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Calcolo angolo di campo "esteso" tilt-shift (photo stitching)


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user177356
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inviato il 18 Agosto 2020 ore 16:33

Dopo aver comprato la 5ds a meno di novecento euro, mi è saltata addosso la scimmia del titl-shift. Difficile tenerla a bada, visto che mi piace soprattutto fotografare architetture e paesaggio urbano.

Fino a qualche tempo fa ero orientato sul 17mm Canon, ma dopo aver letto un libro di un "architetturista" ammerigano, mi sono reso conto che il 24mm, usato per fare photo stitching, potrebbe costituire una soluzione un po' più economica e più valida (con minori problemi di distorsione prospettica).

Mi sono però posto un problema: considerando la massima escursione, qual è l'angolo di campo coperto? Cioè, con il photo stitching (e usando solo lo shift dell'obietivo, cioè senza ricorrere ad una testa panoramica) copro un'area che corrisponde a quella coperta da un obiettivo di quale focale?

Spero di essermi spiegato. Sorry

Ho provato a cercare la risposta sul web, ma o non c'è, oppure sto usando le chiavi di ricerca sbagliate.

Qualcuno ha un'idea di come fare?

user177356
avatar
inviato il 18 Agosto 2020 ore 17:46

Ci sono arrivato da solo MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 18:10

Il 24mm TS Canon si può shiftare di 12mm, quindi è come se, con due scatti uniti, coprisse un sensore con lato lungo di 60mm (36mm + 12mm +12mm). Con un 24mm l'angolo orizzontale risulta di circa 102°, come quello di un 15mm su un sensore FF.
Questo vale per uno shift in direzione del lato lungo del sensore; l'angolo in verticale rimane chiaramente l'angolo di un 24mm. Devi tener conto che con uno shift massimo i bordi estremi difficilmente saranno perfetti anche con un buon obiettivo come il Canon, che non conosco. Quindi per sicurezza lo considererei come un 18mm, con il vantaggio di un'immagine risultante con più pixel rispetto ad uno scatto unico.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 18:38

Empiricamente:
il 24 con doppio shift copre come il 17 centrato, lato lungo. È anche decisamente migliore dal punto di vista della nitidezza, inoltre monta i filtri a vite e bastano lastre da 150x100mm se si vogliono usare i digradanti.

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 19:23

È anche decisamente migliore dal punto di vista della nitidezza


no.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 19:32

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4
per carità non è il verbo, ma le mie copie lo confermano.


user177356
avatar
inviato il 18 Agosto 2020 ore 19:56

Grazie Rolubich, avevo fatto lo stesso ragionamento.

Anche io ho letto che il 24 sia otticamente meglio del 17. E costa un po' di meno.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:05

Quale sarebbe il libro che hai letto? È in italiano? Grazie

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:15

Solo una considerazione.

Se usi lo shift per estendere il campo di vista in orizzontale NON puoi poi shiftare in verticale quindi o stai in bolla ed hai il 50% del VFOV sotto l'orizzonte o poi correggi la prospettiva a mano (ehm PC).

Per dire che "delle volte" ha senso anche il 17 ;-)

user177356
avatar
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:18

No, è un ebook in inglese, di questo tizio: www.stevenbrooke.com/

Ha anche un canale YouTube, piuttosto scarno ma interessante. Ho appreso tre o quattro cosette sulla composizione in ambito architettonico/paesaggio urbano molto interessanti.

Lui usa il 24mm TS-E, ed è un "nemico" delle focali più corte del 24 in architettura, perché a suo parere espongono ad errori prospettici.

In ogni caso, è il primo libro di fotografia su questo genere che fornisce indicazioni concrete, senza spendere tre capitoli sul triangolo diaframma/tempo/ISO come fanno gli altri per riempire spazio.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:32

Grazie! Non ho il canon ma il 45 2.8 della Nikon!

user177356
avatar
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:33

Se usi lo shift per estendere il campo di vista in orizzontale NON puoi poi shiftare in verticale quindi o stai in bolla ed hai il 50% del VFOV sotto l'orizzonte o poi correggi la prospettiva a mano (ehm PC).

Per dire che "delle volte" ha senso anche il 17 ;-)


Il problema che mi trovo più spesso ad affrontare è che se tengo la fotocamera "in bolla" per mantenere le linee verticali parallele, mi trovo con il 30% inferiore dell'inquadratura da tagliare, perché è costituito dal pavimento o dalla piazza/strada. Il che impone l'inquadratura verticale, tra l'altro.

In interni di solito risolvo abbassando il PDR a 50/60 cm da terra, almeno quando il soffitto "riempie" la parte superiore in modo di piacevole (come le volte delle navate di una chiesa, per capirci). All'aperto invece non è possibile, se non quando il cielo sia molto "interessante".

Questo è il primo motivo per il quale mi sono preso la 5ds: anche tagliando il 30% di 50mpx ne rimangono 35, più che sufficienti per qualsiasi uso.

Insomma, a me interessa lo shift verticale, con la macchina in orizzontale. Se riesco ad ottenere con lo stitching, un'immagine analoga a quella che produrrebbe un sensore 36x36 mi va benissimo. La questione è che quei 12 mm in più non sono certo abbiano la qualità dei 24 di base.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:38

OK, se ti interessa lo stitch verticale allora posso assicurarti che non avrai altro che grandissime soddisfazioni.

In verticale infatti non arrivi così vicino al cerchio di copertura da mettere in crisi l'ottica.

Probabilmente saranno già buone anche a F11/F13

user177356
avatar
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:41

Eh, adesso bisogna solo mettere mano al portafoglio MrGreen

Stavolta a mia moglie non dico nulla, tanto per lei gli obiettivi sono tutti uguali: neri, cilindrici e con un cerchio rosso.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 20:47

Ora ho capito cosa mi lasciava confuso, quando hai chisto l'angolo di campo ti abbiamo risposto shiftando orizzontale con la macchina orizzontale. In quel caso sei equivalente ad un 17 in orizzontale.

Se shifti in verticale con la macchina orizzontale l'angolo rimane quello del 24, l'angolo verticale, stitchando da sopra a sotto verrà quello di boh? un 20? di cui metà sotto l'orizzontale.

Ho preso l'Ebook, mi ha convinto "senza partire dal triangolo..." sembra davvero interessante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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