 perché come "wide" sui soggetti umani uso il 23 1.4 e 33... Fuji da tempo ha concesso i protocolli AF e solo viltrox e Zeiss hanno fatto qualcosa, i viltrox sono pari ai Fuji F2 a velocità AF, ma hanno uno stop in più... ho creato un topic per riunire esperienze e ho messo foto e video realizzati da me www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3738384 Sinceramente del 33 Viltrox son proprio innamorato, velocissimo, nitidissimo e ben costruito. Rispetto ai Fuji hanno più AC. @Fran: buona avventura |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 17:52
“ Sony ha ottime macchine, anche se come ergonomia non mi ci trovo molto. Certo che i fissi G sono da sbavo. Però 2500 per una macchina io non lì spendo di principio „ E anche diverse tra le ottiche più belle come prezzi non son da meno. Certo è un passo da fare se non si è deciso di metter limiti rigidi di uscite dal portafogli. |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:00
Cesare anche tu in attesa dell'arrivvo del 14 F/2.8 Grande! (si però tu per la seconda volta eheehh) Quindi pur piacendoti molto il 14 ti piace così tanto il 16 che son da tenerre e usare entrambi. Grande. Il 23 f 1.4 rispetto a tanti altri Fuji è un pò più morbido come resa vero? Andrò a guardarmi il topic sui Viltrox. il 33 ti piace più del 35 f/1.4 Fuji? Da quanto Fuji ha concesso i protocolli AF? Come mai i costruttori universali di ottiche non fanno nulla? Pensa che credevo fosse Fuji che non si aprisse ai gradi produttori per non avere concorrenza sulle proprie ottiche |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:18
Io ho avuto 23 e 16 ma preferisco il 16 al pur superlativo 23. Il 14 ha un carattere tutto suo, ma con il 16 sinceramente vedo sovrapposizioni. |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:26
Almeno un anno che ci sono i protocolli in giro, infatti una micro azienda Cinese ha fatto una linea di ottiche apposite e secondo me farà i soldi... Il 23 1.4 ho preso sempre il viltrox, vedendo la qualità di 33 e 85 non ho avuto dubbi, tanto che ho messo in vendita la X100F! Lenstip l'ha testato ed è risultata la lente record sul sensore della T2: "by f/4.0 we recorded a resolution record for the X-T2 sensor which, from now on, officially, amounts to 85.3 +\- 0.9 lpmm. The tested Viltrox can put to shame all its rivals and it does it in great style." www.lenstip.com/592.4-Lens_review-Viltrox_AF_23_mm_f_1.4_XF_Image_reso CF lo ha messo in comparazione diretta col Fuji e ne è uscito a testa alta fstoppers.com/originals/fstoppers-reviews-viltrox-23mm-f14-aps-c-dont- Comunque si, il 33 lo trovo più riuscito del 35 Fuji, stessa cosa il 56 per quanto ho avuto modo di vedere (AF strepitoso), il 23 abbastanza equivalente, il 90 invece è l'ottica Fuji perfetta, da sogno, però a 1/3 ho preso la versione II del viltrox 85 che ci va vicino. Per me 14 e 16 hanno usi diversi, come ho già detto prettamente paesaggio preferisco il 14. Il 16 è un tuttofare, anche se mi ha sempre stonato il coma che riduce le possibilità notturne, quando avevo Sony col 24 GM... Mettevo a 1.4 e la via lattea a 800-1000 ISO, single shot... Pazzesco |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:37
Non faccio notturne al momento. È vero che 3mm in più a volte fanno comodo, ma per me contano molto di più i 2 stop di luminosità che unita alla distanza minima di messa a fuoco fanno del 16 un ottica tuttofare eccezionale. |
user36220 | inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:50
Il difetto, se così si può chiamare, del 14mm f2.8 è che è, appunto, f2.8. Per me è un ottimo obiettivo, ma il 16mm, pur essendo meno grandangolare, ha dalla sua la luminosità. Come si dice, uno po' chiudi a f2.8, l'altro non lo puoi aprire a f1.4 Poi la minima distanza di maf lo rende davvero, il 16mm, decisamente versatile. A f1.4 si riescono a fare ottimi close up, ad f2 si ha il massimo della nitidezza unito allo sfocato, da f4 a f8 una nitidezza esagerata. Io me ne sono innamorato dopo pochi scatti. |
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